Vai al contenuto

Rumore incognito con motore appena montato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho appena montato il motore sul px (ho fatto alcune modifiche tipo cilindro e frizione ma non penso siano quelli il problema). 
Finito di montare ho messo su la ruota e tutto.

Ora ho tutti i cavi scollegati, manubrio non montato e montato solo il necessario per provare il motore

stavo camminando per portare fuori la vespa e ho iniziato a sentire come se qualcosa scattasse (tipo toc….toc…)ogni circa 3 passi (con la vespa in folle ovviamente).

L’unica cosa che ho pensato potrebbe essere è l’ingranaggio dell’accensione che ho montato nuovo e magari con i denti tutti nuovi da quel rumore lì anche se mi sembra strano…

qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuro di aver montato gli ingranaggi nel verso giusto? la crocera è quella giusta? Perché da come descrivi (anche se, a distanza, è sempre difficile interpretare la descrizione di un rumore) parrebbe la crocera che tocca in uno dei 2 ingranaggi prossimi alla folle.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dart ha scritto:

Sicuro di aver montato gli ingranaggi nel verso giusto? la crocera è quella giusta? Perché da come descrivi (anche se, a distanza, è sempre difficile interpretare la descrizione di un rumore) parrebbe la crocera che tocca in uno dei 2 ingranaggi prossimi alla folle.

Si pensandoci forse potrebbe essere quello in effetti è dopo verificherò. Strano però che sa accesa non faccia rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Dart ha scritto:

Sicuro di aver montato gli ingranaggi nel verso giusto? la crocera è quella giusta? Perché da come descrivi (anche se, a distanza, è sempre difficile interpretare la descrizione di un rumore) parrebbe la crocera che tocca in uno dei 2 ingranaggi prossimi alla folle.

Ecco qua non riesco a capire se possa essere magari il tamburo o la crociera. anche perché il tamburo è come se strisciasse contro il freno e fa una certa resistenza ma non so se questo centri 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, per ora vorrei escludere ciò che non potrebbe essere. Io penso sempre ad un problema di ingranaggi/ crocera, o selettore o parastrappi con piolini non ben ribattuti.

Invece, il problema della pedivella bloccata, come l'hai risolto?

Infine, l'anello frizione, hai verificato che non toccasse nel carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Non so, per ora vorrei escludere ciò che non potrebbe essere. Io penso sempre ad un problema di ingranaggi/ crocera, o selettore o parastrappi con piolini non ben ribattuti.

Invece, il problema della pedivella bloccata, come l'hai risolto?

Infine, l'anello frizione, hai verificato che non toccasse nel carter?

Allora il problema della pedivella era che il quadruplo non era ben inserito. Successivamente infatti è la cosa che più mi preoccupa anche se non so se abbài influenzato è che ho un po’ battuto ingenuamente il selettore di marcia perché non avevo pensato neanche alla crociera (lo so ho fatto una cazzata)

L’anello l’ho fatto saldare e poi per sicurezza ho un po’ limato la linea dei carter che sporgeva un po’ ma comunque ho controllato e lì girava libero

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Baschirotto ha scritto:

Allora il problema della pedivella era che il quadruplo non era ben inserito. Successivamente infatti è la cosa che più mi preoccupa anche se non so se abbài influenzato è che ho un po’ battuto ingenuamente il selettore di marcia perché non avevo pensato neanche alla crociera (lo so ho fatto una cazzata)

L’anello l’ho fatto saldare e poi per sicurezza ho un po’ limato la linea dei carter che sporgeva un po’ ma comunque ho controllato e lì girava libero

Già... io per precauzione riaprirei e controllerei bene alberino del selettore e crocera.

Intanto, prima di riaprire, verifica che la sede del preselettore sull'alberino (dove presumo tu abbia battuto) non sia storta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Già... io per precauzione riaprirei e controllerei bene alberino del selettore e crocera.

Intanto, prima di riaprire, verifica che la sede del preselettore sull'alberino (dove presumo tu abbia battuto) non sia storta.

Bhe allora l’albero no lo avevo battuto da carter aperto e mi sembrava gli ingranaggi girassero tutti bene. L’albero o è entrato bene in sede senza problemi e non sembrava storto e ora se provo a cambire marce girando il perno le marce cambiano in modo corretto. L’unico dubbio era se magari si fosse un po’ storta la crociera anche se penso sia molto rigida (anche perché ho battuto quando la marcia era in prima finché la crociera era in battuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andrea Baschirotto ha scritto:

Bhe allora l’albero no lo avevo battuto da carter aperto e mi sembrava gli ingranaggi girassero tutti bene. L’albero o è entrato bene in sede senza problemi e non sembrava storto e ora se provo a cambire marce girando il perno le marce cambiano in modo corretto. L’unico dubbio era se magari si fosse un po’ storta la crociera anche se penso sia molto rigida (anche perché ho battuto quando la marcia era in prima finché la crociera era in battuta)

Con albero intendo l’alberino

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse mio, riaprirei, per precauzione, lo so, è una rottura, ma non girerei con un'incognita come quella, che trovarsi con la ruota bloccata a 80 all'ora è un attimo, e poi, a quel punto, hai voglia a tirare la frizione, a me è successo, e questo è il mio casco dopo che è successo.

P.S. A meno che tu non riesca a trovare il motivo del rumore prima di aprire.

Foto034.jpg

Foto035.jpg

Foto036.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Dart ha scritto:

Fosse mio, riaprirei, per precauzione, lo so, è una rottura ma non girerei con un incognita come quella. che trovarsi con la ruota bloccata a 80 all'ora è un attimo, e poi, a quel punto, hai voglia a tirare la frizione, a me è successo, e questo è il mio casco dopo che è successo.

P.S. A meno che tu non riesca a trovare il motivo del rumore prima di aprire.

Foto034.jpg

Foto035.jpg

Foto036.jpg

Ok capito allora vedo di riaprire grazie per il consiglio

Comunque ti aggiornerò (spero sia quello il problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2023 at 17:27, Dart ha scritto:

Fosse mio, riaprirei, per precauzione, lo so, è una rottura, ma non girerei con un'incognita come quella, che trovarsi con la ruota bloccata a 80 all'ora è un attimo, e poi, a quel punto, hai voglia a tirare la frizione, a me è successo, e questo è il mio casco dopo che è successo.

P.S. A meno che tu non riesca a trovare il motivo del rumore prima di aprire.

Foto034.jpg

Foto035.jpg

Foto036.jpg

Allora ho riaperto i carter e tutto.

Apparentemente a prima vista sembra tutto perfetto segna nessun sento di rottura o comunque come dovrebbe essere. Poi non so se magari mi perdo qualcosa. Sotto ci sono delle foto su come è 

Ho misurato con lo spessimetro lo spazio nel cambio e ci sono circa 0.40 quindi perfetto direi

La crociera sembra perfetta e anche l’alberino 

L’unica cosa che ho notato è che l’albero del cambio balla molto ma penso anche sia normale senza l’altro carter (se non sbaglio) 

Comunqje in allegato metto video e immagini di tutto

Non saprei quindi cosa avrei potuto sbagliare o cosa potrebbe essere statoIMG_3643.thumb.jpeg.3a5f57864626ca8cf8b786155ef15263.jpeg

 

IMG_3647.thumb.jpeg.132c6cee339f71bababd1d76e29d49ba.jpegIMG_3646.thumb.jpeg.d02d2aa87c419385e9e17019c12c7e1c.jpegIMG_3648.thumb.jpeg.5d2c30ebd21d70cf1e83bed2788f1811.jpegIMG_3649.thumb.jpeg.c7bed9758612d58c97e87a4d602eb5f3.jpeg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, controlla bene che i ribattini della primaria non tocchino (chiudendo i carter un po' si sposta, quindi simula...

La crociera posale su un piano liscio e misura con il calibro che abbiano la stessa identica altezza.

Il perno è il suo, vero? Quello con la rondella amovibile tra perno e crociera, giusto?

Verifica anche il corretto allineamento ingranaggi albero primario con quelli del quadruplo.

Si, 0,40 è al limite, ma se non hai lo spessore maggiorato lascia cosi, ideale sarebbe 0,20, @500turbo chiude a 0.

Lo cito che magari ha qualche idea che a me sfugge (se entra a breve)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dart ha scritto:

Allora, controlla bene che i ribattini della primaria non tocchino (chiudendo i carter un po' si sposta, quindi simula...

La crociera posale su un piano liscio e misura con il calibro che abbiano la stessa identica altezza.

Il perno è il suo, vero? Quello con la rondella amovibile tra perno e crociera, giusto?

Verifica anche il corretto allineamento ingranaggi albero primario con quelli del quadruplo.

Si, 0,40 è al limite, ma se non hai lo spessore maggiorato lascia cosi, ideale sarebbe 0,20, @500turbo chiude a 0.

Lo cito che magari ha qualche idea che a me sfugge (se entra a breve)

Ok ormai riesco domani comuqnue cosa intendi per ribattini della primaria che non tocchino? 
 

Magari prevedo a comprare uno spessore maggiorato se riesco

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea Baschirotto ha scritto:

Ok ormai riesco domani comuqnue cosa intendi per ribattini della primaria che non tocchino? 
 

Magari prevedo a comprare uno spessore maggiorato se riesco

grazie

Devo controllare che i ribattini (metto la tua foto) non tocchino da nessuna parte, in particolar modo nel fermo del cuscinetto di banco lato frizione.

Hai controllato il verso degli ingranaggi prima di toglierli? Magari il problema era li.

IMG_3648.jpeg.3fbfe00e91434f07d76fe2d7f5b6188a.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Devo controllare che i ribattini (metto la tua foto) non tocchino da nessuna parte, in particolar modo nel fermo del cuscinetto di banco lato frizione.

Hai controllato il verso degli ingranaggi prima di toglierli? Magari il problema era li.

IMG_3648.jpeg.3fbfe00e91434f07d76fe2d7f5b6188a.jpeg

Allora ho fatto varie prove e i rivertono sono apposto e non fanno nessun rumore.

Gli ingranaggi li ho montati in maniera corretta e l’unica cosa che mi è strana è questo movimento che si vede nel video che penso sia dato dagli 0.40 mm. Penso che anche se dovrei maggiorare il rassembro comunque il problema non sia quello perché prima di smontarlo funzionava perfettamente 

Ho provato sia con la crociera nuova che con quella che usavo prima ma il rumore persiste (forse con quella vecchia mi è sembrato un po’ ridotto)

Ora ragionando il mio dubbio è: non è che non abbia inserito a pacco l’albero del cambio? Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Andrea Baschirotto ha scritto:

Allora ho fatto varie prove e i rivertono sono apposto e non fanno nessun rumore.

Gli ingranaggi li ho montati in maniera corretta e l’unica cosa che mi è strana è questo movimento che si vede nel video che penso sia dato dagli 0.40 mm. Penso che anche se dovrei maggiorare il rassembro comunque il problema non sia quello perché prima di smontarlo funzionava perfettamente 

Ho provato sia con la crociera nuova che con quella che usavo prima ma il rumore persiste (forse con quella vecchia mi è sembrato un po’ ridotto)

Ora ragionando il mio dubbio è: non è che non abbia inserito a pacco l’albero del cambio? Può essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Baschirotto ha scritto:

Allora ho fatto varie prove e i rivertono sono apposto e non fanno nessun rumore.

Gli ingranaggi li ho montati in maniera corretta e l’unica cosa che mi è strana è questo movimento che si vede nel video che penso sia dato dagli 0.40 mm. Penso che anche se dovrei maggiorare il rassembro comunque il problema non sia quello perché prima di smontarlo funzionava perfettamente 

Ho provato sia con la crociera nuova che con quella che usavo prima ma il rumore persiste (forse con quella vecchia mi è sembrato un po’ ridotto)

Ora ragionando il mio dubbio è: non è che non abbia inserito a pacco l’albero del cambio? Può essere?

E' un riflesso o l'ingranaggio della prima ha lo spigolo lucido come da contatto?

Il pignoncino della messa in moto non tocca l'ingranaggio della prima, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...