Vai al contenuto

Vespa 50 N - Targa persa da almeno 22 anni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Vorrei rimettere in funzione una Vespa 50 N (credo, 3 marce, non ho il libretto sottomano ora) rimasta ferma in garage per almeno 30 anni.
Dal punto di vista tecnico non ci sono problemi per la rimessa in esercizio.
Dal punto di vista documentale: ho il libretto di circolazione originale; LA TARGA, che non era quella rettangolare, ma la precedente dei cinquantini (la prima istituita per i ciclomotori), è andata persa nel corso di un'alluvione nel 2002 che ha invaso il garage della casa dei miei genitori.
Non è mai stata fatta la denuncia, ed inoltre CREDO fosse intestata a mio padre, che nel frattempo è deceduto.
Non saprei neppure dire il numero di detta targa, semplicemente non c'è più...
Immagino che la prima cosa da fare sia fare la denuncia di smarrimento (in leggero ritardo, 22 anni dopo 😁).
E poi? Qualcuno sa dirmi come devo muovermi?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La targa trapezoidale non era della Vespa, era tua (o del proprietario) quindi assolutamente non era legata al mezzo.

L'importante è avere il librettino, con quello, che non è nominativo, ma di chi ne ha il possesso, vai in qualunque agenzia pratiche auto e ti fai fare targa rettangolare e nuovo libretto intestato a te (o a chi vuoi).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dart ha scritto:

La targa trapezoidale non era della Vespa, era tua (o del proprietario) quindi assolutamente non era legata al mezzo.

L'importante è avere il librettino, con quello, che non è nominativo, ma di chi ne ha il possesso, vai in qualunque agenzia pratiche auto e ti fai fare targa rettangolare e nuovo libretto intestato a te (o a chi vuoi).

Grazie della prontissima risposta.
Un'altra domanda: su quella Vespa era installato un gruppo termico Pinasco 102 ø55.
Negli anni pistone e cilindro hanno fatto corpo unico, e per rimuovere il cilindro si è rotta la biella.
Quindi dovrò cambiare albero e gruppo termico.
Se la procedura per avere la nuova targa NON prevede il collaudo potrei pensare di rimettere un gruppo termico maggiorato (75 o 102 cc). Altrimenti devo cercare un gruppo termico 48 cc originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, diegodf ha scritto:

Se la procedura per avere la nuova targa NON prevede il collaudo potrei pensare di rimettere un gruppo termico maggiorato (75 o 102 cc). Altrimenti devo cercare un gruppo termico 48 cc originale...

Se leggi, il link che ti ho allegato sopra vedrai che se hai il librettino, non c'è nessun collaudo, vai con quello e un tuo documento (o della persona a cui vuoi intestare la targa) in agenzia o motorizzazione e ti fanno i documenti nuovi.

Chiedi l'annullamento e la riconsegna del vecchio libretto per interesse collezionistico

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Per avere la nuova targa con il libretto verde, non è previsto colaudo alcuno; tuttavia per circolare dovrai fare la revisione in un centro autorizzato, come tutti i veicoli che circolano da più di 4 anni dall'immatricolazione.

Giusto,  ma si ovvia facilmente.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...