Vai al contenuto

consiglio per acquisto vespa elettrica


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

mi presento, sono appena iscritto,

chiedevo gentilmente un vostro consiglio...

 

sfruttando le agevolazioni del governo sarei intenzionato ad acquistare una vespa elettrica... l'unica cosa che mi frena un poco è che nella mia città non ne hanno ancora venduta nessuna, e guardando anche in internet non ho trovato alcuna recensione degna di nota (solo relative ai primi 1000/2000 km...)

 

in sostanza, lo vedo come un salto nel vuoto... non ci sono riferimenti di come va il mezzo dopo 20.000/30.000 km...

voi che ne pensate?

 

grazie per i vostri gentili consigli

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

conosco un possesore di vespa-E.. per ora è soddisfatto ..ha percorso 11000 km  senza particolari problemi ( freni a parte..consumo pasticche troppo elevato..autonomia diminuita di almeno 10%) ma siccome è solito fare lunghi giri che comprendono anche tratti di superstrada è sempre preoccupato di non farcela .. prima di partire deve pianificare il precorso in base possibili punti di ricarica... ma soprattutto portare sempre al seguito una prolunga con filo da 5mm2 diversi adattatori.. perche le colonnine sono un miraggio e ancora meno le funzionanti.. quando si ferma deve spesso elemosinare una presa 220v e non tutti sono disposti neanche pagando otre al consumo il disturbo..

ho guidato una e-vespa e mi ha dato l'impressione di essere seduto su di un trapano a batteria..

molto rapida la ripresa, è stata tutta una sensazione strana,, troppo silenziosa anche per i pedoni che non si accorgono di nulla..e sobbalzano all'utimo minuto..rigida di sospensioni..

da tenere in conto  per la scelta  che percorso prevalente si deve fare e la disponibilità delle colonnine, non pensate che sec'è una colonnina sia solo vostra.. già si fanno risse alla colonnina.. ;

se non si ha un garage  o un'area privata non puoi stendere una prolunga dalla finestra.. 

l'autonomia circa 100 km è solo teorica e mooltoo varia in base allo stile di guida,  velocità, quanto si sfrutta la ripresa , le ripartenze,  le salite , se si è in 2.. anche il vento contrario e l'uso dei fari (led) incidono riducendola ,

considerando anche questi aspetti poi fare scelta è quella giusta.

in generale sull'elettrico il mezzo è ecologico ( senza addentrarci sulla costruzione della batteria e successivo smaltimento..) se la corrente di ricarica è ottenuta con energie rinnovabil altrimenti se ricarichiamo un mezzo elettrico con la centrale a carbone ( e non è un eufemismo..esistono) in ns mezzo elettrico e come se andasse a carbone cona la sola differenza di avere la marmitta altrove..

immaginare una città media con il 10% di veicoli elettrici ,cosa dovrebbero essere le infrastrutture elettriche per soddifare la richiesta  , poi se la % raddoppia..

vedo bene l'elettrico per i mezzi pubblici e i veicoli destinati al servizio nei centri urbani..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno archimedematelica

già questo diventa un riferimento... 11000 km senza grossi problemi non è male, significa che il mezzo è affidabile

lo userei per lavoro in una piccola città (solo dentro la città) e ho un box chiuso privato con presa 220... quindi  la ricarica nn è un problema.

 

La mia paura è l'affidabilità... considerando che durante il giorno starebbe fuori alle intemperie, al freddo, alla pioggia...

è quella la mia paura... immagino il tuo amico non si sia pentito di aver scelto la vespa elettrica rispetto al termico

 

con bonus governo 40% e scarico iva per utilizzo lavoro, pagherei il 45 km circa € 3000 e € 3500 il 70 km... cosa ne pensi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...