Vai al contenuto

Dubbio su sigla telaio vespa in restauro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nuovo su questo sito. Chiedo gentilmente un aiuto a capire la sigla del telaio, allego foto, di una vespa che sto restaurando. Secondo voi è una VNB1T oppure una VB1T? IL Dubbio mi è sorto dalla sigla del motore,allego foto, che è VBA1 girando in rete risulta di vespa 150, mentre la prima sigla del telaio dovrebbe essere una vespa 125 del 59 ma c'è una lettera prima dell'ipotetica V o N della sigla che non riesco a capire.

Qualcuno riesce a togliermi il dubbio?

Grazie mille a tutti

IMG-20200204-WA0028.jpg

IMG-20200210-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il motore non è ne di un VB1 ne di una VNB1.... è di una VBA. Il tuo telaio invece: se nella parte curva dall'attacco sella a scendere sulla pedana ha lo sportello carburatore, è un VB1, altrimenti è un VNB. (tra l'altro, il VB1 è un 150,  il VNB un 125).

Il VB1 aveva la punzonatora telaio sul bordo dello sportello carburatore .

Secondo ma il tuo è un VNB, ma il motore ad ogni modo non è il suo...il VNB monta il motore sigla VNB1M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale grazie mille per la tua gentile spiegazione. Si infatti non ha nessun sportellino nella parte curva a scendere dalla sella. In ogni modo sapevo che era un 125 ma mi venne il dubbio vedendo la sigla del motore che è un 150cc. Spero questo non comprometta l'autenticità della vespa. Quindi quando devo richiedere il certificato alla piaggio col numero di telaio non posso dargli il numero fi motore perché non è il suo originale. Speriamo bene.

IMG-20200203-WA0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è decisamente un VB1....ma un VNB appunto.

Il motore non è il suo.... Piaggio sul certificato cita entrambi i numeri, ma credo sia davvero difficile recuperare il motore originale.

Potresti barattare il motore del VBA in favore di un VNB, in modo da azzeccare almeno la serie... Poi a liello di registro storico, non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...