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Inviato (modificato)

Ciao a tutti ho una vespa pk 50 s che monta un 112 malossi, albero anticipato e carburatore 19/19.

Come olio per miscela ho sempre usato il bardahl kgr injection al 3% e non ho mai avuto problemi, circa 2 settimane fa aprendo il blocco per la rottura dei parastrappi, il mio meccanico dice: "usi olio troppo sintetico" io pensando scherzasse mi metto a ridere, ma a quanto pare era serio, essendo risaputo che gli oli sintetici sono migliori in tutto e per tutto rispetto ai minerali; vorrei sapere il perchè mi abbia detto ciò, e soprattutto quale buona alternativa c'è a quest'olio?

Modificato da alexloca910
 
Inviato

Ciao, prima di tutto sarebbe bello che postassi una foto del pistone sia del cielo ,che sotto ,in modo da vedere quante lacche e depositi  ha lasciato  quel tipo di olio.e già che hai aperto il blocco anche una del carter pompa... a volte pensiamo che un olio ad alte prestazioni possa andare meglio  ma dobbiamo fare i conti con una marea di fattori .viscosità, detergenza ecc .è inutile su determinati motori  usare un olio per motori cross ecc che ruotano a 13/14 mila rpm e oltretutto son sempre a tutto gas ..  su motori che fanno  7/8000 rpm  usati su strada.....a volte puoi anche ottenere il contrario ..si  possono  formare eccessivi depositi carboniosi che alla lunga causano   danni....forse il tuo meccanico voleva dirti questo....

Poi non cè storia , per capire se un determinato olio possa andare bene o meno, bisognerebbe rifare un motore tutto  nuovo e girare per tot chilometri sempre con lo stesso olio , a quel punto smonti tutto e fai delle valutazioni, chiaro che se procedi al minimo e con la carburazione grassa per 1000 km non si conclude nulla .

Io sono arrivato a provare anche oli tipo elf htx 976 , exed blu print ecc ma non servono ad un tubo su questi motori ..con queste tipologie  di olio se fai la miscela al 3% e lasci per sbaglio la vespa al minimo per due minuti la candela è già in corto..

Al momento io sto usando il liqui moly 2t street race , e dico che a livello di fumosità sembra che non funzioni il miscelatore da quanto non fuma... per il resto appena farò uno smontaggio del gruppo termico vedrò come si è comportato..

 

Inviato

Comunque il motore nonostante faccia la miscela al 3% non fuma, nemmeno a freddo, e giro con la stessa candela (in punta di platino) da migliaia e migliaia di km pulendola solo una volta ogni tanto.

Inviato

Bene ottimo allora, in più se giri con la platino che è risaputo essere una candela molto delicata direi che allora ci siamo ,ed anche di carburazione sarai ok se dici cosi, però una bella foto ci starebbe comunque per valutare .

Io sempre al 3% la parte cuscinetti di banco è sempre da lubrificare per bene..

Inviato

Ottimo dai per la carburazione sei a posto , ma per la valutazione dell'olio cosi non si vede nulla.. comunque già che si parla di olio miscela volevo raccontarvi una mia esperienza con lo scooter di un'amico che aveva un runner 125 2T  tutto originale con 40 mila km sul groppone, un giorno mi disse " il motorino funziona bene ma ho deciso di elaborarlo con tutto il kit malossi" Bene bene gli ho risposto .. compra tutto ed iniziamo a smontarlo !..

Appena sfiliamo il  cilindro lo guardo in faccia e gli dico.. " Senti ,ma questo gruppo termico  non può avere 40mila chilometri impossibile !  lo hai rifatto da poco "( lo stupore è stato quello di vedere un pistone praticamente perfetto , ben lubrificato e soprattutto  con poche lacche) ..lui mi guarda e risponde .. " Non lho ha mai smontato nessuno" ..Alchè la domanda nasceva spontanea.. "Ma che olio hai usato allora scusa?".. Sempre usato sin da nuovo solo Selenia hi scooter 2 tech.. quella volta li son rimasto sbalordito a vedere un due tempi ancora perfetto con quel chilometraggio..

Inviato

Io compro su Subito.it gli avanzi di olio di chi non ne vuole più, magari perché ha venduto la moto e si rimane 4 o 5 barattoli di olio. Scelgo solo sintetici e pago max 5 €/litro.

 

Li alterno e li mescolo fra loro senza criterio: mai avuto un problema. 

 

Qual'è il motivo? 

Semplice: 

GLI OLI SONO TUTTI UGUALI.

Inviato

Il motivo è semplice.. finchè ti và bene ..tanto la vespa digerisce di tutto ..il problema si porrà quando aprirai il motore per vedere come sarà conciato ... poi magari ti capita di mescolare vari tipi di oli con quello "Giusto".. come ha fatto un mio amico ed ecco cosa accade.. qui cè da precisare però che stiamo utilizzando il miscelatore.. quindi la marmellata era nel serbatoio del mix.. ovviamente lascio a voi le conclusioni di quello che può essere successo in quanto la marmellata era sul fondo del serbatoio ..

SAM_3160.JPG

  • Confused 1
Inviato

Nemmeno io..tra l'altro dice che era per metà del serbatoio , il restante sopra la marmellata era ancora allo stato liquido ..  questo è il motivo per cui a seconda di quel che si mischia non sempre si può aver fortuna..e più che altro avere la certezza dell'assoluta  compatibilità miscelandoli insieme pensando che siano tutti uguali.. infatti esiste una scienza chiamata tribologia..quindi persone tipo  ingenieri , chimici e biologi che studiano la lubrificazione, l'attrito , l'usura e le composizioni chimiche ,non penso ti dicano che sia una buona cosa farlo...poi ognuno è libero di pensare ed agire come vuole nella più totale libertà, purchè consapevoli di ciò che potrebbe accadere.

Sia ben chiaro e ripeto ,che stiamo parlando e dimostrando una  miscelazione di oli differenti all'interno del serbatoio miscela.

Nel serbatoio benzina  si miscelano sicuramente ,ma poi proviamo anche a smontare i componenti e vediamo un pò che ha combinato nel tempo ..

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