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Io mi servo principalmente da Vespatime, i prezzi non sono male, e sono davvero molto precisi negli ordini, quando si inizia a ordinare parecchi articoli (parlo di una cinquantina) pezzi e pezzettini, la maggior parte dei venditori si dimentica di qualcosa, anche se la quantità è minore (parlo per esperienza diretta purtroppo). Poi essendo nella mia città vado a ritirare di persona e ormai il titolare mi conosce. Non ci guadagno nulla a fare pubblicità, ma lo dico perché purtroppo conosco l'enorme scocciatura arrabbiatura e sbattimento che c'è dietro a ordini errati o incompleti, e so che loro sono davvero precisi perché ci tengono molto a soddisfare il cliente.

Modificato da ilvespaio
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Il preventivo di Vespatime è già arrivato.

Ora, mi pare che aprire il motore senza fare cilindro e pistone non sia una furbata. Quindi prenderò anche il cilindro. Mi suggeriscono Malossi in alluminio.

Due dubbi: 

Perché  l'albero corsa 60?

Il rubinetto fast flow ha nella dicitura " spia riserva elettronica" che la mia Vespa non ha, è quello giusto? 

Grazie a tutti.

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Il 13/3/2024 at 11:53, ilvespaio ha scritto:

Nel kit del 210 Polini trovi solo la termica e il pistone, però se decidi in tal senso non puoi montare un cilindro così con l'albero motore originale, sarebbe uno spreco, e dalla via che lo cambi te ne consiglio uno in corsa 60 invece che 57 come l'originale, però devi prepararti a spendere...

 

 

Il 16/3/2024 at 15:33, VespaSavona ha scritto:

Questo? Polini Air Box Vespa PX 125/150 PE 200 Con Miscelatore

Perdonatemi la domanda idiota...C'è anche il filtro oppure questa è solo la scatola? Non mi sembra combaci con la scatola filtro originale.

Dunque, ho sentito il mecca, mi ha appoggiato il carburatore, l'abero corsa 60 e rubinetto con flusso maggiorato.

 

 

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Vantaggi e svantaggi.

I vantaggi sono una maggior cilindrata, dato che è data da alesaggio per corsa, quindi corsa maggiore cilindrata maggiore. Altro vantaggio è che di conseguenza a parità di gradi delle luci aumenta la coppia massima, infine puoi giocare con la travaseria (gradi) con le basette, che possono essere messe in testa, alla base o ripartite.

Gli svantaggi sono che dovendo percorrere, ad ogni giro, una corsa maggiore, a parità di giri il pistone ha una maggiore velocità, e ciò si traduce in maggior calore sviluppato dal GT, ma se tutto è ben bilanciato, soprattutto la carburazione è corretta, non porta conseguenze.

Altro svantaggio, sul 200 non da poco, è che, generalmente, le vibrazioni aumentano.

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Ti rispondo per il rubinetto, quello che riporta la dicitura "con riserva elettronica" ha integrato un piccolo galleggiante che ti fa da indicatore per la quantità di benzina, serve per le vespa che non hanno l'indicatore sullo strumento e vogliono montare una strumentazione analogico/digitale come quella della SIP, che tra le varie funzioni ha l'indicatore della quantità di carburante.

Ma c'è anche senza galleggiante il rubinetto fast flow, dipende se hai intenzione di fare o no le modifiche descritte sopra, anche in un secondo tempo, altrimenti prendi quello senza galleggiante che dovrebbe costare un po' meno.

Non so se alla fine cambierai il cilindro e quale, riguardo i Malossi c'è ne sono di due tipi, l'MHR e lo SPORT, io ti consiglio vivamente quest' ultimo, molto più sfruttabile.

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21 ore fa, VespaSavona ha scritto:

Ok, ti ringrazio. Allora non è meglio prendere un 200 anziché un 210? 

L'incremento di potenza non mi sembra così rilevante. Se ci mettiamo anche l'aumento delle vibrazioni.

Non ho capito la risposta.

O meglio, non riesco a capire il nesso tra albero, e la sua corsa, e tipo di termica.

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Neanche io,😆

Se ho capito bene, montare il 210 e l'albero corsa 60 porta ad una aumento delle vibrazioni. MI chiedo allora se non sia preferibile stare con un 200 e corsa 57 (?) visto che l'incremento di prestazioni con il 210 sarebbe contenuto (immagino).

 

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Hai capito male, l'albero in C60 aumenta le vibrazioni, sia che lo monti sul 200 originale, sia che lo monti con le termiche "uso pista" dei vari preparatori, le quali, se montate in C57 (originale o posticipato dei vari produttori), spesso, le diminuiscono.

 

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Pensavo di essermi spiegato, ripeto.

La cilindrata è data da alesaggio x corsa.

L'MHR ha alesaggio 68,5, come il CVF2 Sport che è studiato per essere montato con albero C57.

Uno è 210 perchè è la cilindrata data da alesaggio 68,5 x corsa albero C57, l'altro è 221 perché è la cilindrata data da alesaggio 68,5 x corsa albero C60.

Se prendi il CVF2 Sport e lo monti in C60, con basetta da 1,5 mm, sempre 221 diventa.

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Questa è una basetta da 1,5 mm per Malossi 210, non è nel kit, o la compri già fatta o te la costruisci, con lastra alluminio 1,5 mm e Dremel.

La basetta va da 1,5 mm perché se aumenti la corsa di 3mm (da 57 a 60), 1,5 mm sono al PMI e 1,5 al PMS.

Questa è per base cilindro, e se la metti li alzi le fasi di aspirazione e scarico, poi esiste (o la puoi fare) anche per sommità cilindro e, in quel caso lasci le fasi inalterate (nella prima soluzione hai più resa in alto, nell'altra hai più resa in basso.

Vuoi un consiglio? Affidati ad un meccanico esperto di elaborazioni Vespa.

 

Spessore base cilindro da 1,5mm per Malossi 210cc (officinatonazzo.it)

 

 

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Lascia perdere quello che ti dicono i rivenditori, NON prendere il Malossi MHR, ha le fasi troppo spinte per un motore turistico (che è quello che penso tu voglia) prendi lo SPORT, anche se ti dicono che non è fatto per la corsa 60. Tutti i cilindri si possono montare in corsa 60 con gli adeguati spessori, nel caso dello SPORT basta mettergli uno spessore da 1,5mm in testa e sei a posto.

Con l'MHR se non fai una preparazione adeguata ti ritrovi ad andare uguale o addirittura meno dello SPORT.

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Affidati ad uno esperto, che davvero non ne vieni fuori, e chi fa da se... nel tuo caso... spende 2 volte tanto.

Cmq, l'MHR nasce per corsa 60, quindi se lo monti in C60 non serve nulla, lo sport nasce per corsa 57, quindi se lo monti in C60 serve la basetta da 1,5mm, sopra, o, sotto al cilindro.

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17 minuti fa, VespaSavona ha scritto:

Sono orientato  prendere l'MHR, mi sembra migliore e va già bene, la velocità di punta mi interessa relativamente.

Un motivo in più per scegliere lo SPORT, l'MHR è fatto per lavorare in alto.

Nello sport serve solo una basetta da 1.5mm sotto la testa. Ma te l'ho già scritto.

Poi se pensi di andare di più con l'MHR fai come preferisci, però non dire che non eri stato avvisato.....

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