ape&furious Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 ciao...sto preparando una vespa cn 130 polini e aspirazione lamellare al carter...qualcuno d voi può dirmi che albero devo montare?alcuni mi dicono originale altri a spalle piene...quale va meglio? Cita
luk Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 Cn laspirazione lamellare al carter la differenza tra i due alberi nn è molto ecclatante,ma se proprio vuoi il massimo sarebbe meglio uno a spalle piene x avere una maggiore pressione e x ricuperare il volume ke perdi mettendo il pacco lamellare.Ovviamente cn lo spalle piene devi fare un bel lavoro sui carter e cioè allargare l'ingresso il piu possibile verso l'alto in modo tale da creare un passaggio senza ostacoli per la benzina ke entra.Infatti montando lalbero e guardando nel foro t renderai conto ke il flusso va a sbattere derettamente sulle spalle e nn trova una via d fuga abbastanza ampia come invece accadeva cn il pezzo vekkio,quindi devi cercare d crearne una tu e la soluzione migliore è proprio verso l'alto!spero d aver reso l'idea!..ciao! Cita
ape&furious Inviato 22 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 i carter li ho già allargati e a meno che non mi faccia riportare dell'alluminio nn c'è + materiale da togliere...x rendere l'idea m passano nel foro 2 dita...quindi devo montare sl l'albero a spalle piene sperando ke il motore renda bene... Cita
500 Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 Dal mio punto di vista l'aumento della resa nn giustifica la spesa di uno spalle piene per un lamellare al carter...avevamo già discusso ampiamente la situaizone del lamellare al carter e l'albero spalle piene...l'originale va ottimamente (ovviamente deve essere in condizioni dignitose) creando la giusta pressione all'interno dei carter e favorendo l'afflusso attraverso la spalla dell'albero ke nn servirà più a gestire la valvola ke andrà eliminata e allargata...cn lo spalle piene si hanno si maggiori pressioni nei carter, ma anke un minor afflusso di miscela visto la conformazione della spalla piena... Cita
Pozzy Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 anche secondo me..... ad esempio Pentolo sul suo pk 130 lamellare, ha usato un albero originale (che è più affidabile del mazzuchelli che aveva rotto) e va davvero bene!!! Cita
ape&furious Inviato 22 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 ma nn c'├â┬¿ nessuno ke ha provato il 130 prima cn l'albero originale e poi cn lo spalle piene?cmq se mi dite così metter├â┬▓ l'originale... Cita
Vespaolo Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 Dal mio punto di vista io dico che l'abero originale, ma non Piaggio, bensi Mazzucchelli, fatti molto meglio e soprtatutto anche più economici su un aspirazione lamellare al carter è la spesa fatta meglio per le considerazioni che hanno fatto sopra. Uno spalle Piene io lo vedrei quasi unicamente come soluzione di un lamellare al cilindro o in caso di un riporto di materiale sui 2 semicarter creando un aspirazione atta a montare un pacco lamellare degno: diaciamo un 3 x 5. Su un Malox ad es. aspirato lamellare al cilindro quasi sicuramente andrò a montare lo spalle piene...dato anche che non lo ho mai provato...il motivo per cui l'ho scelto è derivato inanzitutto dal tipo di aspirazione scelta, secondo dal compromesso che si deve creare per un'erogazione lineare a tutti i regimi. Montandolo aumenterò i bassi (spero) che vanno a compensare l'utilizzo di alti fattori che spingono in alto la coppia. Unico suo difetto il costo. EsOrBiTaNtE ...vero 500!? Mandi Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini