Vai al contenuto

Consigli configurazione elaborazione 50 special


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato una vespa 50 special V5B3T ed una volta sistemata la carrozzeria e passato il collaudo vorrei procedere ad elaborarla.

La configurazione che avevo in mente era:

  1. Carter SIP Evo con sede cuscinetto 20mm
  2. Albero motore mazzucchelli anticipato cono 19, biella 97, corsa 51
  3. gruppo termico Polini 130 racing
  4. Primaria DXC for race 24-72
  5. Gruppo secondaria completo (albero+crociera+ingraggi) Crimaz Gran Tour 10/55 14/53 18/50 21/47
  6. Kit paraoli, o-ring, seeger, cuscinetti DXC misure originali
  7. Frizione Fabbri Green 4 dischi in sughero 10 molle
  8. Carburatore dell'Orto 24 phbl AD

Secondo vuoi è tutto compatibile? 

I miei dubbi sono:

  1. E' necessaria l'aspirazione lamellare?
  2. Quale marmitta è consigliata per una configurazione del genere? (sempre che tutto vada bene)
  3. il carter ha l'aggancio al collettore a 3 fori che adattatore mi serve?
  4. Ho fatto questa configurazione informandomi qua e la con video e recensioni, se però avete da consigliare di meglio ben venga. (sono indeciso tra 115 e 130 non oltre)
  5. Vorrei una configurazione per una vespa divertente da guidare, che non sia ne eccessivamente da ripresa ne eccessivamente da allungo, e che allo stesso tempo non attiri troppe attenzioni (non troppo rumorosa)

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
19 ore fa, ryanxxx ha scritto:

 

  1. gruppo termico Polini 130 racing
  2. Primaria DXC for race 24-72
  3. Gruppo secondaria completo (albero+crociera+ingraggi) Crimaz Gran Tour 10/55 14/53 18/50 21/47

Buondì. Ma con i rapporti così corti dove vorresti andare? Considerando il regime di funzionamento del Polini 130, è già tanto se arrivi a 90-95 col motore in fuorigiri che chiede pietà.

Poi in generale stai spendendo per roba inutile per un cilindro del genere. A meno che tu non ti riferisca al Polini EVO in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Buondì. Ma con i rapporti così corti dove vorresti andare? Considerando il regime di funzionamento del Polini 130, è già tanto se arrivi a 90-95 col motore in fuorigiri che chiede pietà.

Poi in generale stai spendendo per roba inutile per un cilindro del genere. A meno che tu non ti riferisca al Polini EVO in alluminio.

Buongiorno anche a te! 🙂

Come prima cosa ti ringrazio per la risposta. No purtroppo mi riferivo al polini 130 racing in ghisa nodulare. Ho visto anche il polini evo ma mi pare che serva un bel lavoro di raccordatura travasi al carter per poterlo montare, ed essendo la mia prima elaborazione non credo di esserne in grado. 

Sapresti per cortesia consigliarmi un elaborazione più corretta? Tenendo conto che non ho un solo pezzo del motore e quindi devo comprare tutto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ryanxxx ha scritto:

La configurazione che avevo in mente era:

  1. Carter SIP Evo con sede cuscinetto 20mm
  2. Albero motore mazzucchelli anticipato cono 19, biella 97, corsa 51
  3. gruppo termico Polini 130 racing
  4. Primaria DXC for race 24-72
  5. Gruppo secondaria completo (albero+crociera+ingraggi) Crimaz Gran Tour 10/55 14/53 18/50 21/47
  6. Kit paraoli, o-ring, seeger, cuscinetti DXC misure originali
  7. Frizione Fabbri Green 4 dischi in sughero 10 molle
  8. Carburatore dell'Orto 24 phbl AD

 

Ti do la mia opinione, anche se son più pratico con le largeframe. 

Hai cercato prima un motore completo o un carter Piaggio?

2 Se puoi cono 20. A meno che tu voglia usare il 19 per il volano che hai già.

3 Polini grande classico. Poi se vuoi rimanere sulla ghisa, anche il Malossi ha il suo perchè. E ultimamente Malossi sta lavorando molto bene.

4 Eccessivamente corta. Stai su una 27/69

5 Soldi sprecati per un motore del genere. Parliamo di un Polini in ghisa, non un Falc. Trovati ingranaggi e cluster originali Piaggio.

6 Paraolii Corteco, poi per i cuscinetti vedi tu.

7 Vedi tu. Col Polini ci si gira anche con la classica monomolla e kit 3 o 4 dischi. Poi se hai soldi per una frizione figa, prendila.

8 Ok, buon compromesso.

20 ore fa, ryanxxx ha scritto:

 

I miei dubbi sono:

  1. E' necessaria l'aspirazione lamellare?
  2. Quale marmitta è consigliata per una configurazione del genere? (sempre che tutto vada bene)
  3. il carter ha l'aggancio al collettore a 3 fori che adattatore mi serve?
  4. Ho fatto questa configurazione informandomi qua e la con video e recensioni, se però avete da consigliare di meglio ben venga. (sono indeciso tra 115 e 130 non oltre)
  5. Vorrei una configurazione per una vespa divertente da guidare, che non sia ne eccessivamente da ripresa ne eccessivamente da allungo, e che allo stesso tempo non attiri troppe attenzioni (non troppo rumorosa)

 

1 No. A meno che non cerchi dei carter Piaggio con la valvola rovinata. Allora puoi fare un bel lamellare. Ma se prendi carter nuovi con la valvola, o carter Piaggio con la valvola sana, se poi la vai asportare ti meriti l'inferno. 

2 e 5 Con buone prestazioni e senza far molto rumore adesso ci son le Siluro modificate Malossi, Sip o BGM.

3 Per quello ti dico trova fuori carter Piaggio con 2 fori. Collettori a 3 fori per montare su telaio Special senza andar a tagliare dentro non so se esistono. O forse ho visto qualcosa di artigianale su Sip.

4 Non è che sia venuta fuori proprio una bella configurazione. Hai preso un po' qua un po' la ed hai unito tutto.  A volte i motori migliori non son quelli dove si spende tanto, ma quelli dove si spende bene. E c'è differenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ti do la mia opinione, anche se son più pratico con le largeframe. 

Hai cercato prima un motore completo o un carter Piaggio?

2 Se puoi cono 20. A meno che tu voglia usare il 19 per il volano che hai già.

3 Polini grande classico. Poi se vuoi rimanere sulla ghisa, anche il Malossi ha il suo perchè. E ultimamente Malossi sta lavorando molto bene.

4 Eccessivamente corta. Stai su una 27/69

5 Soldi sprecati per un motore del genere. Parliamo di un Polini in ghisa, non un Falc. Trovati ingranaggi e cluster originali Piaggio.

6 Paraolii Corteco, poi per i cuscinetti vedi tu.

7 Vedi tu. Col Polini ci si gira anche con la classica monomolla e kit 3 o 4 dischi. Poi se hai soldi per una frizione figa, prendila.

8 Ok, buon compromesso.

Ciao, ti ringrazio nuovamente per la risposta.

  1. Sto provando a cercare un carter piaggio V5B4M in buone condizioni (anche se sto faticando), altrimenti credo che mi butterò sui SIP (https://www.sip-scootershop.com/it/product/carter-sip_24303000?q=carter replica dell'originale con 2 fori ma non so se monta il 130 a causa della presenza del parapolvere oppure questo https://www.sip-scootershop.com/it/product/carter-sip-evo_24301000?q=carter ma è 3 fori)
  2. Non saprei la differenza tra cono 19 e 20, ma se non ho capito male l'originale monta il 19 e quindi ero più orientato a quello. Sempre se non ho capito male il cono 20 è più da PK che special.
  3. Starei sul polini 130 Racing che non richiede modifiche al carter e soprattutto mi sembra nota l'affidabilità dei gruppi termici polini
  4. Ok, capito. Va bene la 27/69. Unica domanda, abbinata alla secondaria originale un motore 50cc riesce a tirarla? Giusto per dover cambiare solo il gruppo termico una volta passato il collaudo.
  5. Anche qua ok, opterò per il cambio originale, così risparmio anche qualche soldo che non fa mai male. L'unica cosa non voglio marce eccessivamente corte.
  6. Per il set di paraoli e cuscinetti pensavo di prendere il kit di sostituzione per motori originali, se non sbaglio marca SKF
  7. Puntavo a una frizione 4 dischi poi vedo se trovo qualche occasione se no anche qua mi butto sulla replica dell'originale
  8. Unico punto azzeccato😂
3 ore fa, 500turbo ha scritto:

1 No. A meno che non cerchi dei carter Piaggio con la valvola rovinata. Allora puoi fare un bel lamellare. Ma se prendi carter nuovi con la valvola, o carter Piaggio con la valvola sana, se poi la vai asportare ti meriti l'inferno. 

2 e 5 Con buone prestazioni e senza far molto rumore adesso ci son le Siluro modificate Malossi, Sip o BGM.

3 Per quello ti dico trova fuori carter Piaggio con 2 fori. Collettori a 3 fori per montare su telaio Special senza andar a tagliare dentro non so se esistono. O forse ho visto qualcosa di artigianale su Sip.

4 Non è che sia venuta fuori proprio una bella configurazione. Hai preso un po' qua un po' la ed hai unito tutto.  A volte i motori migliori non son quelli dove si spende tanto, ma quelli dove si spende bene. E c'è differenza.

  1. No se trovo carter piaggio non lavorati e in buone condizioni non voglio andare a modificare nulla, specialmente se corrispondono allo stesso anno di produzione del mio telaio (1° anno di produzione della terza serie)
  2. Ero indeciso se prendere una polini con silenziatore, ma anche la Malossi a siluro non è affatto male.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ryanxxx ha scritto:

 

  1. Ok, capito. Va bene la 27/69. Unica domanda, abbinata alla secondaria originale un motore 50cc riesce a tirarla? Giusto per dover cambiare solo il gruppo termico una volta passato il collaudo

Aspetta aspetta aspetta aspetta: ma come fai a montare il 50cc e poi passare al 130 Polini? Son due alberi diversi, il primo corsa 43, il secondo corsa 51...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso non ti so dire. Ma anche se non tira tutte le marce che te frega, basta non superi i 45 km/h 😁

Oppure trovati fuori dei rapporti originali anche usati ( ne trovi ovunque, tutta la gente che li toglie per elaborare il motore ), e monti quelli per far la revisione. Tanto poi devi ri-aprire comunque. Quindi a cambiare pignone e corona ci metti poco. Forse è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...