Vai al contenuto

PX riesumato, prima si accende ma poi muore e non parte più


Messaggi raccomandati

Vorrei rimettere in strada il mio px150 del 1983 che è stato fermo in garage per 4/5 anni.
Con mio stupore dopo qualche spedalata è partito (c'era un po' di miscela nel serbatoio) e ho fatto qualche timido giro nel piazzale di casa. Così faccio per alcuni giorni mentre la ripulisco, mi interesso per l'assicurazione ecc.
Ieri metto un po' di miscela "fresca" e la tiro un po' di più su strada: risultato, dopo 200 metri muore (come se mancasse la benzina) e non vuole ripartire. Attendo qualche minuto e riparte, ma poi si ferma alla stessa maniera, e così per altre due/tre volte, così lascio perdere.
Stamattina riprovo ma non c'è verso di farla partire.
Può essere che l'aggiunta di miscela abbia smosso dei detriti?

Modificato da Ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.

Beh...dopo tutti quegli anni di inutilizzo chissà che morchia si sarà formata nel serbatoio e nel carburatore...una pulizia accurata sarebbe stata da eseguire subito, e la benzina vecchia tolta e buttata, se poca, o usata per lavare dei pezzi. 

Il mio consiglio è di dare una bella pulita al carburatore, controllare il flusso del rubinetto staccando il tubo dal carburatore, all'occorrenza svuotare e controllare l'interno del serbatoio. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rieccomi...

in questi giorni ho smontato il carburatore, pulito con l'aria compressa e rimontato dopo aver sostituito le guarnizioni.

La vespa è partita subito e ho fatto un breve giretto... senonché il pomeriggio ho notato dei gocciolamenti di benzina da sotto il carburatore (dove c'è il foro della vite del minimo); la vespa non sembra partire, poi dopo qualche insistenza parte ma sento uno "scoppio" (dalla marmitta?) e muore; immaginando fosse ingolfata spedivello a vuoto per un po' e riparte.

Bene, dopo un po' che è ferma la vado a riprendere e stessa storia: non parte, dopo qualche colpo di pedale parte ma sento ancora lo "scoppio" e muore; altre spedivellate e infine parte.

Il tubo della benzina è a posto; alla candela arriva corrente; forse ho fatto qualche sbaglio riassemblando il carburatore? L'unica guarnizione che non ho cambiato è quella dello spillo visto che non era nel kit, ma mi sembrava a posto.

Apro parentesi: il problema sembra sorto dopo che mio figlio (30kg) si è seduto sul portapacchi e ha cominciato a molleggiare per gioco; visto che il rubinetto della benzina era aperto forse ha fatto tracimare un po' di miscela nel carburatore ingolfandolo, ma immagino che dovrebbe esser pulito ormai

 

Modificato da Ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiudere il rubinetto della benzina quando non usi la vespa, giusto per capire se c'è un ingolfamento per cattiva tenuta dello spillo (allo spillo non si cambia la guarnizione, si sostituisce l'intero pezzo). 

Quando rientri a casa, chiudi il rubinetto con motore in moto e lascialo girare un paio di minuti prima di spegnerlo. 

Inoltre, prova a non riempire il serbatoio fino all'orlo: se c'è un problema di tenuta dello spillo, la benzina può scendere  dal tubo di sfiato anche se il rubinetto è chiuso. 

Tuo figlio che si dondola sul portapacchi non c'entra nulla, ma 30 kg sono circa 5 volte il peso massimo che il portapacchi può sostenere, quindi evita che è meglio. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nel weekend ho fatto altre prove.

C'era in effetti una piccola perdita sul raccordo del tubicino serbatoio, perché la vite non era abbastanza serrata. Comunque a rubinetto chiuso non c'è alcun gocciolamento.

Chiudo tutto e la vespa parte subito; dopo un paio di minuti chiudo l'aria e il motore perde potenza e via via si spegne, anche tenendo l'acceleratore (come se finisse la benzina).

Fatto sta che da allora la vespa non ha più voluto ripartire.

Cosa ho tentato:
- verificato che scendesse miscela regolarmente: ok
- ripulito il carburatore
- giochicchiato un po' con la vite del minimo
- provato con altra candela (entrambe fanno la scintilla)

Proverò anche a cambiare spillo e galleggiante a questo punto.
Potrebbe essere la miscela sporca? Non riesco a togliermi dalla testa che il problema si sia manifestato quando ho fatto il rabbocco. Oppure ho fatto qualche cappella clamorosa rimontando il carburatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un problema sul circuito del minimo. Quanto smonti la candela è secca o bagnata?  Se tieni aperto l'acceleratore, resta in moto? 

Hai controllato bene il foro dove va a chiudere lo spillo conico? A volte si spezza la punta in gomma dello spillo e resta nel foro occludendolo. Il galleggiante si muove libero?

Alla fine nei motori 2 tempi servono miscela e corrente, se non va, manca una delle due. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ultrarapida!

La vespa ha cominciato a scendere di giri mentre tenevo in massima accelerazione (in folle sul cavalletto) finché si è fermata. Sì, la candela era bagnata.

Ho provato con altra candela ma, come detto, nonostante i tentativi il motore non è più partito.

Ma se fosse un problema del galleggiante come potrei diagnosticarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimanesse senza benzina la candela sarebbe asciutta, non bagnata.

Se si bagna probabilmente il galleggiante non chiude bene e si affoga bagnando la candela. Fa molto fumo mentre si spegne o ti sembra proprio che manca la benzina? 

Perchè se il carburatore è a posto, il problema è elettrico, ovvero manca la scintilla a volte e ciò fa spegnere il motore bagnando la candela. 

Hai una centralina AT da provare a cambiarla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anch'io altrove che potrebbe essere un problema elettrico ma la scintilla c'è e non manca un colpo (ho fatto diverse prove in tal senso). Purtroppo non ho centraline da testare.

Comunque sì, fa molto fumo. La candela bagnata ha insospettito anche a me... a 'sto punto non resta altro che revisionare lo spillo/galleggiante; forse non l'ho rimontato correttamente o al limite lo sostituirò. Ma se fosse quello almeno a freddo (partendo dal presupposto che chiudo sempre il rubinetto) non dovrebbe partire?

Grazie di nuovo. Spero di dare feedback positivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, eccomi con un nuovo aggiornamento... della serie "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo".

Decido di smontare il galleggiante, gli do una pulita e lo rimonto. La vespa parte subito e scoppietta allegramente.

Bene, fiducioso di aver risolto, rimonto il filtro dell'aria e chiudo il coperchio, faccio per accendere e bam! Pedale bloccato! Come smonto il filtro vedo che manca la molla della vite del minimo, che evidentemente si è staccata mentre riavvitavo... a quel punto smonto ancora il carburatore e vedo che la molla è finita nella valvola dell'aria (allego foto, sperando sia chiara), bloccando il pedale. Ho provato a tirarla ma è impossibile da estrarre. Ora... come procedo??

 

IMG_20230710_223523.jpg

Modificato da Ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che sfiga! 

Smonta il convogliatore della ventola e gira lentamente a mano il volano in senso antiorario, in modo che l'albero motore giri al contrario. 

Ovviamente tieni ben stretto con una mano o con una pinza quel che resta della molla, sperando che non si spezzi e cada dentro il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, sfiga nella sfiga, la molla è piegata a "U" per cui i lembi escono dai due lati della valvola (dalla foto non si capisce), bloccando la rotazione in entrambe le direzioni. Non so come sia potuto succedere.

Temo che il tuo suggerimento non funzioni, se l'ho inteso, e a questo punto non saprei come procedere. Fermo restando che spero di non aver danneggiato qualcosa (ma il motore era fermo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non ho proprio idea di come abbia fatto a incastrarsi in questa maniera! Capisco però che non è così semplice da risolvere per uno che come me non va oltre la manutenzione di base.

A questo punto per evitare maggiori danni (anche perché non ho tempo e spazio per cimentarmi in una cosa simile) cercherò di trovare un meccanico in zona... ma temo che la cosa andrà per le lunghe

Certo che sono proprio frustrato!

 

Modificato da Ministry
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...