Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Controlla anche la vecchia e vedi se era stato molato un dente per montarla sfalsata.

Ti spiego, il ventaglio interno va in battuta su due tamponi in gomma, uno a riposo e uno a pedalina tutta giù. Quello della posizione a riposo spesso si rovina, si schiaccia o, peggio, si rompe, e allora il ventaglio, e di conseguenza il perno, fa una corsa maggiore, causando il difetto che vedo nella tua pedalina.

Siccome c'è da aprire il motore per cambiarlo, i maniscalchi limano un dente della pedivella e la abbassano.

Questo viene fatto, sempre dai maniscalchi, anche quando si torce il perno con il millerighe.

Se tutto è a posto, forse, è fallata la pedalina.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente la pedalina è troppo alta, nel millerighe si infila in un modo solo, quindi c'è di sicuro qualcosa che non torna, o la pedalina o l'albero...

Già che la tua vespa viene "analizzata", mi ci metto pure io 😂. Potrebbe essere un effetto ottico, però mi sembra di vedere che una guaina si appoggia allo scarico, spero non sia così altrimenti si scioglie. Altra cosa, non mi sembra di vedere la massa della bobina/centralina, magari è attaccata nascosta, controlla comunque che ci sia e sia collegata, e che il filo non sia "sbriciolato" 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, VespaSavona ha scritto:

La clip dovrebbe essere così 

20240314_071838.jpg

Al contrario, il foto alettato dove fa presa la vite deve stare sotto.

Se non sta ferma in sede, schiacciala leggermente con una pinza.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, VespaSavona ha scritto:

Secondo me la pedalino vecchia non è modificata.

Smonta la nuova è mettila di fianco alla vecchia, guarda se i denti sono nella stessa posizione e se sovrapponendole hanno la stessa forma. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, perché l'hai cambiata?

Sostituivi il dado, limato dalle varie pieghe, davi una carteggiata con carta grana fine ad acqua e poi una lucidata con pasta abrasiva e polish e avevi una pedalina perfetta e originale.

Anche se leggermente storta, è alluminio, la si raddrizza facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che ingrandisco una foto, trovo un difetto nuovo... 😅

Controlla le staffe del cavalletto, che siano diverse, quella dove il cavalletto fa battuta è più lunga, e che siano montate correttamente, che il cavalletto ti sta deformando pedana e tunnel.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dart ha scritto:

il cavalletto ti sta deformando pedana e tunnel

Anche la mia è più o meno in quelle condizioni, il proprietario precedente la caricava sul camper sul cavalletto, poi la fissava con le cinghie a cricchetto, prova ad immaginare i salti che faceva 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...