Vai al contenuto

carburazione vespa 115


Messaggi raccomandati

Monto un 115 malossi di scatola, albero anticipato
Rapporti 24/72, Pacco lamellare polini con 19/19 shbc dell'orto e filtro polini
Vorrei un aiuto per la carburazione che getti dovrei mettere?? penso che getto del minimo sia apposto quindi che getto del massimo metto??
Comunque per ora con i getti originali del 19 che sarebbero 76 di massimo e minimo 42 se non cammino con l'aria tirata la vespa va male comunque si vede che ha bisogno di essere carburata.                                                                                                                                                                                                                                                                      come anticipo la vespa e messa con lo statore in posizione originale e forse dovrebbe essere anticipata quindi mi serve un aiuto anche con l'anticipo perchè non so come fare😅
Perfavore aiutatemi!!! Grazie in anticipo.

Modificato da Vespista50_official
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
23 minuti fa, Vespista50_official ha scritto:

Perfavore qualche aiutooo???

Intanto ci si presenta, e non puoi pretendere che in 20 minuti qualcuno ti risponda. Non siamo su Facebook.

 

E se va bene solo con l'aria tirata con quel getto di minimo, probabilmente ti tira molta aria da qualche parte.

Modificato da 500turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le vespette da bimbominchia,è vero...prima o poi mi compro una large😁

Anticipo.Non sapendo che modello è,si va per esclusione.

Modelli a puntine nascono con 19* di anticipo

Modelli statore 4 poli sempre 19*

Modelli statore sei poli 17*

In base a quello che hai tra le mani vedi come giostrare il tutto Ruotando lo statore in senso orario(per diminuire l'anticipo) o in senso antiorario(per aumentarlo).I malossi li metto intorno ai 18 gradi anche se la casa se non ricordo male consiglia 17.

Getto del minimo almeno da 45 e se il (filtro) polini è l'air box senza elemento filtrante parti almeno da un 90 di getto ma a seconda di com'è montato il tutto potrebbe essere ancora piccolo.

Presa una base di partenza come grandezza di getti da usare,si prova e si vede cosa chiede il motore visto che di solito il lamellare richiede getti leggermente piu grandi di un motore a valvola.

E un ultima cosa,visto che monti il lamellare.La valvola è stata eliminata?Perchè se ancora sta al suo posto non lo carburi neanche se piangi in aramaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@psycovespa77 inanzitutto grazie mille mi stai dando un grandissimo aiuto e cercherò di seguire i tuoi consigli meglio di altri che rispondono tanto per farlo

Comunque si ho lo statore 6 poli e quindi seguo la tua indicazione di portarlo a 18° gradi, pero come faccio non posso farlo cosi a caso non so cosa usare per metterlo precisamente a 18😅?????

Comunque ho trovato il 19 con il minimo da 42 e provero con il 45 e per il massimo avendo air box polini senza elemento filtrante provero da 85 aumentando arrivando a 90 e se ce bisogno anche di piu

Siccome il meccanico che non si puo definire tale mi ha messo direttamente il pacco lamellare senza eliminare nulla adesso???😥😤

Io non sono ancora un esperto sto cominciando a imparare, mica si ci nasce esperti

Aspetto il tuo aiuto @psycovespa77🏻

Modificato da Vespista50_official
Link al commento
Condividi su altri siti

Comuqnue la valvola era andata quindi penso che per questo non ha lavorato per esportarla, per un lavoro serio si dovrebbe lavorare comunque io gia una prima accensione l'avevo fatta e la vespa camminava andava male per il fatto della carburazione quindi penso che avrei avuto gia problemi se il pacco lamellare non serviva a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai vediamo di utilizzare quel che c'è.Utilizza il 42 come getto di minimo e svita la vite laterale di almeno 2,5 giri completi da quando è tutta avvitata.Se i riferimenti statore-carter coincidono lasciali cosi che non fai danno.Se la valvola è ancora presente,anche se rovinata,il sistema di alimentazione comandato dalla spalla dell'albero funziona ancora.Ai bassi giri il malfunzionamento della valvola è azzerato dalla funzione delle lamelle ma sopra x giri al minuto i due tipi di aspirazione messi insieme iniziano a litigare e la resa del motore non sarà ottimale.Per andare,và ma non al massimo delle sue capacità.Potresti in futuro ovviare al problema usando l'alimentazione solo sul cilindro.

Modificato da psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

@psycovespa77allora di minimo lascio il 42 e per il massimo prendo un 85 un 90 e un 95 e li provo per vedere con quale va meglio e vite con 2,5 giri 

Quindi per l'anticipo lo lascio per come coincide non devo giarare neanche un pelo?? Se mi spiega come fare per essere preciso a 18° gradi procedo a farlo

Esattamente non ricordo come era la valvola originale comunque per ora non credo di toccarla in futuro procedero con una vera rimozione speriamo vada tutto bene e non dia problemi

@psycovespa77grazie di tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere preciso ci vorrebbero gli strumenti.Disco graduato,bloccapistone o comparatore centesimale,pistola stroboscopica ma sono strumenti che è inutile comprare se si usano una sola volta e farsi fare il lavoro da un meccanico richiede una mezz'ora di tempo.Con i riferimenti allineati a grandi linee ci sei come punto di fase e sei in zona di sicurezza.

La vite laterale prendila a 2.5 giri come base di partenza ma se devi andare oltre i 3.5 giri e ancora non scende lineare al minimo devi salire a 45 e riprovare.I 112 cc sono delicati,vanno carburati leggermente grassi per tenere le temperature piu basse perchè la scaldata è sempre dietro l'angolo.

Candela con grado termico consigliato dalla malossi e parti con il getto max piu grande che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

@psycovespa77allora con l'anticipo lascio stare e lo lascio cosi per com'è restando in zona di sicurezza 

Per la carburazione appena prendo i vari getti del massimo procedo per come mi hai detto tu e per il minimo parto con il 42 e se vado oltre i 3,5 giri metto il 45

Ok proverò e vi farò sapere speriamo vada bene 

Grazie mille @psycovespa77

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...