Andrea Baschirotto Inviato 30 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2023 Ciao a tutti ho appena montato il motore sul px (ho fatto alcune modifiche tipo cilindro e frizione ma non penso siano quelli il problema). Finito di montare ho messo su la ruota e tutto. Ora ho tutti i cavi scollegati, manubrio non montato e montato solo il necessario per provare il motore stavo camminando per portare fuori la vespa e ho iniziato a sentire come se qualcosa scattasse (tipo toc….toc…)ogni circa 3 passi (con la vespa in folle ovviamente). L’unica cosa che ho pensato potrebbe essere è l’ingranaggio dell’accensione che ho montato nuovo e magari con i denti tutti nuovi da quel rumore lì anche se mi sembra strano… qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 30 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2023 Comunque la vespa è partita e sembrava tutto apposto anche accelerando un po’ (da ferma) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 30 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2023 Sicuro di aver montato gli ingranaggi nel verso giusto? la crocera è quella giusta? Perché da come descrivi (anche se, a distanza, è sempre difficile interpretare la descrizione di un rumore) parrebbe la crocera che tocca in uno dei 2 ingranaggi prossimi alla folle. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 9 ore fa, Dart ha scritto: Sicuro di aver montato gli ingranaggi nel verso giusto? la crocera è quella giusta? Perché da come descrivi (anche se, a distanza, è sempre difficile interpretare la descrizione di un rumore) parrebbe la crocera che tocca in uno dei 2 ingranaggi prossimi alla folle. Si pensandoci forse potrebbe essere quello in effetti è dopo verificherò. Strano però che sa accesa non faccia rumore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 16 ore fa, Dart ha scritto: Sicuro di aver montato gli ingranaggi nel verso giusto? la crocera è quella giusta? Perché da come descrivi (anche se, a distanza, è sempre difficile interpretare la descrizione di un rumore) parrebbe la crocera che tocca in uno dei 2 ingranaggi prossimi alla folle. Ecco qua non riesco a capire se possa essere magari il tamburo o la crociera. anche perché il tamburo è come se strisciasse contro il freno e fa una certa resistenza ma non so se questo centri IMG_3611.mov IMG_3611.mov Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Dimmi se lo fa anche con la frizione tirata, sempre in folle, eh, tira solo la leva, bloccala con un elastico o del nastro e rifai la prova. Non serve un altro video, basta sapere se lo fa ancora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 23 minuti fa, Dart ha scritto: Dimmi se lo fa anche con la frizione tirata, sempre in folle, eh, tira solo la leva, bloccala con un elastico o del nastro e rifai la prova. Non serve un altro video, basta sapere se lo fa ancora. Appena ho tempo provo grazie intanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 32 minuti fa, Dart ha scritto: Dimmi se lo fa anche con la frizione tirata, sempre in folle, eh, tira solo la leva, bloccala con un elastico o del nastro e rifai la prova. Non serve un altro video, basta sapere se lo fa ancora. Comunque per saperlo in anticipo per te cosa potrebbe essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Non so, per ora vorrei escludere ciò che non potrebbe essere. Io penso sempre ad un problema di ingranaggi/ crocera, o selettore o parastrappi con piolini non ben ribattuti. Invece, il problema della pedivella bloccata, come l'hai risolto? Infine, l'anello frizione, hai verificato che non toccasse nel carter? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 1 minuto fa, Dart ha scritto: Non so, per ora vorrei escludere ciò che non potrebbe essere. Io penso sempre ad un problema di ingranaggi/ crocera, o selettore o parastrappi con piolini non ben ribattuti. Invece, il problema della pedivella bloccata, come l'hai risolto? Infine, l'anello frizione, hai verificato che non toccasse nel carter? Allora il problema della pedivella era che il quadruplo non era ben inserito. Successivamente infatti è la cosa che più mi preoccupa anche se non so se abbài influenzato è che ho un po’ battuto ingenuamente il selettore di marcia perché non avevo pensato neanche alla crociera (lo so ho fatto una cazzata) L’anello l’ho fatto saldare e poi per sicurezza ho un po’ limato la linea dei carter che sporgeva un po’ ma comunque ho controllato e lì girava libero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 5 minuti fa, Andrea Baschirotto ha scritto: Allora il problema della pedivella era che il quadruplo non era ben inserito. Successivamente infatti è la cosa che più mi preoccupa anche se non so se abbài influenzato è che ho un po’ battuto ingenuamente il selettore di marcia perché non avevo pensato neanche alla crociera (lo so ho fatto una cazzata) L’anello l’ho fatto saldare e poi per sicurezza ho un po’ limato la linea dei carter che sporgeva un po’ ma comunque ho controllato e lì girava libero Già... io per precauzione riaprirei e controllerei bene alberino del selettore e crocera. Intanto, prima di riaprire, verifica che la sede del preselettore sull'alberino (dove presumo tu abbia battuto) non sia storta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 2 minuti fa, Dart ha scritto: Già... io per precauzione riaprirei e controllerei bene alberino del selettore e crocera. Intanto, prima di riaprire, verifica che la sede del preselettore sull'alberino (dove presumo tu abbia battuto) non sia storta. Bhe allora l’albero no lo avevo battuto da carter aperto e mi sembrava gli ingranaggi girassero tutti bene. L’albero o è entrato bene in sede senza problemi e non sembrava storto e ora se provo a cambire marce girando il perno le marce cambiano in modo corretto. L’unico dubbio era se magari si fosse un po’ storta la crociera anche se penso sia molto rigida (anche perché ho battuto quando la marcia era in prima finché la crociera era in battuta) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 1 minuto fa, Andrea Baschirotto ha scritto: Bhe allora l’albero no lo avevo battuto da carter aperto e mi sembrava gli ingranaggi girassero tutti bene. L’albero o è entrato bene in sede senza problemi e non sembrava storto e ora se provo a cambire marce girando il perno le marce cambiano in modo corretto. L’unico dubbio era se magari si fosse un po’ storta la crociera anche se penso sia molto rigida (anche perché ho battuto quando la marcia era in prima finché la crociera era in battuta) Con albero intendo l’alberino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 La crociera è quella bombata, vero, non quella piatta. Cmq io penso sia un problema ingranaggi/crociera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 7 minuti fa, Andrea Baschirotto ha scritto: Con albero intendo l’alberino Si, lui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Adesso, Dart ha scritto: La crociera è quella bombata, vero, non quella piatta. Cmq io penso sia un problema ingranaggi/crociera. Sisi quella bombata Quindi mi consigli di aprire? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Fosse mio, riaprirei, per precauzione, lo so, è una rottura, ma non girerei con un'incognita come quella, che trovarsi con la ruota bloccata a 80 all'ora è un attimo, e poi, a quel punto, hai voglia a tirare la frizione, a me è successo, e questo è il mio casco dopo che è successo. P.S. A meno che tu non riesca a trovare il motivo del rumore prima di aprire. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 33 minuti fa, Dart ha scritto: Fosse mio, riaprirei, per precauzione, lo so, è una rottura ma non girerei con un incognita come quella. che trovarsi con la ruota bloccata a 80 all'ora è un attimo, e poi, a quel punto, hai voglia a tirare la frizione, a me è successo, e questo è il mio casco dopo che è successo. P.S. A meno che tu non riesca a trovare il motivo del rumore prima di aprire. Ok capito allora vedo di riaprire grazie per il consiglio Comunque ti aggiornerò (spero sia quello il problema) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 1 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2023 Il 31/5/2023 at 17:27, Dart ha scritto: Fosse mio, riaprirei, per precauzione, lo so, è una rottura, ma non girerei con un'incognita come quella, che trovarsi con la ruota bloccata a 80 all'ora è un attimo, e poi, a quel punto, hai voglia a tirare la frizione, a me è successo, e questo è il mio casco dopo che è successo. P.S. A meno che tu non riesca a trovare il motivo del rumore prima di aprire. Allora ho riaperto i carter e tutto. Apparentemente a prima vista sembra tutto perfetto segna nessun sento di rottura o comunque come dovrebbe essere. Poi non so se magari mi perdo qualcosa. Sotto ci sono delle foto su come è Ho misurato con lo spessimetro lo spazio nel cambio e ci sono circa 0.40 quindi perfetto direi La crociera sembra perfetta e anche l’alberino L’unica cosa che ho notato è che l’albero del cambio balla molto ma penso anche sia normale senza l’altro carter (se non sbaglio) Comunqje in allegato metto video e immagini di tutto Non saprei quindi cosa avrei potuto sbagliare o cosa potrebbe essere stato IMG_3644.mov IMG_3645.mov IMG_3645.mov Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 1 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2023 Allora, controlla bene che i ribattini della primaria non tocchino (chiudendo i carter un po' si sposta, quindi simula... La crociera posale su un piano liscio e misura con il calibro che abbiano la stessa identica altezza. Il perno è il suo, vero? Quello con la rondella amovibile tra perno e crociera, giusto? Verifica anche il corretto allineamento ingranaggi albero primario con quelli del quadruplo. Si, 0,40 è al limite, ma se non hai lo spessore maggiorato lascia cosi, ideale sarebbe 0,20, @500turbo chiude a 0. Lo cito che magari ha qualche idea che a me sfugge (se entra a breve) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 1 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2023 9 minuti fa, Dart ha scritto: Allora, controlla bene che i ribattini della primaria non tocchino (chiudendo i carter un po' si sposta, quindi simula... La crociera posale su un piano liscio e misura con il calibro che abbiano la stessa identica altezza. Il perno è il suo, vero? Quello con la rondella amovibile tra perno e crociera, giusto? Verifica anche il corretto allineamento ingranaggi albero primario con quelli del quadruplo. Si, 0,40 è al limite, ma se non hai lo spessore maggiorato lascia cosi, ideale sarebbe 0,20, @500turbo chiude a 0. Lo cito che magari ha qualche idea che a me sfugge (se entra a breve) Ok ormai riesco domani comuqnue cosa intendi per ribattini della primaria che non tocchino? Magari prevedo a comprare uno spessore maggiorato se riesco grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 2 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2023 12 ore fa, Andrea Baschirotto ha scritto: Ok ormai riesco domani comuqnue cosa intendi per ribattini della primaria che non tocchino? Magari prevedo a comprare uno spessore maggiorato se riesco grazie Devo controllare che i ribattini (metto la tua foto) non tocchino da nessuna parte, in particolar modo nel fermo del cuscinetto di banco lato frizione. Hai controllato il verso degli ingranaggi prima di toglierli? Magari il problema era li. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 2 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2023 5 ore fa, Dart ha scritto: Devo controllare che i ribattini (metto la tua foto) non tocchino da nessuna parte, in particolar modo nel fermo del cuscinetto di banco lato frizione. Hai controllato il verso degli ingranaggi prima di toglierli? Magari il problema era li. Allora ho fatto varie prove e i rivertono sono apposto e non fanno nessun rumore. Gli ingranaggi li ho montati in maniera corretta e l’unica cosa che mi è strana è questo movimento che si vede nel video che penso sia dato dagli 0.40 mm. Penso che anche se dovrei maggiorare il rassembro comunque il problema non sia quello perché prima di smontarlo funzionava perfettamente Ho provato sia con la crociera nuova che con quella che usavo prima ma il rumore persiste (forse con quella vecchia mi è sembrato un po’ ridotto) Ora ragionando il mio dubbio è: non è che non abbia inserito a pacco l’albero del cambio? Può essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Baschirotto Inviato 2 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2023 Adesso, Andrea Baschirotto ha scritto: Allora ho fatto varie prove e i rivertono sono apposto e non fanno nessun rumore. Gli ingranaggi li ho montati in maniera corretta e l’unica cosa che mi è strana è questo movimento che si vede nel video che penso sia dato dagli 0.40 mm. Penso che anche se dovrei maggiorare il rassembro comunque il problema non sia quello perché prima di smontarlo funzionava perfettamente Ho provato sia con la crociera nuova che con quella che usavo prima ma il rumore persiste (forse con quella vecchia mi è sembrato un po’ ridotto) Ora ragionando il mio dubbio è: non è che non abbia inserito a pacco l’albero del cambio? Può essere? IMG_3657.mov Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 2 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2023 2 ore fa, Andrea Baschirotto ha scritto: Allora ho fatto varie prove e i rivertono sono apposto e non fanno nessun rumore. Gli ingranaggi li ho montati in maniera corretta e l’unica cosa che mi è strana è questo movimento che si vede nel video che penso sia dato dagli 0.40 mm. Penso che anche se dovrei maggiorare il rassembro comunque il problema non sia quello perché prima di smontarlo funzionava perfettamente Ho provato sia con la crociera nuova che con quella che usavo prima ma il rumore persiste (forse con quella vecchia mi è sembrato un po’ ridotto) Ora ragionando il mio dubbio è: non è che non abbia inserito a pacco l’albero del cambio? Può essere? E' un riflesso o l'ingranaggio della prima ha lo spigolo lucido come da contatto? Il pignoncino della messa in moto non tocca l'ingranaggio della prima, vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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