Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sto valutando se prendere un accensione ad anticipo variabile da montare su px con questa configurazione:

- gruppo termico 175 polini ghisa

- albero motore Mazzucchelli posticipato

- carburatore si 24 

- carter raccordati sia lato cilindro che carb.

(Al momento monto anche posticipatore scintilla drt)

Ho visto che esistono diverse accensioni ad anticipo variabile, Polini, Pinasco, Sip, Vmc... Ognuna delle quali con diverse pesature di volano. Help please!

IMG_20221220_161844.jpg

• Like 1
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
8 ore fa, NestoCT86 ha scritto:

Ciao a tutti, sto valutando se prendere un accensione ad anticipo variabile da montare su px con questa configurazione:

(Al momento monto anche posticipatore scintilla drt)

Ciao. Mi ricordo di te ed anche del tuo vecchio post su quel motore.

Innanzitutto bisogna imparare che un buon motore si ottiene non spendendo tanti soldi ma spendendoli bene e spendendo il giusto.

Ora, eravamo rimasti nell'altro post che la scelta di quel Polini era dettata dal voler risparmiare ma ora chiedi consiglio per un'accensione elettronica completa variabile ( dal costo non irrisorio perchè a memoria si va sulle 250€ ) che se ti va bene quanto ti permette di migliorare le prestazioni? Nulla, perchè nel vecchio post dicevi già di montare un volano da 1,8 kg e ora dici già di montare la centralina DRT.

Quindi perchè spendere quei 250€ per nulla? Piuttosto fai ancora in tempo a cambiar cilindro se vuoi più prestazioni...

Aggiungendo che quelle accensioni di Polini, Pinasco, Malossi, VMC, sono in realtà di derivazione scooteristica prodotte da IDM e a parer mio inferiori alle Ducati elettroniche originali. Per non parlare dell'erogazione della corrente che al minimo praticamente non fanno luce.

L'unica accensione a parer mio superiore è la Sip by Vape. Ma si va a cambiare proprio per sfizio e per miglioramento di un motore che già va forte. Ma non è che una accensione ti cambia la vita.

Puoi anche comprarla per carità, ma avrai sempre quello con Malossi o VMC 177 e accensione originale che ti starà davanti. Non so se mi spiego.

Inviato

Bene, prima di tutto grazie per aver risposto.

Detto questo, seppur non sia un cilindro prestante come Malossi o VMC, devo dire che cmq viaggia discretamente bene, in salita prendo 100kmh, ed in pianura a 115 vorrebbe la quinta. Infatti sto per mettere un pignone più lungo. 

Riguardo invece le accensioni e le centraline, ho letto pareri contrastanti sulle centraline DRT, in quanto piuttosto che ritardare la scintilla, secondo alcuni ne comporta solo una progressiva diminuzione di carica, senza tradursi in un'reale beneficio per le prestazioni.

Ora, io non sono un meccanico, ne un elettrauto, quindi oltre a cercare nozioni tecniche, chiedono anche parere ad altri che magari hanno esperienza diretta.

Tu ne hai provate di accensioni ad anticipo variabile? O parti già pervenuto e con intento demolitorio solo perché sto montando un Polini ghisa? Riguardo le accensioni quali hai provato e di quali parli per sentito dire?

Poi rispetto alla spesa, grazie per il consiglio paternalistico, ma io chiedevo solo un parere tecnico sulle accensioni (visto che il tema gruppo termico kit abbiamo già affrontato in modo approfondito). Poi se voglio comprare un accensione e trovarmela già montata quando cambierò cilindro... Questi sono fatto miei o no?

Inviato
1 ora fa, NestoCT86 ha scritto:

Tu ne hai provate di accensioni ad anticipo variabile? O parti già pervenuto e con intento demolitorio solo perché sto montando un Polini ghisa? Riguardo le accensioni quali hai provato e di quali parli per sentito dire?

Dopo 17 anni che modifico motori Vespa e migliaia di Euro spesi l'anno in elaborazioni varie, di numerosi cilindri provati, di numerose accensioni provate, di numerose marmitte provate, quello che vengo a scrivere in questo forum non è certo per denigrarvi ma per darvi una mano a spendere bene i soldi e consigliarvi cosa va bene o cosa non va bene.

Ma tranquillo, compra pure l'accensione che vuoi che i soldi sono i tuoi e non i miei. 🙂

• Like 1
Inviato
3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Dopo 17 anni che modifico motori Vespa e migliaia di Euro spesi l'anno in elaborazioni varie, di numerosi cilindri provati, di numerose accensioni provate, di numerose marmitte provate, quello che vengo a scrivere in questo forum non è certo per denigrarvi ma per darvi una mano a spendere bene i soldi e consigliarvi cosa va bene o cosa non va bene.

Ma tranquillo, compra pure l'accensione che vuoi che i soldi sono i tuoi e non i miei. 🙂

Benissimo, allora sappi, se ancora non te ne sei accorto, forse perché non ye l'ha mai detto nessuno, che il tono delle tue risposte in tutte le discussioni alle quali partecipi, suona molto indisponente, denigratorio, ed a volte anche saccente.

Se il tuo intento è dare consigli su cosa va bene e cosa va meno bene, spendi più parole per elargire contenuti tecnici e meno per esprimere considerazioni personali, che in molti casi non sono nemmeno così esatte e veritiere.

In oltre, se il tuo intento è realmente quello di consigliare ad altri vespisti come spendere meglio i loro soldi, non consigliare in prima istanza di cambiare un cilindro nuovo, consiglia piuttosto come fare per far rendere al meglio quel cilindro (ad esempio lavorandolo ai travasi ed alle luci, visto la tua esperienza ventennale), ed in secundis specifichi quale a tuo parere sia un cilindro superiore. Ma evidentemente il tuo intento non è quello di dispensare consigli utili, ma solo di spruzzare veleno qua e la. 

Detto questo, la tua prima risposta non ha specificato molto riguardo le accensioni, quindi l'utilità del tuo intervento rasenta lo zero. 

Buona domenica, e mi raccomando metti il casco integrale! 😄

Inviato
1 ora fa, NestoCT86 ha scritto:

Riguardo invece le accensioni e le centraline, ho letto pareri contrastanti sulle centraline DRT, in quanto piuttosto che ritardare la scintilla, secondo alcuni ne comporta solo una progressiva diminuzione di carica, senza tradursi in un'reale beneficio per le prestazioni.

La centralina DRT, che viene prodotta su specifica da IDM, è un buon ricambio e sembra funzionare bene con una curva di ritardo soft che ben si adatta alle caratteristiche dei motori largeframe. Non mi risulta la perdita di carica con l'aumentare dei giri. Cosa che invece ho notato con i moduli CAV, centraline caserecce in vendita su ebay che sembrano dichiarare aumento di prestazioni folli quando la realtà è ben diversa.

Inviato
1 minuto fa, NestoCT86 ha scritto:

Detto questo, la tua prima risposta non ha specificato molto riguardo le accensioni, quindi l'utilità del tuo intervento rasenta lo zero

Mi spiace sinceramente la pensi così

Inviato
Adesso, 500turbo ha scritto:

Mi spiace sinceramente la pensi così

Ti rispondo sinceramente, è quello che traspare. Tagliare corto sul focus della discussione, per poi dilungarsi su altro, non fa giustizia né all'utilità del forum, né alla gradevolezza della discussione. Lungi da me il voler assumere un tono da rissa verbale, ma se serve non mi tiro certo indietro. 

Inviato
23 minuti fa, NestoCT86 ha scritto:

Detto questo, la tua prima risposta non ha specificato molto riguardo le accensioni, quindi l'utilità del tuo intervento rasenta lo zero.

Quindi cosa vuoi sapere? Se ne vale la pena passare a quelle accensioni?

Sul Px da viaggio ho la Piaggio elettronica con volano da 2,5 kg.

Sulla Super accensione Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg

Sulla 50 Special Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg

Vuoi la verità? Tieni l'accensioni che hai già.

Hai miglioramenti passando ad una Pinasco/Polini/ Malossi rispetto a quella che hai già? Prestazionalmente nessun vantaggio. Aggiungendo che queste accensioni a bassi giri erogano molta meno corrente rispetto la Piaggio.

Inviato
1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Quindi cosa vuoi sapere? Se ne vale la pena passare a quelle accensioni?

Sul Px da viaggio ho la Piaggio elettronica con volano da 2,5 kg.

Sulla Super accensione Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg

Sulla 50 Special Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg

Vuoi la verità? Tieni l'accensioni che hai già.

Hai miglioramenti passando ad una Pinasco/Polini/ Malossi rispetto a quella che hai già? Prestazionalmente nessun vantaggio. Aggiungendo che queste accensioni a bassi giri erogano molta meno corrente rispetto la Piaggio.

Ecco, finalmente ci siamo sintonizzati. 

Si volevo sapere esattamente questo. Valuto a questo punto anche di tornare ad un volano più pesante.

Grazie.

Inviato
13 minuti fa, NestoCT86 ha scritto:

Si volevo sapere esattamente questo. Valuto a questo punto anche di tornare ad un volano più pesante.

Un buon peso può esser questo.

https://www.officinatonazzo.it/novita-volano-bgm-pro-electronic-2200gr-cono-20-vespa-px-senza-elestart-cosa-senza-elestart-.1.15.958.gp.11657.uw

Ben bilanciato e testato di persona in officina.

42 minuti fa, NestoCT86 ha scritto:

consiglia piuttosto come fare per far rendere al meglio quel cilindro (ad esempio lavorandolo ai travasi ed alle luci, visto la tua esperienza ventennale),

Se vuoi ho la ricetta per migliorarlo , ma come rapporto spesa/guadagno di prestazioni, non ne vale molto la pena. 477822_3520667423507_784155561_o.thumb.jpg.bfd9a8c2f5c95bdc525bdb2cf946e22c.jpg

In questo caso la sostituzione del pistone con un GrandSport, testa Malossi modificata per montare su Polini, alzato lo scarico a 175.

Considera che con un Polini stiamo sui 16-17 cavalli con la classica elaborazione albero anticipato e si24. Poi da una marmitta all'altra ci balla tra il mezzo e un cavallo.

Inviato
46 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ok, terrò in considerazione.

Riguardo al cilindro intanto farò lavorare travasi luci e scarico, poi avendo preso una testata, sempre Polini, ma con candela centrale, vorrei vedere come rende dopo apposita tornitura per non perdere troppo rapporto di compressione.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...