Vai al contenuto

Bollo e revisione vespa


GiuPe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..ho appena acquistato la mia prima vespa: px125e dell'82 già iscritta FMI

Parlando col vecchio proprietario, mi dice che non ha mai pagato bollo (anzi, dice che nessuno che ha una vespa fmi paga bollo) e non ha mai fatto una revisione in quanto per gli Fmi non è obbligatoria. 

Volevo sapere se sono corrette queste informazioni

Leggendo un po' in giro su internet, invece, ho letto di bollo dimezzato (o quasi irrisorio) mentre per la revisione ho letto che Va fatta ogni 2 anni. 

Illuminatemi grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, GiuPe ha scritto:

 

Leggendo un po' in giro su internet, invece, ho letto di bollo dimezzato (o quasi irrisorio) mentre per la revisione ho letto che Va fatta ogni 2 anni. 

 

La revisione va fatta ogni due anni.

Riguardo il bollo, diciamo che non è più un vero bollo, ma si chiamerebbe tassa di circolazione. Se la vuoi usare su strada, paghi la tassa ( non ricordo quanto, mi pareva 12€ ). Se invece la lasci in garage a prendere polvere, non è obbligatoria pagarla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da @500turbo il bollo è "tassa di circolazione" non di "possesso" quindi lo devi pagare solo se circoli in strada. La tassa di circolazione scade con l'anno solare, quindi anche pagandola domani, poi a gennaio 2021 la dovrai pagare di nuovo e si paga sempre per intero, cioè circa 12€. La cifra esatta della tassa varia da regione a regione, anche se di poco, quindi ti conviene cercare sul sito istituzionale della tua regione, oppure andare in un ufficio Aci. Per quanto riguarda la revisione, questa la devi fare se circoli per strada ed è obbligatoria ogni 2 anni. Per fare ora la revisione devi prima andare presso un'officina autorizzata ed effettuare la prenotazione e ti fai rilasciare un foglio che attesti la prenotazione. Quindi, il giorno della prenotazione puoi andare con la vespa ed il foglio di prenotazione presso l'officina. Ti consiglio di fare il cambio di proprietà del mezzo anche per il registro storico FMI: trovi le informazioni nell'apposita sezione del sito FMI. L'iscrizione al registro storico FMI NON ti solleva dagli obblighi di revisione e tassa di circolazione se usi il mezzo su strada. Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...