Vai al contenuto

Grippaggio vespa dopo 20 mila km


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, purtroppo dopo tanti viaggi anche io ho sperimentato la grippatura della vespa anche se un pò anomala. Vi racconto un po: sono partito da casa e tutto tranquillo, ho fatto circa 5 km in piano a circa 60 km/h, dopo ho affrontato una salita di 2/3km che ho fatto praticamente tutto al massimo a circa 70 km/h dopo di che un altro altro pò percorso pianeggiante ma ho ripreso ad andare piano a circa 60 km/h quindi a minimo di acceleratore e poi ho continuato  a passeggiare cosi molto tranquillo per altri circa 5 km, ad un certo punto una leggera discesa  ho mollato del tutto il gas... dopo circa 300m di discesa sento un rumore strano e un freno motore molto molto potente che non avevo mai sentito insieme al motore che faceva uuuuuuuu... tiro la frizione e il motore si spegne subito. provo a rimettere in moto ma nulla, motore bloccato... aspetto circa 2 minuti e il motore rimette in moto ma nel giro di 500m fatti a minimo in seconda si inchioda di nuovo... aspetto che sfreddi circa 1 oretta e in una bella discesa ( con l'accensione elettrica non ne ha voluto sapere di ripartire forse perchè lo ho anche un pò ingolfato ) riesco a rimetterlo in moto... non fa nessun rumore anomalo e le prestazioni sono le stesse. In ogni caso decido di aprire il gruppo termico e trovo una bella sorpresa... la grippattina e la seconda fascia inchiodata ma penso a causa della grippata. Non mi spiego questo perche tutto il gruppo termico ha circa 20 mila km, fatti di lunghi viaggi anche in 2 e non è mai stato risparmiato ( anche se mai tirato a freddo ne nulla) ma quando c'è stato da tirare in salita anche in 2 non lo ho mai risparmiato anche in piena estate con 40 gradi. sempre usato olio motul 710 e mai nemmeno mezza scaldata o qualche problema al motore.  il motore ha sempre funzionato perfettamente ed era tutto tranne che stanco infatti tirava e non avevo notato differenza di prestazioni rispetto all'inizio. inoltre  nel momento che è successo questo il motore non era surriscaldato perche passeggiavo e quella era una strada che avevo fatto tante volte che quindi non richiedeva al motore strani forzi, ero ad una velocita bassa e ci stava anche freschetto. Adesso ovviamente il gruppo termico lo cambierò però volevo sapere secondo voi il motivo della grippattura visto che ha sempre funzionato benissimo e non mi ha mai dato nessun problema. è possibile che fosse arrivato a fine vita? oppure sia successo qualcosa? cosa ne pensate? i getti ovviamente del carburatore sono corretti visto i tanti km percorsi e nessun problema e il carburatore è stato pulito anche ad agosto quindi la benzina affluiva correttamente. 

La mia configurazione è la seguente:

130DR non raccordato e non modificato ( messo di scatola ), albero Jasil normale, rapporti 27/69, carburatore 19 con getto min 45 e max 92 ( se non mi sbaglio) , marmitta sito, accensione vespa HP. 
Allego qualche foto del cilindro e pistone.

PS: se guardate attentamente sul cilindro poco sopra il travaso dove ci sono le 3 unghiate sono presenti dei solchi come se la fusione della ghisa non sia stata ottimale. è normale?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

IMG_20211022_171235.jpg

IMG_20211022_171230.jpg

IMG_20211022_171148.jpg

IMG_20211022_171120.jpg

IMG_20211022_171046.jpg

IMG_20211022_171036.jpg

IMG_20211022_171030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...