tommaso monte Inviato 29 Giugno 2023 Segnala Inviato 29 Giugno 2023 salve a tutti, ho un problema con la mia special in particolare con le luci. le luci, sia anteriore sia posteriore funzionano benissimo solamente che una volta accesa non emettono più la stessa luminosità di una volta, rimane molto bassa. qualcuno saprebbe dirmi se è un problema di impianto elettrico o se c'è qualche pezzo che dovrei sostituire. grazie mille. Cita
DoubleG Inviato 29 Giugno 2023 Segnala Inviato 29 Giugno 2023 Ciao e benvenuto su VOL. Una presentazione sarebbe gradita prima di postare quesiti tecnici... Tornando al problema, l'impianto della vespa 50 Special è di una semplicità disarmante, nel senso che ci sono poche parti attive, nessun regolatore, batteria ecc. La prima cosa da verificare sono tensione e corrente di tutte le lampadine, anteriori e posteriori: devono essere esattamente come da schema. 6V 15w faro anteriore, 6V 15W la luce di posizione, 6V 5W il fanale posteriore. Se le lampade sono a posto, occorre controllare le masse, i cavi dell'impianto nella zona del manubrio, che non siano spellati, i cavi dallo statore (che spesso con il tempo e la temperatura si cuociono e scaricano a massa...) , la tensione di uscita, che va misurata in VCA a motore leggermente accelerato (potrebbe essere un problema della bobina luci). Fa questi controlli e riporta i risultati. 1 Cita
tommaso monte Inviato 29 Giugno 2023 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2023 35 minuti fa, DoubleG ha scritto: Ciao e benvenuto su VOL. Una presentazione sarebbe gradita prima di postare quesiti tecnici... Tornando al problema, l'impianto della vespa 50 Special è di una semplicità disarmante, nel senso che ci sono poche parti attive, nessun regolatore, batteria ecc. La prima cosa da verificare sono tensione e corrente di tutte le lampadine, anteriori e posteriori: devono essere esattamente come da schema. 6V 15w faro anteriore, 6V 15W la luce di posizione, 6V 5W il fanale posteriore. Se le lampade sono a posto, occorre controllare le masse, i cavi dell'impianto nella zona del manubrio, che non siano spellati, i cavi dallo statore (che spesso con il tempo e la temperatura si cuociono e scaricano a massa...) , la tensione di uscita, che va misurata in VCA a motore leggermente accelerato (potrebbe essere un problema della bobina luci). Fa questi controlli e riporta i risultati. ti ringrazio per la risposta sei stato molto gentile, verificherò tutto il prima possibile e ti farò sapere. grazie ancora Cita
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