Vai al contenuto

Carburazione Vmc Stelvio 177


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

elenco la configurazione e poi spiego il problema:

Px 125 arcobaleno ‘84

Vmc Stelvio 177

carter lavorati

Carburatore 20, getto min 50-140, Max 160-be3-118, ghigliottina 11 (mi pare)

candela bosch w3cc o ngk b9

Padella 2Ltech

Con questa configurazione, la scorsa stagione, andava perfettamente e la candela aveva una colorazione sempre adeguata. 
Quest’anno dopo aver fatto una revisione al carburatore cambiando guarnizioni ecc la vespa non va più in moto al primo colpo come prima e soprattutto la candela rimane molto bianca. Qualche giorno fa a motore caldo, tenendo la frizione tirata e in prima marcia, tendeva a calare di giri e a morire.  

Un’ultima precisazione è che la vite di regolazione posteriore non è stata modificata rispetto a prima.

Qualcuno riesce a darmi qualche dritta? Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Allora, ti dico cosa non va in quella configurazione del 20/20, se i dati postati sono giusti.

Il 50/140 è esageratamente grasso, con quel GT e il 20 ci va o un 48/160 o un 50/160.

La ghigliottina N° 11 smagrisce troppo, ci va una 01.

160 e BE3 sono corretti, sul getto max non mi esprimo, serve una prova candela fatta nel modo corretto (non so se la candela è bianca dopo la prova candela, fatta a modo)

Infine, i sintomi che descrivi, il problema che cala di giri lo fa solo con la prima innestata è la frizione tirata? Se si è un problema di trascinamento, devi registrare il filo se invece lo fa anche con la frizione tirata ma in folle, potrebbe essere un problema di cuscinetti (la frizione sposta eccessivamente l'albero che va fuori asse, aumenta gli attriti  e quindi tende a spegnersi..

Se lo fa anche in folle e con la frizione a riposo è grassa di minimo.

Naturalmente la guarnizioni le hai messe tutte nuove, anche quella sotto la scatola, giusto?

 

P.S. Carter lavorati intendi travasi e valvola? Hai messo albero anticipato? Se si, che fasi hai?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dart, grazie mille per la risposta 

 

getto min e ghigliottina le cambio appena riesco a trovarle allora

la prova candela l’ho fatta dopo una tirata in 3 e anche dopo una decina di km con andatura normale, stesso risultato

la perdita di giri avviene solo in marcia, provo a sistemare il cavo ma non è mai stato toccato..i cuscinetti sono comunque stati messi nuovi la scorsa estate quando ho aperto il motore.

Sono stati lavorati solo i travasi, l’albero è un jasil anticipato ma sinceramente le fasi non te le saprei dire e non saprei nemmeno come verificarle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere i dischi leggermente incollati, usala e magari il problema sparisce.

Una volta sistemata la carburazione, se è tutto nuovo, potresti avere una leggera aspirazione d'aria dalle guarnizioni del carburatore. Hai stretto a 16 Nm con dinamometrica o con lo spannometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il max, se va bene, te lo dirà la candela, ma ora risolvi i problemi, che oltre a sistemare ghigliottina e getti potresti avere una leggera aspirazione dalle guarnizioni tra carburatore e scatola o tra scatola e carter.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho finalmente montato la ghigliottina nuova 01 e getto min 50-160.

Come posso procedere per impostare la carburazione al meglio? 

 

p.s. Il problema del trascinamento lo fa molto meno, come diceva Dart molto probabilmente bastava solo usarla un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta montato tutto, esci, scalda bene il motore, trova un bel rettilineo, tira tutta la terza, tira frizione e spegni.

Una volta fermo, togli la candela e vedi il colore: nero grassa, bianco magro, nocciola giusto.

A mio giudizio una candela grado termico 9 è un po fredda, ma fai la prova con quella.

In base al colore capisci se devi aggiungere o toglire punti al getto max ( a sensazione, dovrai togliere qualcosa, ma vedi come va).

"senti" anche come sale il motore: deve salire bello lineare, se ad un certo punto in alto mura, il getto è troppo grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...