Vai al contenuto

Cosa mi prendo?


Spiedo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! 

Sono un futuro Vespista e mi sto perdendo tra i vari modelli...ed anni.

 

VI faccio un po' una presentazione personale!

Vado in moto da sempre... enduro, poi stradali, poi pista... poi disfatte tre suzuki in pista son passato alle Harley per 25 anni... fin quando ne ho distrutta una 3 anni fa...(purtroppo due vecchietti mi han tagliato la strada...)

Ora per svariati motivi mi son stufato e sto vendendo la mia softail 1340 dl 94 per passare al mondo Vespa....

A dire il vero voglio prendere una a mia moglie (50 cc recente) ed una io.... e qui viene il bello!
Frequento amici  del VespaClub di Udine che non aiutano nella scelta perchè troppo "coinvolti" nelle loro idee... 😂😂😂

 

Allora il mio utilizzo:

Quasi sempre solo ma a volte in due (con moglie o figlia)

Cilindrata superiore alla 125 cc ...quindi 150, 200... 300!

Percorsi casa lavoro (pochi km) commissioni in città e qualche sporadica gita tra mare e monti... da solo sul mezzoi... però vorrei la passeggera comoda quindi eviterei modelli tipo 125 primavera o telai troppo piccoli...

Budget 3000.00 euro

 

Io sarei orientato su 

sprint veloce 150 

300 gts turismo o sport...

 

Vorrei aggiungere anche una postilla (scusate se son prolisso...) nel mondo HD ho smontato rimontato il mondo. Smonto tutto completo impianto elettrico, carburatore, mi cambio manubri scarichi... TUTTO per me ed amici! ma non voglio fare lo stesso con la Vespa! Nel limite del possibile vorrei un mezzo affidabile che non richiede continue assistenze o altro! Per questo ho messo una 300 gts tra le papabili... voglio mettere i liquidi ed andare! 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao!

uh..bel divariodi scelte.... tra la SV e il GTS ci passa un mare.... sono due vespe completamente differenti....dipende da cosa cerchi. Una vespa classica ti porta ovunque, col suo passo , e più che velocità trovi stile e viaggio "come una volta".... il GTS è uno scooter a pieno titolo, con performace che ti permettono spostamenti autostradali al pari di una moto ( magari non come velocità)..... diciamo una differente fruibilità.... chi può scegliere tra questi due approcci sei solo tu alla fine 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Ciao!

uh..bel divariodi scelte.... tra la SV e il GTS ci passa un mare.... sono due vespe completamente differenti....dipende da cosa cerchi. Una vespa classica ti porta ovunque, col suo passo , e più che velocità trovi stile e viaggio "come una volta".... il GTS è uno scooter a pieno titolo, con performace che ti permettono spostamenti autostradali al pari di una moto ( magari non come velocità)..... diciamo una differente fruibilità.... chi può scegliere tra questi due approcci sei solo tu alla fine 😅

SI insomma... so azzi mi sa.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che la cilindrata delle vespe classiche si ferma a 200.
la 300 è una vespa scooter moderna
io dire px 200 se non ti importa della linea "vintage" (se poi lo vuoi usare spesso è comodo con le frecce e magari con miscelatore).
se vuoi un mezzo con linea "vintage" direi sprint veloce, ma probabilmente dovrai aggiungere qualcosa al tuo budget per qualcosa di pronto e carino 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, giaggio ha scritto:

considera che la cilindrata delle vespe classiche si ferma a 200.
la 300 è una vespa scooter moderna
io dire px 200 se non ti importa della linea "vintage" (se poi lo vuoi usare spesso è comodo con le frecce e magari con miscelatore).
se vuoi un mezzo con linea "vintage" direi sprint veloce, ma probabilmente dovrai aggiungere qualcosa al tuo budget per qualcosa di pronto e carino 

Ma anche nelle Vespe c' è questa divisione tra "moderno" e "vintage" come per le Harley?

L' ultima vera Harley... quella a carburatore!!! E' così anche per le Vespa mi sembra...

.. a me preoccupa le dimensioni che non deve esser troppo piccola, ed una cilindrata che mi permetta una certa guidabilità anche in sorpassi magari in due.

Tipo esteticamente la Sprint Veloce a me piace moltissimo...

Io di gusti son un po' particolare... o modernissimo o vecchissimo... in generale su tutto.... se avessi più budget direi Rally 200 ma... 🤪 

Modificato da Spiedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Io da parte mia ti posso dire che per comodità i telai grandi (quindi PX, Sprint, Sprint Veloce, Rally, ecc.) in due sono comodi. Certo, abituato ad Harley (magari Soft tail) la Vespa (sia vecchio stile che scooter) risulterà un pò scomoda. Qui su questo forum vince a mani basse le versioni con cambio al volante, ovviamente. Per le cilindrate, la 200 non la batte nessuno, come prestazioni da originale. In piu' ti consente di andare anche in autostrada, infatti diversi modelli 150 a libretto sono 144 (i modelli vintage) o 149 (le piu' recenti 150 sono a libretto 151cc). Le PX (in particolare le versioni Arcobaleno) sono piu' adatte ad un uso turistico, vantano infatti diverse migliorie rispetto alle altre versioni, perni ruota maggiori, antiaffondamento della forcella ecc. Quelle con il miscelatore in modo ancora maggiore in quanto ti fermi e metti la benzina e riparti senza dover fare la miscela. Abituato al turismo in HD, nel mondo Vespa piu' o meno funziona allo stesso modo, ma in maniera molto piu' rallentata. Si fa le classiche passeggiate a 70-80 Km/h, con punte di velocità massima di circa 100. Quindi niente sorpassi estremi.. le vespe non frenano! Per la cifra a disposizione potresti trovare delle 200 in condizioni discrete ma non perfette.

Per le Vespe piu' vecchie devi aumentare il budget.. di almeno 1000-1500 euri...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dodo ha scritto:

Ciao e benvenuto!

Io da parte mia ti posso dire che per comodità i telai grandi (quindi PX, Sprint, Sprint Veloce, Rally, ecc.) in due sono comodi. Certo, abituato ad Harley (magari Soft tail) la Vespa (sia vecchio stile che scooter) risulterà un pò scomoda. Qui su questo forum vince a mani basse le versioni con cambio al volante, ovviamente. Per le cilindrate, la 200 non la batte nessuno, come prestazioni da originale. In piu' ti consente di andare anche in autostrada, infatti diversi modelli 150 a libretto sono 144 (i modelli vintage) o 149 (le piu' recenti 150 sono a libretto 151cc). Le PX (in particolare le versioni Arcobaleno) sono piu' adatte ad un uso turistico, vantano infatti diverse migliorie rispetto alle altre versioni, perni ruota maggiori, antiaffondamento della forcella ecc. Quelle con il miscelatore in modo ancora maggiore in quanto ti fermi e metti la benzina e riparti senza dover fare la miscela. Abituato al turismo in HD, nel mondo Vespa piu' o meno funziona allo stesso modo, ma in maniera molto piu' rallentata. Si fa le classiche passeggiate a 70-80 Km/h, con punte di velocità massima di circa 100. Quindi niente sorpassi estremi.. le vespe non frenano! Per la cifra a disposizione potresti trovare delle 200 in condizioni discrete ma non perfette.

Per le Vespe piu' vecchie devi aumentare il budget.. di almeno 1000-1500 euri...

Ottimo Grazie 1000 della risposta!

Ti dirò se trovassi un modello discretamente tenuto bene un 1500 in più lo metterei...

Sicuramente quindi telaio grande ed a sto punto vediamo se trovo un 200. Ero orientato su di un 150 ma da quel che mi hai detto... vediamo che trovo! Inizio a sbavare sulla Sprint Veloce ma non mi fisso troppo... vediamo che si trova!

In HD ti dirò... usando harley "vecchie" le medie erano poco più alte di quelle che mi hai descritto... quindi non è un fattore che mi spaventa, le passeggiate le facevamo anche noi, la mia preoccupazione era per lo più sulla potenza di un motore che ti permetta di trotterellare anche in due (ha ha comunque un 1300 sotto che di certo non ha problemi a portarti dove vuoi un due)... ma non parliamo di HD, capitolo chiuso per ora...

Grazie 1000! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...