Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti 😉,

ormai è da un po' che giro con il mio PX I serie, su cui mi sono dilettato (grazie sopratutto a voi 😃) con un'eralaborazione base-intermedia (qui c'è tutta la cronstoria 

)

Visto che mi piace sperimentare varie modifiche (ed essendo alle prime armi con la Vespa, lo è quasi tutto per me), alla fine ho montato il kit lamellare Malossi (quello col pacco AM6) che però, per questioni meccaniche è tappato per un terzo (di più non si potrebbe, altrimenti per raccordarlo si bucherebbe il carter zona frizione, immagino), quindi riassumendo, questa è la configurazione:

•  Malossi 177 Sport in alluminio, con i travasi completamente aperti (non come arriva di scatola)
  • PHBH 30 con collettore Malossi e pacco AM6, Max 136, spillo X2 3a tacca, minimo 55, polverizzatore AS264, ghigliottina 50
  • Albero Malossi per aspirazione a valvola anticipato 
  • Primaria 23-64
  • Megadella 1.4 SLX non mi ricordo la sigla completa, è un buon compromesso tra alti e bassi, ed è silenziona, mi piace parecchio, non ho intenzione di cambiarla
  • Frizione VMC 10 molle
  • Cambio originale
  • Accensione elettronica SIP

Ora, volevo montare un albero a volani tondi (che ho già in casa), ma il centro del pacco indirizzerebbe il flusso di miscela su di una spalla dell'albero e non nel mezzo, così ho preferito mantenere l'albero anticipato. La vespa va bene, però è un po' vuota sotto i 4000-5000 Giri, poi esplode fino a 8000, mi piacerebbe renderla un po' più turistica, pensavo di mandare i carter in una rettifica specializzata e modificare la posizione del pacco in modo di poterlo montare centrato e ,magari, montare un pacco tipo RD350 (vedo che quasi tutti usano questo), e montare l'albero a spalle piene, che risultati potrei ottenere sencondo voi con queste modifiche?

Grazie😉

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
13 ore fa, fabio983 ha scritto:

Ciao a tutti 😉,

ormai è da un po' che giro con il mio PX I serie, su cui mi sono dilettato (grazie sopratutto a voi 😃) con un'eralaborazione base-intermedia (qui c'è tutta la cronstoria 

•  Malossi 177 Sport in alluminio, con i travasi completamente aperti (non come arriva di scatola)
  • PHBH 30 con collettore Malossi e pacco AM6,

Grazie😉

Mi son perso dei passaggi. Ero rimasto che eri a valvola. Ma per montare il collettore lamellare avevi riaperto i carter eliminare la valvola?

Collettore Malossi X360 o ancora quello vecchio di una volta fatto un po' sgraziato?

In ogni caso, l'unica cosa ti posso dire che attualmente l'albero spalle piene può andar bene in due situazioni: se hai un motore con aspirazione lamellare al cilindro, o se usi i carter lamellari Malossi.

Inviato
21 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Mi son perso dei passaggi. Ero rimasto che eri a valvola. Ma per montare il collettore lamellare avevi riaperto i carter eliminare la valvola?

Collettore Malossi X360 o ancora quello vecchio di una volta fatto un po' sgraziato?

In ogni caso, l'unica cosa ti posso dire che attualmente l'albero spalle piene può andar bene in due situazioni: se hai un motore con aspirazione lamellare al cilindro, o se usi i carter lamellari Malossi.

Ciao @500turbo, si ho riaperto ed eliminato la valvola, il collettore è il 360 e l'ho raccordato😃

Inviato
27 minuti fa, fabio983 ha scritto:

Ciao @500turbo, si ho riaperto ed eliminato la valvola, il collettore è il 360 e l'ho raccordato😃

Allora ti direi che il miglior compromesso è l'albero che hai già. Su carter Piaggio direi proprio di no lo spalle piene ( ho già fatto un falso montaggio ed il passaggio è veramente ostruito). L'alternativa su quei carter sarebbe un albero a pera, ma ci stanno solo corsa 60.

14 ore fa, fabio983 ha scritto:
  • Megadella 1.4 SLX non mi ricordo la sigla completa, è un buon compromesso tra alti e bassi, ed è silenziona

La vespa va bene, però è un po' vuota sotto i 4000-5000 Giri, poi esplode fino a 8000,

Viene venduta come marmitta coppiosa, ma in realtà tende più a girare alto che ad aver buona coppia sotto. Tanto per dire, Polini original e Malossi Classic a bassi regimi hanno più forza.

14 ore fa, fabio983 ha scritto:

pensavo di mandare i carter in una rettifica specializzata e modificare la posizione del pacco in modo di poterlo montare centrato e ,magari, montare un pacco tipo RD350 (vedo che quasi tutti usano questo), e montare l'albero a spalle piene,

Per la mole di lavoro che c'è da fare, considerando che ho pure un amico che potrebbe essere in grado di farlo, ti viene a costare quasi come un carter Malossi secondo me. Tenendo conto che i carter Malossi son decisamente più robusti. Come lavoro non lo farei.

• Like 1
Inviato
23 ore fa, 500turbo ha scritto:

Allora ti direi che il miglior compromesso è l'albero che hai già. Su carter Piaggio direi proprio di no lo spalle piene ( ho già fatto un falso montaggio ed il passaggio è veramente ostruito). L'alternativa su quei carter sarebbe un albero a pera, ma ci stanno solo corsa 60.

Viene venduta come marmitta coppiosa, ma in realtà tende più a girare alto che ad aver buona coppia sotto. Tanto per dire, Polini original e Malossi Classic a bassi regimi hanno più forza.

Per la mole di lavoro che c'è da fare, considerando che ho pure un amico che potrebbe essere in grado di farlo, ti viene a costare quasi come un carter Malossi secondo me. Tenendo conto che i carter Malossi son decisamente più robusti. Come lavoro non lo farei.

Grazie per le info, il problema dei carter Malossi, è che dovrei anche prendere un cambio completo a denti grossi...
Per intenderci, volevo fare il lavoro sull'aspirazione che si vede in questo video: 

Inviato

Eh ma quello nel video mi pare proprio un carter LML che nasce già lamellare.

2022-09-2909_53_58.thumb.jpg.d68e15648fdf2ed565bf16183257a8b4.jpg

Già è diverso e si può azzardare con lo spalle piene. Anche se in quel caso è stato optato un classico Mazzucchelli ( per la precisione un corsa 60 con biella da 110 )

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...