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Inviato
10 ore fa, ziosam65 ha scritto:

Ok, domani faccio questa prove e pubblico i risultati.

Per il secondo giro quale sarebbe il valore atteso

Grazie per la pazienza!

Con pin attaccato:

- a motore acceso 16/17

- a motore accelerato  17/18

 

Con pin staccato:

- a motore acceso 7/8,5

- a motore accelerato 56/57

 

  • Confused 1
Inviato

Stavo cercando un regolatore di ricambio, e mi sono imbattuto in questo articolo :

Il regolatore di tensione con la designazione di connessione A-A è un esotico tra gli altri regolatori di tensione Piaggio/Vespa. È stato utilizzato per la speciale tecnologia della bobina di carica senza massa dei modelli PX tedeschi del 1982-1984. Non può essere utilizzato nei veicoli successivi con connessioni del regolatore G-G.

Ma la tua vespa è un modello per il mercato estero?? 

Questo regolatore è introvabile,se è da sostituire come pare è un bel problema perché non si trova più. Sempre nello stesso articolo dicono che serve cambiare anche lo statore:

Inoltre, questo regolatore di tensione può essere sostituito solo modificando l'alternatore con un tipo più moderno.  tal fine, tutte le bobine dell'alternatore della piastra di base devono essere collegate in serie. L'uscita, che comprende un solo cavo, viene poi convogliata al regolatore di tensione

Inviato
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Stavo cercando un regolatore di ricambio, e mi sono imbattuto in questo articolo :

Il regolatore di tensione con la designazione di connessione A-A è un esotico tra gli altri regolatori di tensione Piaggio/Vespa. È stato utilizzato per la speciale tecnologia della bobina di carica senza massa dei modelli PX tedeschi del 1982-1984. Non può essere utilizzato nei veicoli successivi con connessioni del regolatore G-G.

Ma la tua vespa è un modello per il mercato estero?? 

Questo regolatore è introvabile,se è da sostituire come pare è un bel problema perché non si trova più. Sempre nello stesso articolo dicono che serve cambiare anche lo statore:

Inoltre, questo regolatore di tensione può essere sostituito solo modificando l'alternatore con un tipo più moderno.  tal fine, tutte le bobine dell'alternatore della piastra di base devono essere collegate in serie. L'uscita, che comprende un solo cavo, viene poi convogliata al regolatore di tensione

Non lo so se era per il mercato estero, io l’ho acquistata nuova ad agosto 1982.

Sicuramente è un modello strano per quel periodo per il mercato italiano, a parte la batteria ha anche il miscelatore e se non erro in Italia con il miscelatore sono arrivate l’anno successivo.

Il test che devo fare è a motore acceso? Come devo impostare il tester?IMG_1010.thumb.jpeg.fda2d8ffbe1785a84c6d2d6f28e2d118.jpeg

Inviato (modificato)
45 minuti fa, ziosam65 ha scritto:

Non lo so se era per il mercato estero, io l’ho acquistata nuova ad agosto 1982.

Sicuramente è un modello strano per quel periodo per il mercato italiano, a parte la batteria ha anche il miscelatore e se non erro in Italia con il miscelatore sono arrivate l’anno successivo.

Il test che devo fare è a motore acceso? Come devo impostare il tester?IMG_1010.thumb.jpeg.fda2d8ffbe1785a84c6d2d6f28e2d118.jpeg

 

IMG_1123.jpeg

Modificato da ziosam65
Inviato
3 ore fa, ziosam65 ha scritto:

Il test che devo fare è a motore acceso? Come devo impostare il tester?

Si, motore acceso al minimo ed accelerato. 

Il tester sempre scala 200 V~

Non ti so dire con certezza che valori dovresti rilevare, penso attorno ai 14Vca. 

Inviato
3 ore fa, ziosam65 ha scritto:

Non lo so se era per il mercato estero

Credo di sì, e proprio per quello tedesco, perché sullo schema che hai postato la prima lingua sulla didascalia è proprio il tedesco.

Inviato (modificato)

Prima di tirare le somme farei queste ulteriori prove:

1) Controllare la tensione al devio luci, ovvero tra il filo viola e la massa. Tester sempre in scala 200 V~

2) Controllare la tensione tra filo grigio e massa, puntale rosso sul pin B+ del regolatore, puntale nero a massa. Tester stavolta in V= (Vcc) scala 200. 

Al momento sembra essere guasto il regolatore, la buona notizia è che grazie alla tua ultima foto ne ho trovati alcuni nuovi in vendita utilizzando il codice Piaggio che ho visto stampigliato:

https://www.ebay.it/itm/364080625916?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=tiork3_htre&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

https://www.ebay.it/itm/404214129912?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=22szFFYRQI6&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

https://shop.lovatosbike.com/products/regolatore-di-tensione-piaggio

 

Modificato da DoubleG
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Si, motore acceso al minimo ed accelerato. 

Il tester sempre scala 200 V~

Non ti so dire con certezza che valori dovresti rilevare, penso attorno ai 14Vca. 

Al minimo rilevo 140/150

Accelerato 150/160

  • Confused 1
Inviato
29 minuti fa, DoubleG ha scritto:

2) Controllare la tensione tra filo grigio e massa, puntale rosso sul pin B+ del regolatore, puntale nero a massa. Tester stavolta in V= (Vcc) scala 200. 

Al minimo 8/9,6

Accelerato 70/80 con punte anche a a 180

Inviato
5 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Domanda che forse avrei dovuto farti all'inizio: l'impianto elettrico è tutto originale? 

Che io sappia si, a memoria l’unico intervento è stato la sostituzione delle puntine 

  • Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, ziosam65 ha scritto:

Al minimo 8/9,6

Accelerato 70/80 con punte anche a a 180

Non mi quadrano questo valori, è impossibile che arrivino così in alto. 

Sei sicuro che il tester funzioni bene? 

Inviato
1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Non mi quadrano questo valori, è impossibile che arrivino così in alto. 

Sei sicuro che il tester funzioni bene? 

Bella domanda, penso di sì, ma può essere che faccia degli errori io 

Inviato
Adesso, DoubleG ha scritto:

Le hai controllate vero, le lampade,, se sono buone? 

Si, però a questo punto le ricontrollo tutte.

Dovrebbero essersi bruciate tutte compreso il clacson 

  • Thanks 1

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