Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, onorato di essere entrato in questo forum, e piacere di avere a che fare con persone competenti e che amano l’argomento. Vi porgo una domanda riguardo il vespone che mi ha regalato mia moglie.

ritirato mercoledì sera dal vecchio proprietario, ho decìs di farlo controllare da un amante delle “vespe” della mia zona. La vespa montava il 200 e oltre a strappare in prima, nessun altro problema. Arrivato dal meccanico “amatoriale “, questo mi ha presentato tutta una serie di problemi riguardanti il motore che stava sotto.. soprattutto problemi assicurativi. Io che nn amo avere nessun tipo di problema, gli ho detto di procedere.. costo circa 600€. Parlando con dei colleghi, mi hanno fatto notare il valore del motore che lui ha recuperato e ke a quanto pare ha già rivenduto.. 

ke ne pensate a tal proposito?? Come mi consigliate di dirgli??

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao e benvenuto.

Ho capito bene? Hai portato la Vespa a far sostituire il motore per montare il suo corretto, e il motore che montava te lo hanno venduto senza dirti nulla? 

Intanto di che anno è questa vespa? 

Modello esatto? È una Elestart? 

• Like 1
Inviato

In pratica.. ho portato la vespa x una semplice messa a punto.. il tizio mi ha parlato del problema ke sorgerebbe in caso di incidente.. con un 200 montato su una px 150e.. per cui ho scelto di riportare la vespa ad un blocco originale in modo da nn avere problemi..

di contro.. dei colleghi mi hanno spiegato ke il motore ke lui ha tolto vale parecchi soldini.. e nn dovrebbe chiedermi nulla in cambio.. anche xké dovrebbe averlo già dato in permuta.. 

la matricola sul telaio portava la serie era VSE1M.. mentre quello ke deve montare è VLX1T

Inviato (modificato)

Ok, ora è più chiaro. 

Ma dovevi metterti d'accordo prima con il "meccanico"...cosa siamo, degli indovini? Come facciamo a sapere cosa gira nella testa del "meccanico"? 

Di certo il motore che hai fatto smontare vale più di quello che hai montato, per il resto non possiamo aggiungere altro. I 600€ che hai concordato per cosa sono? Per il nuovo motore? O per tutto compreso il lavoro di sostituzione? Il nuovo motore è revisionato? Ed il motore del 200 a quanto l'ha venduto? 

Di certo, al tuo posto mi sarei informato prima ancora di acquistare la vespa, e comunque avrei preso accordi ben precisi sul da farsi prima di fare. Cosa puoi dire ora al "meccanico"? È ovvio che ti racconta cio che più gli fa comodo. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato (modificato)
30 minuti fa, Marius74 ha scritto:

la matricola sul telaio portava la serie era VSE1M.. mentre quello ke deve montare è VLX1T

VSE1M è la sigla del motore della 200, non del telaio. 

VLX1T è la sigla del telaio della vespa (lo hai controllato?), non del motore. Il motore corretto per la tua deve essere siglato VNX1M. 

Modificato da DoubleG
Inviato

600 Euro presumo sia il valore del lavoro più il nuovo motore, se invece avete concordato quella cifra "per differenza" è stata una tua mancanza non informarti prima sul valore del bene di tua proprietà.

Comunque, il vecchio motore, salvo diversi accordi scritti, è e resta di tua proprietà. Su questo argomento è chiaro il C.C. che vieta l'appropriazione di beni mobili altrui, senza contare risvolti penali quali il furto.

Quindi, o trovi un accordo, o lasci perdere o ti affidi ad un legale.

• Like 1
Inviato
17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

VSE1M è la sigla del motore della 200, non del telaio. 

VLX1T è la sigla del telaio della vespa (lo hai controllato?), non del motore. Il motore corretto per la tua deve essere siglato VNX1M. 

Certo.. chiedo scusa x la mia esperienza inesistente.. cmq è assolutamente corretto quello ke dici.. il problema è avermi preso in giro sul valore del motore ke stava sotto..

lui mi ha detto ke lo avrebbe dato x prendere gli altri pezzi.. ed è quello ke mi puzza..

comunque vi terrò aggiornati su come fisiche sta storia..

purtroppo sto fuori x lavoro e la vespa l’ho lasciata in fretta e furia..

Inviato
30 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ok, ora è più chiaro. 

Ma dovevi metterti d'accordo prima con il "meccanico"...cosa siamo, degli indovini? Come facciamo a sapere cosa gira nella testa del "meccanico"? 

Di certo il motore che hai fatto smontare vale più di quello che hai montato, per il resto non possiamo aggiungere altro. I 600€ che hai concordato per cosa sono? Per il nuovo motore? O per tutto compreso il lavoro di sostituzione? Il nuovo motore è revisionato? Ed il motore del 200 a quanto l'ha venduto? 

Di certo, al tuo posto mi sarei informato prima ancora di acquistare la vespa, e comunque avrei preso accordi ben precisi sul da farsi prima di fare. Cosa puoi dire ora al "meccanico"? È ovvio che ti racconta cio che più gli fa comodo. 

Il mio problema è la mancanza completa di esperienza a tal proposito.. 600€ é quello ke lui vuole a lavoro finito.. ma aveva anke detto ke avrebbe dato il mio x prendere altro.. tenendo conto ke il blocco motore lo aveva già..

Inviato
34 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ok, ora è più chiaro. 

Il mio problema è la mancanza completa di esperienza a tal proposito.. 600€ é quello ke lui vuole a lavoro finito.. ma aveva anke detto ke avrebbe dato il mio x prendere altro.. tenendo conto ke il blocco motore lo aveva già.. oltretutto sotto c’era anke la polini.. ke lui avrebbe sostituito con una marmitta originale..

IMG_9458.jpeg

IMG_9457.jpeg

IMG_9459.jpeg

Inviato

Fatti fare una lista di tutte le spese che dice di aver sostenuto, è l'unico consiglio che mi sento di darti...oltre a quello di non servirti più di questa persona quando e se ne avrai bisogno. 

Io mi sarei almeno fatto rendere tutti i pezzi sostituiti...mi spiace dirtelo, ma a mio avviso hai trovato una persona poco onesta. 

Inviato

Capiamoci, un blocco motore 200 come quello tuo, da revisionare, vale, nel mercato folle odierno, tra gli 800 e i 1.000 Euro.

La Polini, per fortuna che te l'ha tolta.

Ora, togliere un motore da su una Vespa, revisionarlo e rimontarlo... dipende dal meccanico, siamo, di manodopera, tra i 3 e i 400 Euro, un motore PX 150, totalmente ricostruito con pezzi nuovi va a 1.000,/1.100 Euro, si trovano a 500/600 Euro da revisionare.

Quindi dipende molto da come è il motore che ti ha montato, se ha messo tutto nuovo, salvo i carter, i 600 Euro per differenza ci possono anche stare.

Considera che ti ha anche tolto una ciofeca di marmitta qual è la Polini (e non vale nulla, neanche il lavoro di smontarla dal motore), per metterti una padella nuova.

• Like 1
Inviato

Chiaro che, se ti ha montato un blocco 150, tirato giù da un PX, e montato così com'era, considerando che pare sia un "improvvisato" e non un meccanico con P.IVA e codice Ateco, 600 Euro sono il valore del blocco + montaggio.

Quindi, come dice @DoubleG, fondamentale è sapere che cosa ha sostituito, quindi, che motore ha montato, e quali altri lavori ha fatto, per capire se ti ha fregato o ha messo sopra solo un giusto guadagno.

• Like 2
Inviato

Mah...sarò anche carogna, ma secondo me questo ha annusato l'affare...trovo anche strano che avesse già il motore "giusto" in casa. 

Ci scommetterei che ha una px150, gli dà il suo motore e monta lui il 200. 

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, DoubleG ha scritto:

Mah...sarò anche carogna, ma secondo me questo ha annusato l'affare...trovo anche strano che avesse già il motore "giusto" in casa. 

Ci scommetterei che ha una px150, gli dà il suo motore e monta lui il 200. 

Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma di solito ci si azzecca...... pensiamo male in due 👍

• Haha 1
Inviato

Diciamo ke sono stato poco accorto.. comunque oggi.. quando torno.. gli faccio fare due conti alla mano.. e vediamo cosa dice.. poi magari nn ho capito proprio niente io.. e spero sia così.. ma staremo a vedere.. 

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...