Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Non è per questione di costi, la Malossi ha fatto appositamente due cilindri per diverse destinazioni d'uso, l'mhr per la pista, lo sport per il turismo. Non si parla di andare forte o meno, ma di tipologia di erogazione data dai travasi e dallo scarico del cilindro. Se sull'mhr monti un si 26, e una padella Polini lo strozzi sia in aspirazione che in scarico, non è che non vada, ma probabilmente ha meno tiro di uno sport con la stessa configurazione.

Poi tutti i cilindri possono andare in corsa 60, anche il tuo originale, compensi la differenza di corsa con spessori sopra, sotto, o entrambi. l'MHR non è "completo" perché si monta senza spessori, è solo che è già modificato per la corsa più lunga. La differenza? (Oltre l'erogazione diversa) È che utilizzando gli spessori puoi modificare molto agevolmente il "carattere" del cilindro, vuoi più coppia, più tiro in alto, un compromesso? E puoi anche tornare indietro alla modifica precedente. Quelli nati in corsa 60 sono come te li propone il costruttore, puoi fare modifiche ugualmente, ma non te la cavi solo spostando delle basette, a volte occorrono modifiche più drastiche come l'asportazione di materiale e non torni indietro. Quello più plug and play è sicuramente lo Sport. Non è che devo convincerti per forza, sto' solo cercando di illustrarti qualche concetto delle elaborazioni e cosa comportano. Per me comperare queste cose è una spesa non indifferente, e visto che non posso permettermi di cambiare cilindri o altre parti come se fossero candele, cerco di informarmi molto e di scegliere ciò che fa più per le mie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, VespaSavona ha scritto:

Ho chiesto se hanno la basetta per lo "sport" vediamo cosa mi rispondono.

Certo che a fronte di un preventivo da 1000 euro una telefonata potrebbe anche farmela...

Di basette ce ne sono di diverso spessore, e tipologie, ovviamente sono diverse se le monti sopra o sotto il cilindro (e cambia anche l'erogazione del cilindro),  nel caso dello Sport, è l'ideale una da 1.5mm da mettere sopra, mi sembra la faccia BGM

Link al commento
Condividi su altri siti

SCherzi Il Vespaio? Non sai quanto ti sono riconoscente per i tuoi consigli, senza di voi non potrei fare niente tanto sono incapace.

Qui c'è l'elenco aggiornato dei pezzi che vorrei prendere, lasciamo stare per un attimo il filtro dell'aria e il serbatoio dell'olio, arriveranno prima di iniziare i lavori ma non con questo ordine.

1 Kit paraolio BGM PRO Vespa 200 PX-PE-ARCOBALENO
1 Cuscinetto a sfere 25-62-12 BB1-0855 Skf 097804 - 8 SFERE
1 Cuscinetto gabbia rulli SIP 25-38-15 volano albero motore - 24 RULLINI Vespa PX
1 Cuscinetto SKF 6204-C4 a sfere, gabbia in ferro 20-47-14  
1 Guarnizioni motore BGM Pro silicone Vespa Largeframe, PX80-125-150-200
1 Crociera cambio POLINI rinforzata - Vespa GT-GTR-SUPER-SPRINT-RALLY-PX
1 Carburatore PINASCO SI 26-26 ER Vespa PX con miscelatore
1 Albero motore POLINI Vespa px/pe 200 anticipato CORSA 60
2 Gommino battuta ingranaggio avviamento Vespa
1 Serie parastrappi POLINI Vespa PX-PE 125/150/200, 160GS, 180SS, 180/200 Rally
1 Rubinetto benzina BGM PRO Faster Flow V2.0 spia riserva elettronica - Vespa PX, T5
1 Cilindro MALOSSI vespa d.68,5 alluminio "SPORT" per Vespa px/pe200, rally - 210CC
1 Basetta Pinasco 1,5 mm

 

Ho omesso i prezzi per correttezza verso il venditore.

Una cosa non capisco, è tatnto difficile montare il rubinetto con la spia della riserva? Dove prende la corrente?

Pietà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rubinetto mi spiace ma non so dirti, un po' perché non me ne intendo molto di robe elettriche, ma al di là di quello, non mi sono mai informato a riguardo perché il mio 200 è un arcobaleno e ha già lo strumento che indica la quantità di benzina e la spia della riserva.

Prendi anche una candela adatta al cilindro che monterai, il 200 ha la candela a passo lungo, ti consiglio una NGK al platino tipo questa: https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/vespa-classica/parti-elettriche/candele/candela-ngk-br8eg-m14x1-25-filetto-lungo.1.20.155.gp.6037.uw

C'è un'abisso tra queste candele e le normali, non ti ho consigliato una all'iridio perché secondo me non ne vale la pena, costa più del doppio e tra quella al platino non c'è tantissima differenza, o meglio non senti la differenza come tra quella al platino e quelle normali.

Io le uso da sempre su tutti i tipi di vespa, anche le small (quelle a filetto corto sono più difficili da trovare) non pensare di sentire un aumento di prestazioni cambiandola (io ce l'ho tutt'ora sul mio px 200 originale) però ti assicuro che brucia decisamente meglio la miscela, se hai una carburazione un po' grassa non ne soffre minimamente, almeno non come la candela normale.

Modificato da ilvespaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo riguardo l'uso sulla Vespa di candele con la resistenza, primo perché non serve a nulla e secondo perché può abbassare la tensione della scintilla. 

Puoi prendere la stessa candela ma senza resistenza: B8EG

E comunque la G sta per Nickel, non Platino. Quella al Platino è la B8EP. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non concordo riguardo l'uso sulla Vespa di candele con la resistenza, primo perché non serve a nulla e secondo perché può abbassare la tensione della scintilla. 

Puoi prendere la stessa candela ma senza resistenza: B8EG

E comunque la G sta per Nickel, non Platino. Quella al Platino è la B8EP. 

La SIP consiglia le candele con la resistenza se si utilizzano i loro strumenti, probabilmente perché quelle senza potrebbero disturbarli.

Ho guardato sul sito della NGK, ma la candela da te citata B8EP, non esiste (o se esisteva non è più prodotta), forse hai sbagliato a scrivere? Sono interessato alla questione, potresti, se possibile, darmi la sigla corretta? Grazie

Le candele al platino hanno l'elettrodo di nichel, il platino è un riporto sulla punta

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ilvespaio ha scritto:

forse hai sbagliato a scrivere? 

No, è che non la fanno più, ma ci sono le equivalenti:

https://www.sparkplug-crossreference.com/convert/NGK_PN/B8EP

 

https://sparkplugcrossreference.co.uk/1180-denso/1319-ngk/b8ep-b8ep-b8ep.html

 

34 minuti fa, ilvespaio ha scritto:

La SIP consiglia le candele con la resistenza se si utilizzano i loro strumenti, probabilmente perché quelle senza potrebbero disturbarli.

Vero, ma se non ci sono strumenti del genere non servono a nulla e soprattutto sui sistemi a puntine fanno più danni che benefici. 

34 minuti fa, ilvespaio ha scritto:

Le candele al platino hanno l'elettrodo di nichel, il platino è un riporto sulla punta

 La tabella di NGK non dice così, c'è scritto chiaro e tondo che l'elettrodo è in Platino (vedi P in tabella) :

Codifica_NGK.thumb.png.9871e395a7416f7c9c3381235f077d6d.png

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VespaSavona ha scritto:

Arrivate le scarpine!

 

20240319_174558.jpg

Perdonami, non è che voglio criticare, è più per curiosità, non so se sia l'inquadratura della foto, però mi sembra che qualcosa non torni col cerchio. Mi spiego, i cerchi della vespa hanno uno scasso per la valvola che passa da una parte all'altra, lo scasso sembra vuoto, e la valvola è da un'altra parte (un po' più in alto a sx) ho preso un'abbaglia oppure c'è qualcosa che non torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho provato a montare il terzo cerchio SIP come ruota di scorta.

NON CI ENTRAAAA!!!

Se lo metti nel modo giusto la vslvola tocca il telaio, se lo metti alla rovescia i bulloni sono troppo corti.

C'è un modo per orintare diversamente la valvola? Ho avuto solo pochi minuti per provare stasera e mi è venuto subito il nervoso, domani riproverò

Possibile che una ditta come SIP non si renda conto di queste cose?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio provo. I pezzi sono in arrivo, dovrebbero essere qui oggi. L'altro negozio non ha neanche risposto alla mia email...Buon per loro, avranno troppo da fare.

Scusate ma, come si toglie il coprimolleggio?

Basta tirare? Ho paura di rompere qualcosa...

GRAzie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...