Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho un problema con la super 125 di mio papà restaurata da un paio d'anni, da quando è stata restaurata avrà fatto 100 km.

Mentre la vespa è in marcia magari nel traffico, ai semafori ecc, la vespa si spegne e dopo un minuto circa si riesce a rimettere in moto. Se tengo la vespa su di giri andando ai 50 fissi oppure in salita la vespa va benissimo.

Nel restauro è stato cambiato il carburatore perché quello precedente era rotto, lo statore e condensatore sono stati controllati e sono perfetti, tutti i cablaggi sono nuovi. 

Potrebbe essere qualche problema di benzina o comunque di carburatore? Grazie a tutti per le risposte  

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Si spegne in che modo?

Cioè, il minimo scende pian piano fino a spegnersi o si spegne di colpo come se qualcuno avesse pigiato il pulsante di spegnimento?

• Like 1
Inviato

Ah, avevo letto male, si spegna anche in marcia, nel traffico, direi che è un problema elettrico, la candela l'hai cambiata? E' nuova?

Inoltre mi chiedo come sia stato controllato lo statore e come si sia stabilito che è perfetto... puntine e condensatore sono quelli vecchi?

Potrebbe anche essere un problema di carburazione troppo grassa ai bassi regimi che imbratta la candela. Com'è la candela quando fa il difetto? Bagnata o asciutta?

• Like 2
Inviato

Le puntine sono nuove, condensatore e statore sono state controllate da uno signore anziano che lavorava in piaggio esperto in "robe elettriche". 

Devo controllare la candela quando si spegne (la vespa si spegne praticamente di colpo) 

Il tubo della benzina ha lunghezza giusta perché ben tirato più volte. 

Sapete di preciso che carburatore ci vada e con che getti?

Inviato

Allora, sulla VNC1 c'è un po' di confusione e se leggi troverai chi dice che dovrebbe montare un 20/15C come la VBC, chi ha trovato un 20/17C e su una tabella che si trova in rete è riportato addirittura il 20/20D, cosa impossibile perchè il 20/20D è uscito successivamente alla fine della produzione della Super.

Quindi ti conviene aprire il coperchio, togliere il filtro e leggere la sigla del carburatore che hai montato.

P.S. A me risulta debba montare il 20/15.

Altra cosa, quando si cambiano lepuntine è buona norma sostituire il condensatore, inoltre non mi hai detto come ha controllato statore e condensatore, a vista o con il tester? E, in ultimo, una cosa che funziona a freddo non è detto che funzioni a caldo.

• Like 1
Inviato

Quando fa così in genere è la bobina AT esterna che se ne sta andando, quando usi la vespa scalda e fintanto che il motore sta alto di giri gli arriva più corrente dalla bobina di alimentazione e funziona ma come cali di giri al minimo padella qualche colpo, il motore si spenge e non riparte se non quando la AT si è raffreddata.

Sicuramente se quando vai a 50 fissi, a motore caldo, ti fermi e provi a spengere il motore, vedrai che la vespa non ti riparte se non dopo che si è raffreddata la AT.

• Like 2
Inviato (modificato)

Intanto grazie per le vostre risposte...

Il carburatore è un 20/17 ed è stato messo con il restauro di due anni fa.

Oggi ho rimontato lo statore diciamo revisionato, ovviamente con tester, e domani provo come va... Altrimenti ho un'altra bobina esterna in garage e potrei provare con quella 

Domanda: il colore della bobina c'entra qualcosa? Ora monto una blu mentre quella i garage è bordeaux 

Modificato da Luca Oneto
Inviato
12 minuti fa, Luca Oneto ha scritto:

il colore della bobina c'entra qualcosa?

No, ma più che il colore è meglio focalizzarsi sulla marca. 

In particolare, evitare cinesate, Indianate, supereconomiche ecc.ecc.

Se vuoi andare sul sicuro, go Italian: Ducati! 

Inviato
2 ore fa, Luca Oneto ha scritto:

Intanto grazie per le vostre risposte...

Il carburatore è un 20/17 ed è stato messo con il restauro di due anni fa.

Oggi ho rimontato lo statore diciamo revisionato, ovviamente con tester, e domani provo come va... Altrimenti ho un'altra bobina esterna in garage e potrei provare con quella 

Domanda: il colore della bobina c'entra qualcosa? Ora monto una blu mentre quella i garage è bordeaux 

Prpva con quella che hai in garage ma se non sei sicuro che è perfettamente funzionante,  prendine una nuova e come dice DoubleG,  di marca.

Anche quelle catalogo CIF o se vuoi per provare va bene anche quella del Ciao o simili.

Ho un amico che ci ha messo una bobinona a bottiglia della lambretta e va alla grande.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...