Vai al contenuto

Come ripristinare ammortizzatori?


Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei provare a ripristinare/restaurare gli ammortizzatori,innanzitutto chiedo se l'ammortizzatore anteriore è quello giusto per una 50n del 66,negozi on line lo descrivono per 50n sportellino piccolo ma la mia ha sportello grande. 

Gli ammortizzatori sono del tipo smontabile e a differenza di quello posteriore che oppone ancora una certa resistenza in salita(ancora da smontare),l'anteriore era completamente libero e una volta aperto apparte i gommini,dentro è vuoto. In rete ho trovato poche info frammentate. Avete qualche idea su come ripristinare questo tipo di ammortizzatori? Nel frattempo vi allego qualche foto e vi presento la mia vespetta appena tornata dalla verniciatura! Grazie anticipate. 

 

 

IMG_20201010_171142.jpg

IMG_20201010_191247.jpg

IMG_20201010_171556.jpg

IMG_20201010_191022.jpg

IMG_20201010_191555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
14 ore fa, SpecialElite ha scritto:

Ciao, vorrei provare a ripristinare/restaurare gli ammortizzatori,innanzitutto chiedo se l'ammortizzatore anteriore è quello giusto per una 50n del 66,negozi on line lo descrivono per 50n sportellino piccolo ma la mia ha sportello grande. 

Gli ammortizzatori sono del tipo smontabile e a differenza di quello posteriore che oppone ancora una certa resistenza in salita(ancora da smontare),l'anteriore era completamente libero e una volta aperto apparte i gommini,dentro è vuoto. In rete ho trovato poche info frammentate. Avete qualche idea su come ripristinare questo tipo di ammortizzatori? Nel frattempo vi allego qualche foto e vi presento la mia vespetta appena tornata dalla verniciatura! Grazie anticipate. 

 

 

IMG_20201010_171142.jpg

IMG_20201010_191247.jpg

IMG_20201010_171556.jpg

IMG_20201010_191022.jpg

IMG_20201010_191555.jpg

Come regola quello anteriore sarebbe per uno sportellino piccolo, ma se era montato sulla vespa va bene anche quello perchè nelle prime serie del 66 sportello grande all'inizio ci sono stati montati di quel tipo che erano le rimanenze di forniture vecchie. Per il restauro devi controllare che la canna non sia rigata,se no lo è  gli cambi i gommini e sei a posto.

Per la vespa vedo che è venuto un bel lavoro, auguri per il proseguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Baccio, l'ammortizzatore era sulla vespa e la canna pare buona, il difficile sarà trovare i gommini credo. In rete c'è chi dice che va riempito con grasso liquido, chi con olio da forcelle, chi con niente. Io l'ho trovato vuoto. Ho provato a riempirlo di olio motore per curiosità, ma fa tipo effetto sottovuoto, oppone resistenza in salita e torna giù da solo. Hai/avete qualche idea su come andavano riempiti? So che meriterebbe comprare delle repliche, circa 100 euro anteriore e posteriore e via, ma credo che il restauro sia anche questo! Grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appena posso provo con un olio per forcelle/ammortizzatori gradazione media e vedo se funziona, se non altro per ora ho trovato il tampone di fine corsa e il silent block che va all'attacco inferiore più i tamponi superiori, mi manca il tampone sullo stelo che sembra leggermente più grande di quello fine corsa. Grazie Baccio buona serata a tutti

IMG_20201011_195437.jpg

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...