Vai al contenuto

MOTORE VESPA SUPER VNC1 LAMPI DAL CARBURATORE


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi non so più come fare per far riandare questo motore. Vi spiego. Motore vnc1m vespa super 125 del 1965. Smontato in quanto cuscinetti di banco cantavano al punto che il volano si muoveva in modo assurdo ma funzionava. Motore aperto e cambiato cuscinetti skf paraoli in viton rifatta valvola di aspirazione controllato spessori cambio......praticamente rifatto tutto a nuovo. Ho fatto controllare dalla rettifica il cilindro pistone e testata per un ulteriore sicurezza ed ho infine montato un albero jasil tipo originale in quanto quello che c'èra era messo molto male. Motore montato in tutto messo sotto e acceso. Controllato la fase e aggiustata a 21 gradi. Motore che si è acceso al primo colpo. Lo tengo acceso per circa due ore faccio tutte le prove del caso regolazioni cambio, frezione, freno posteriore, motore perfetto anche di carburazione. Dopo due ore di spegni e accendi e prove varie mentre camminavo si è spenta di botto. Non è ripartita subito ma dopo diverse prove si è rimessa in moto e sono rientrato. Dopo averla spenta non è più andata bene. Ho provato di tutto, sostituita la bobina alta tensione, piatto punterie con un altro funzionante smontato da un altro motore, condensatore nuovo, punterie nuove, ho provato a cambiare il volano, candela, pipetta, ho staccato tutti i cavi dall'impianto lasciando solo il rosso che va alla bobina AT e il nero di massa. Dopo varie regolazioni la corrente sembra arrivi bene sia sul cavo che sulla candela. Ho rifatto la fase statica con cavetto e lampadina ma niente.....il motore si accende ma nemmeno al primo colpo non sale di giri e sopratutto quando apro il gas tenta di spegnersi e scoppietta dal carburatore a volte c è  anche un ritorno di fiamma, noto anche che rigurgita fuori anche benza.. Non ci sono perdite da cilindro e ne testata verificato con dinamometrica tutti i serraggi. Ho provato a mettere un serbatoio esterno, nuova miscela, ho ricontrollato i paraoli sia lato frezione che lato volano e sono ok, non ci sono aspirazioni, ho provato a togliere la marmitta e rimetterla on cambia nulla, il carburatore smontato più volte pulito soffiato asciugato e rimontato, sostituita la guarnizione sia sotto scatola carter che sotto carburatore, Non so più che fare sono al limite del paranormale.....a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere o può darmi qualche dritta? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Credo che il tuo problema sia la valvola rifatta in accoppiata con l'albero Jasil che non rispetta le quote originali Piaggio sul diametro della spalla, centesimi eh, ma se, per caso, è accoppiato ad una valvola rifatta che anch'essa non rispetta alla perfezione le quote Piaggio, ti ritrovi con il problema di rifiuto ed erogazione non regolare.

Sempre che, quando si è spenta, non sia sopravvenuto qualche problema più grave, tipo una soffiatura sulla valvola data da una scorietta che si è staccata. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi grazie per le risposte, allora per ciò che riguarda la valvola ho portato l'albero nuovo insieme al carter in rettifica (un mio carissimo amico) il quale ha rifatto la valvola rispettando i 5 centesimi ti tolleranza tra spalla e carter. Il riporto della valvola non è stato eccessivo ma comunque per evitare deformazioni dei carter usa da anni della resina particolare utilizzata anche per elaborazioni sui carter. Ho rifatto con lui diversi motori in questo modo ma non ho mai avuto problemi. Ho fatto una prova di tenuta della valvola con olio come di solito faccio sempre e mi è sembrata buona....cmq certamente non ho fatto una verifica se fosse successo qualcosa alla valvola internamente come dici te Dart..dovrei provare a tirare via il gt e vedere internamente altrimenti AMEN riaprire il tutto. Per quanto riguarda le puntine ho fatto diverse prove adesso sono regolate a 0,45 e sembra che la corrente arrivi bene meglio fra tutte quelle fatte. Prove a 0.30, 0.40, 0.45, 0.50, 0.55. Grazie.

Modificato da Erminiorally
Parola errata
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel dilemma🤔... il rifiuto e gli scoppi dal carburatore potrebbero far pensare anche ad un trabocco di miscela per lo spillo che non chiude o il galleggiante che non lavora bene. Mi era capitato su una et3 ed i sintomi erano proprio gli stessi. 

Non avevo mai sentito dell'utilizzo di una resina per ricostruire le valvole, quelle poche cui ho avuto a che fare erano state tutte saldate. Non è che se ne sia staccato un pezzetto? Perché se il motore per due ore è stato in moto regolarmente evidentemente era a posto. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao Doble grazie per le risposte oggi ho tirato via il gt ed ho verificato la valvola. Devo dirti che mi sembra ok., non ci sono soffiature e non mi sembra che ci siano parti mancanti. Ho fatto una verifica della larghezza della spalla del vecchio albero rispetto al jasil nuovo montato e c'è un millimetro di differenza,... la spalla dell'originale è più larga di 1mm questo porta un po più di materiale che permette di chiudere più spazio sulla luce di apertura della valvola. Cmq ho fatto anche una prova con la lampadina sull'spirazione guardando dentro il carter non si vede luce, ho provato con lo spessimetro e passa solo il 5 centesimi. Non capisco mi sembra veramente ok. Mi hai dato cmq uno spunto domani, cambio lo spillo della vaschetta carburatore e verifico bene il funzionamento. Perché quando metto in moto sembra che butti veramente molta miscela dentro il venturi...ne ho fatti di motori ma non mi è mai successo un problema che mi ha fatto perdere così tanto tempo. Speriamo di risolvere....quanto prima. Infatti la cosa strana che il motore dopo averlo chiuso è partito al primo colpo e si è spento dopo due ore...Per la resina utilizzata è a base di alluminio catalizzata ed è veramente dura e resistente dopo la catalisi. Devo dire che rispetto alle valvole saldate è un lavoro molto più pulito e si evitano deformazioni in zone delicate. Domani provo con lo spillo....è rivedo tutto il carburatore. Grazie e buona serata. Poi dico come è andata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene anche la sede dove lo spillo va a chiudere, solitamente si deposita lì dell'ossido. Non usare oggetti metallici in quel punto, meglio un Cotton fioc impregnato con un po' di polish o pasta abrasiva. 

E controlla attentamente il galleggiante, che non sia bucato o crepato. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi purtroppo anche il carburatore sembra ok l'ho smontato e controllato per l'ennesima volta. Per un ulteriore sicurezza ho sostituito lo spillo,.... il galleggiante sembra ok una volta rimontato il tutto ho provato e testato il funzionamento del galleggiante e sembra tutto ok. ho rimontato il tutto cambiando anche le fasce elastiche del pistone che quelle presenti non erano proprio perfette. in tale occasione ho verificato anche se il pistone era montato correttamente mi sembra tutto ok. Comunque adesso ho riaperto il tutto e domani torno in rettifica e faccio testare di nuovo la valvola e l'albero......non vorrei che la dilatazione termica abbia fatto qualche scherzetto alla resina applicata per rifare la valvola....anche se devo dire a prove effettuate sembra ok.  non so più che fare.....in questi casi bisogna ripartire da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un'accensione elettronica direi che hai schiavettato il volano. 

Per il carburatore, tornando a quello che mi era successo sulla et3, anche il mio sembrava a posto e perfetto, ma vomitava benzina nel motore. Alla fine ho provato a cambiarlo con uno nuovo risolvendo. Ho ancora quel carburatore, ma non ho mai capito perché non funziona. 

P. S. Potevi mettere qualche foto...

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...