Vittorio Veneto Inviato 31 Gennaio 2024 Segnala Inviato 31 Gennaio 2024 Ciao a tutti quanti, Ieri sera ho chiuso i carter della mia special chiudo, cluster gira, campana gira, mozzo gira, le marce entrano, funziona tutto nei carter, ma una volta chiuso trovo l'albero motore che non gira per nulla, così metto anche frizione e pignone un pochettino gira ma sinceramente non me la sento di forzarlo. Comunque allento un po' i carter e inizia a girare ma, quando la manovella dell'albero inizia a chiudere la valvola non tocca e gira bene, arrivata a metà chiusura inizia a toccare vicino la valvola e quando sta per riaprire la valvola inizia a girare nuovamente bene. Da quello che posso dirvi per aiutarmi è che la manovella arrivata a metà inizia a toccare vicino il carter. Magari a qualcuno di voi è già capitato? Cita
pelle Inviato 31 Gennaio 2024 Segnala Inviato 31 Gennaio 2024 L'albero motore è nuovo? Lo hai forzato nel chiudere i carter? Cuscinetti entrambi a sfere o lato volano a rulli? Con entrambi a sfere, quando forza un poco, con un cacciaspine dovresti dare qualche piccolo colpo assiale all'albero, sia lato volano che lato pignone. Piccoli che sennò l'albero si chiude sullo spinotto di testa di biella. Ah, i carter son gemelli? 2 Cita
Vittorio Veneto Inviato 1 Febbraio 2024 Autore Segnala Inviato 1 Febbraio 2024 Il 31/1/2024 at 08:38, pelle ha scritto: L'albero motore è nuovo? Lo hai forzato nel chiudere i carter? Cuscinetti entrambi a sfere o lato volano a rulli? Con entrambi a sfere, quando forza un poco, con un cacciaspine dovresti dare qualche piccolo colpo assiale all'albero, sia lato volano che lato pignone. Piccoli che sennò l'albero si chiude sullo spinotto di testa di biella. Ah, i carter son gemelli? Ciao allora; L'albero motore è ancora l'originale, giusto un po' anticipato e rimbiellato, per chiudere non ho fatto nessuna fatica, anzi l'ho chiuso con le mani. I cuscinetti sono entrambi a sfere Cita
DoubleG Inviato 1 Febbraio 2024 Segnala Inviato 1 Febbraio 2024 Hai cambiato i carter? Sono gemelli, come ti ha già chiesto @pelle? 1 Cita
DoubleG Inviato 1 Febbraio 2024 Segnala Inviato 1 Febbraio 2024 Il fatto che tocchi la valvola potrebbe significare che le spalle non sono ben allineate...visto che dici che è stato reimbiellato. Non vedo altra causa, salvo che i carter non siano gemelli. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rimontaggio frizione primavera
Da andrea_rally200, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Funzionamento commutatore di avviamento Vespa gts 310
Da CesareAlberto, in Vespe Automatiche
Elaborazione Vespa 50 con ruote da 9
Da cristianoz, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini