Vai al contenuto

toppa lamiera saldata, puntata o ricucita?


Messaggi raccomandati

ciao

dovendo fare una toppa di lamiera, di forma piu o meno rettangolare, in punti tipo sulla pedana, una pancia di un vespino, la parte bassa dello scudo px dove schizza la ruota e marcisce sempre la lamiera...

cioè, tipo cosi (NERO FORO - ROSSO TOPPA)

toppa1ax4.jpg

basta puntarla, con dei punti tipo a distanza 1 cm uno dall' altro, come sotto, e poi stuccare il rimanente:(BLU SALDATURA)

toppa2dy6.jpg

oppure deve proprio essere ricucita alla perfezione?,cosi (BLU SALDATURA)

toppa3wp4.jpg

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
puoi farle entrambe , dipende da che tipo di saldatrice che utilizzi.

la pezza falla perfetta quasi che si tocca.

utilizzo saldatrice a filo con gas, MIG.

il doscorso della pezza, me n sono accorto al primo tentativo, c'era un po di luce, l'ho puntta benissimo, poi quando sono andato a fare il cordone, ho allargato la luce invece che saldare!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo da 0,6 va bene , il gas come detto sopra da 0,8 a 1,2 a seconda dell' aria che circola dove saldi ,poi come corrente la provi prima a meta' potenza e vedi se buchi o no'se buchi diminuisci se non fonde aumenti

x il filo piu' aumenti la corrente piu' aumenti il filo e viceversa, a orecchio non deve sparacchiare

Link al commento
Condividi su altri siti

il gas deve essere ad 1 atm.

al momento sto usando le bombole piccole usa e getta (me ne hanno regalate 5), e c'è un rubinetto senza manometro.

mi consigliate di montarci il rubinetto con il regolatore pressione/manometro, o di passare direttamente alla bombola grande ricaricabile?

costo bombola?

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo da 0,6 va bene , il gas come detto sopra da 0,8 a 1,2 a seconda dell' aria che circola dove saldi ,poi come corrente la provi prima a meta' potenza e vedi se buchi o no'se buchi diminuisci se non fonde aumenti

x il filo piu' aumenti la corrente piu' aumenti il filo e viceversa, a orecchio non deve sparacchiare

ok

il discorso dello sparacchiare ci sto facendo l'orecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tekko ho fatto un lavoro di lattoneria sul fondo della rally ed ho usato 2 dei metodi che hai citato tu.

La pezza si fa a misura tipo puzzle, dopodichè punti di saldatura (figura 2 tua) e dopo che è saldata ricucisci alla perfezione (figura tre) poi smerigli il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tekko ho fatto un lavoro di lattoneria sul fondo della rally ed ho usato 2 dei metodi che hai citato tu.

La pezza si fa a misura tipo puzzle, dopodichè punti di saldatura (figura 2 tua) e dopo che è saldata ricucisci alla perfezione (figura tre) poi smerigli il tutto...

bene bene

usi il gas in bombole usa e getta o le bombole grandi?

poi, argon, co2-argon, co2 ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riesumo questo post, dato che mi sto interessando alla questione di sistemare i telai senza l'aiuto di un carrozziere.

Consolidato il fatto che per verniciare serve sopratutto il posto adatto (e quindi la cosa viene scartata a priori), vorrei acquistare una saldatrice per questi lavori, 220V, a filo, con bombola del gas. Ma se usassi il filo con gas dentro che accade? Tenete conto che dovrei imparare da zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri metodi che non comportino saldatura?

Mi spiego, una volta eliminata la ruggine e inertizzata la zona sentivo (anni fa) che qualcuno lavorava con la vetroresina. Questa pratica mi pare in disuso e soprattutto non è da considerarsi nelle "regole dell'arte" perchè credo che la vetroresina abbia scarsa resa strutturale, insomma non si distanzia dallo stucco metallico per ripristinare la continuità della lamiera. A naso quindi un metodo per "tappare" un buco in una zona non soggetta a stress strutturali (pedana). Altro discorso per le zone soggette a sollecitazioni (scatolare centrale - canotto, zona attacco motore). Qui il fine è ripristinare la continuità della lamiera che avviene sicuramente in maniera soddisfacente tramite la saldatura di una pezza. La mia domanda è questa: io so che in edilizia nei recuperi strutturali viene anche utilizzata la fasciatura di strutture lesionate con tessuti in carbonio in matrice in resina. Sicuramente è una soluzione ottima per sollecitazioni a trazione, ma nella vespa potrebbe essere utilizzata per recuperi "strutturali", dove le sollecitazioni a mio avviso sono anche a compressione e a flessione? qualcuno ne ha esperienza? I vantaggi sarebbero una lavorabilità simile alla vetroresina (foglio di tessuto in carbonio + resina e catalizzatore), la perfetta aderenza al supporto (non solo lungo il filo della saldatura).

La risposta potrebbe essere ottenuta confrontando le caratteristiche meccaniche (resistenza a flessione e trazione) di un foglio di lamiera con un "foglio" realizzato con tessuto in carbonio e resina, ma purtroppo io non ho la possibilità di fare tale confronto. Se il tutto funzionasse tale metodo potrebbe essere utilizzato per modificare le resistenza flessionale del telaio vespa a piacimento con limitatissimo aggravio di peso (ben minore rispetto all'applicasione di rinforzi in lamiera), magari per un uso sportivo.

Idee a riguardo?

Un saluto

Mario

P.s. mi è capitato tra le mani un campione di foglio in carbonio di un rappresentante di edilizia e ho un problema di ruggine scudo-tunnel dove schizza la ruota anteriore e non so saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Peccato questo post interessantissimo sulle saldature senza aiuto di un carrozziere, non sia andata avanti.

Infatti io sono una di quelli che sta facendo una toppa alla pedana, malgrado uso una saldatrice tig-mig con filo animato e setta tutto al minimo della potenza, continuo a bucare la pedana malgrado stò facendo, punto, punto aspettando che il punto si raffreddi.

Mi toccherà portarla da un carrozziere.

se qualcuno è conoscenza di post che parlano di questo, risponda.

Ciauu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...