Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per una giusta carburazione sulla vespa 3 marce, volevo sapere se bisogna fare dei fori su un filtro della polini originale per carburatore 19 tenendo in considerazione del getto aumentato a 82 su motore DR 102 albero anticipato della mazzucchelli, o mi consigliate altro grazie mille

Modificato da Felice71
  • 2 mesi dopo...

Inviato

Anche io sono interessato a questo argomento anche perchè io col 19/19 e getto 110 con qualsiasi filtro si "affoga" e non mi piace camminare senza filtro (unico modo per farla andare serena)

Inviato (modificato)

quanto dovrebbe essere il getto di norma?

monto un gruppo termico da 55 della DR

ricordo che montai questo getto sotto consiglio del meccanico poichè dopo aver montato questo carburatore e questo GT andava male. Non ricordo di preciso quale fosse il difetto. secondo voi quale sarebbe la giusta configurazione?

Modificato da Nelly
Inviato

Intanto bisogna sapere se hai lavorato i carter o se hai montato il gt plug&play...e che marmitta monti.

Il d55 è un 102, giusto? 

Il getto va proporzionato in base a quanto "respira" il motore...se gli dai da bere ma non ha aria è ovvio che si affoga. 

• Like 1
Inviato

Corretto quanto dice @DoubleG.

Considera che sul 130 polini in ghisa di scatola con il 19 e scatola filtro originale piaggio io montavo un 76 /78 ..... ed era perfetta.... metti che con la scatola polini prende un po di aria in più, ma da qui ad arrivare a sopra 100....

• Like 1
Inviato

ammazza! allora ce l'ho grosso!!! ahahhaahhah 

allora andiamo per step:

Carter non lavorati, gruppo plug and play

Marmitta polini Marmitta Polini Vespa 125 Primavera/ET3

proverò a mettere qualcosa di più piccolo.

@DoubleG quale sarebbe la prova candela?

Inviato
35 minuti fa, Nelly ha scritto:

@DoubleGquale sarebbe la prova candela?

A motore ben caldo tiri la terza fino al massimo dei giri, dopo di che tiri la frizione e spegni immediatamente il motore. Appena fermo, smonti subito la candela e guardi il colore dell'elettrodo (e magari fai una foto):

Nero = carburazione troppo grassa

Bianco = carburazione troppo magra

Marrone chiaro o nocciola = carburazione corretta

• Like 1
Inviato (modificato)

Ok. Proprio oggi ho sostituito la candela. La vecchia era bella nera. Che si fa in questi casi?

e comunque bisogna avere coraggio per tirare la terza al massimo.. io grippo sicuro hahahaha

Modificato da Nelly
Inviato
59 minuti fa, Nelly ha scritto:

Ok. Proprio oggi ho sostituito la candela. La vecchia era bella nera. Che si fa in questi casi?

La prova candela non va fatta con una candela nuova. 

• Like 1
Inviato
Il 18/4/2024 at 16:38, Alevespa ha scritto:

Se grippi per 10 secondi (neanche) di tirata vuol dire che sei magrissimo, ma prima di arrivare li "vuota" parecchio. E comuque, da qualche parte bisogna iniziare....

cosa intendi per vuota parecchio?

intendi magro di carburazione o di miscela olio benza?

Il 18/4/2024 at 16:49, DoubleG ha scritto:

La prova candela non va fatta con una candela nuova. 

riproverò con la vecchia

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Nelly ha scritto:

cosa intendi per vuota parecchio?

Intende dire che gli mancherebbe benzina, e farebbe come quando resti a secco. 

2 ore fa, Nelly ha scritto:

intendi magro di carburazione o di miscela olio benza?

Magro di carburazione (getto del massimo troppo piccolo). 

Se sei magro, puoi aggiungere tutto l'olio che vuoi, ma grippi lo stesso. 

• Like 1
Inviato

ho un DR 102 con albero originale anticipato, 19.19 con filtro aria pk ma senza retina metallica, attualmente monto 87 ma standard montavo 85 (non abbiamo trovato il getto giusto), così la vespa va bene ma son ovviamente un po' grasso

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...