Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, DoubleG ha scritto:

Come prevedevo, non mi pare messa molto bene quella batteria, è scesa a 6V sotto carico, quindi è andata. 

Io la cambierei. 

Stamani sono passato da due negozi di auto ricambi ed avrei trovato una batteria che penso vada bene (12V 5Ah) le dimensioni sono ok, leggermente più stretta in larghezza, altezza e profondità identiche. Avrebbero anche un modello a 8Ah, ma penso che sia inutile visto il servizio che deve fare e comunque la profondità è 70/75 invece di 60 ed ho paura che non sia spazio sufficiente

• Like 1

Inviato

Ho messo regolatore e batteria nuovi, ma il risultato non cambia!

La batteria fa sicuramente il suo mestiere perché se posiziono la chiave su “P” a motore spento si accendono sia la luce anteriore che posteriore.

Ho sostituito la lampadina dello stop, con il tester l’ho prima verificata ed è ok.

Con il tester ho verificato anche le lampadine delle frecce anteriori e sono ok.

Inviato (modificato)

Hai fatto le verifiche che ti avevo detto sulla scatolina di derivazione e sul devio luci? C'è tensione sul viola al devio? 

Le luci che dici accendersi in posizione P della chiave sono le posizioni? 

La cosa strana sono le frecce, che dovrebbero funzionare senza problemi in quanto collegate direttamente al regolatore. 

Fa una prova: inverti i due fili viola sul regolatore (prima segnali con un pennarello per essere sicuri di poterli ripristinare) : metti quello del pin 2 sul pin 1 e viceversa. 

Ed aggiungo: controlla bene la massa del regolatore, del faro e dello stop posteriore. 

Modificato da DoubleG
Inviato (modificato)

Al tuo posto, schema alla mano, farei un controllo di tutti i cavi, uno per uno, partendo dal motore. Il dubbio è che ci sia qualche cavo interrotto o che non faccia un buon contatto. 

Capisci che a distanza è difficile fare una diagnosi, sopratutto senza avere ben chiare le condizioni dell'impianto esistente. 

Tra l'altro non ho ancora capito se l'impianto funzionava quando hai messo giù la vespa, se negli anni qualcuno ci ha messo mano ecc. 

Modificato da DoubleG
Inviato
30 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Hai fatto le verifiche che ti avevo detto sulla scatolina di derivazione e sul devio luci? C'è tensione sul viola al devio? 

Le luci che dici accendersi in posizione P della chiave sono le posizioni? 

La cosa strana sono le frecce, che dovrebbero funzionare senza problemi in quanto collegate direttamente al regolatore. 

Fa una prova: inverti i due fili viola sul regolatore (prima segnali con un pennarello per essere sicuri di poterli ripristinare) : metti quello del pin 2 sul pin 1 e viceversa. 

Ed aggiungo: controlla bene la massa del regolatore, del faro e dello stop posteriore. 

Ho fatto il test sul devio, può tornare 5,2/5,3?

In posizione P si accende il faro di posizione anteriore ed il segnalatore posteriore.

Per la prova di inversione dei cavi viola non conviene farla prima sul regolatore vecchio?

Per la prova della massa come dovrei procedere?

Inviato
13 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Al tuo posto, schema alla mano, farei un controllo di tutti i cavi, uno per uno, partendo dal motore. Il dubbio è che ci sia qualche cavo interrotto o che non faccia un buon contatto. 

Capisci che a distanza è difficile fare una diagnosi, sopratutto senza avere ben chiare le condizioni dell'impianto esistente. 

Tra l'altro non ho ancora capito se l'impianto funzionava quando hai messo giù la vespa, se negli anni qualcuno ci ha messo mano ecc. 

La vespa è stata ferma una decina di anni, l’unica cosa che ho fatto ogni anno è di metterla in moto, ma sinceramente non penso di aver verificato le utenze.

Sicuramente l’ultima volta che l’ho messa in circolazione funzionava tutto.

Inviato
Adesso, ziosam65 ha scritto:

La vespa è stata ferma una decina di anni, l’unica cosa che ho fatto ogni anno è di metterla in moto, ma sinceramente non penso di aver verificato le utenze.

Sicuramente l’ultima volta che l’ho messa in circolazione funzionava tutto.

Penso anche io che ci sia qualche cavo interrotto e visto che sono tutte le utenze mi immagino che sia a monte di una derivazione 

Inviato
7 minuti fa, ziosam65 ha scritto:

Ho fatto il test sul devio, può tornare 5,2/5,3?

In posizione P si accende il faro di posizione anteriore ed il segnalatore posteriore.

Per la prova di inversione dei cavi viola non conviene farla prima sul regolatore vecchio?

Per la prova della massa come dovrei procedere?

5,2~5,3 Volts anche no, dovrebbero essere 12~14 volts. 

P= posizioni quindi ok

L'inversione dei cavi te la chiedo perché è strano che l'ingresso dallo statore sia sul pin 2, anche se lo schema lo riporta così. Di solito è sul pin 1. Farlo col vecchio regolatore? Si ok, puoi provare. Il fatto che non funzionino clacson, frecce e fari o manca una massa o manca tensione in uscita al regolatore. Prima di scambiare i viola prova a rimisurarla sul filo grigio che è collegato al relè delle frecce. Tester in Vcc (=) scala 20.

Per provare le masse devi collegare un pezzo di cavo lungo un paio di metri al negativo della batteria, e con l'altro capo toccare i punti di massa da testare. Se toccandolo le lampade si accendono significa che manca la massa. 

Inviato
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

5,2~5,3 Volts anche no, dovrebbero essere 12~14 volts. 

P= posizioni quindi ok

L'inversione dei cavi te la chiedo perché è strano che l'ingresso dallo statore sia sul pin 2, anche se lo schema lo riporta così. Di solito è sul pin 1. Farlo col vecchio regolatore? Si ok, puoi provare. Il fatto che non funzionino clacson, frecce e fari o manca una massa o manca tensione in uscita al regolatore. Prima di scambiare i viola prova a rimisurarla sul filo grigio che è collegato al relè delle frecce. Tester in Vcc (=) scala 20.

Per provare le masse devi collegare un pezzo di cavo lungo un paio di metri al negativo della batteria, e con l'altro capo toccare i punti di massa da testare. Se toccandolo le lampade si accendono significa che manca la massa. 

Molto probabilmente è qualche cavo interrotto, stavo facendo il test al relé delle frecce ed è cominciato a funzionare tutto!

Ho provato più volte ed andava regolarmente, poi le utenze hanno smesso di funzionare di nuovo, non mi ricordo se ho spostato il manubrio o meno.

Ho smontato il nasello per controllare gli attacchi della scatola di derivazione e del clacson, mi sembrano Ok: puliti e attaccati regolarmente

Inviato

Assieme al filo grigio sul relè delle frecce c'è collegato il filo bianco che porta tensione al blocchetto della chiave, verifica che faccia un buon contatto sul faston e/o che il filo non sia danneggiato. Se toccandolo si è messo a funzionare è sicuramente lì il problema. 

Inviato
5 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Assieme al filo grigio sul relè delle frecce c'è collegato il filo bianco che porta tensione al blocchetto della chiave, verifica che faccia un buon contatto sul faston e/o che il filo non sia danneggiato. Se toccandolo si è messo a funzionare è sicuramente lì il problema. 

Ok, può essere che sia il filo bianco di cui mi aveva parlato il meccanico? Mi aveva detto che era un difetto delle PX.

ha ripreso a funzionare mentre operavo con il tester sul relé.

Appena posso verifico

Inviato
30 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non so, può essere che facesse riferimento a questo filo, ma non va nei comandi di DX come ti aveva riferito. 

Può darsi che abbia capito male io, comunque spero veramente di risolvere!

Grazie di nuovo ancora, appena ho fatto questa verifica aggiorno il thread 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Nessun filo grigio e nemmeno bianco

IMG_1140.jpeg

IMG_1139.jpeg

Inviato

Devi guardare sul relè, non sul deviatore delle frecce. 

Il relè è quel cilindretto in alluminio vicino al regolatore. Dovrebbero esserci collegati 4 fili:

1) verde frecce di dx

1) bianco a strisce rosse frecce di sx

1) grigio assieme ad un bianco: questo bianco è la 12V per il gruppo fari e clacson, che va alla chiave di accensione per scollegarlo a motore spento, per evitare che si scarichi la batteria. Il grigio arriva diretto dal regolatore. 

IMG_20240529_194210.jpg.5f78fa0f5404af941c4dfa7e5135dcdf.jpg

Inviato
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Devi guardare sul relè, non sul deviatore delle frecce. 

Il relè è quel cilindretto in alluminio vicino al regolatore. Dovrebbero esserci collegati 4 fili:

1) verde frecce di dx

1) bianco a strisce rosse frecce di sx

1) grigio assieme ad un bianco: questo bianco è la 12V per il gruppo fari e clacson, che va alla chiave di accensione per scollegarlo a motore spento, per evitare che si scarichi la batteria. Il grigio arriva diretto dal regolatore. 

IMG_20240529_194210.jpg.5f78fa0f5404af941c4dfa7e5135dcdf.jpg

Pardon, quando oggi è ripartito tutto temporaneamente stavo operando nel deviatore delle frecce, il relé non l’ho toccato, ma domani lo guardo e do una pulita

Inviato
9 ore fa, ziosam65 ha scritto:

No, per fare questo devo smontare il faro immagino, o sbaglio?

Si, ma sinceramente pensavo fosse un controllo che avevi già eseguito. Se stavi smanettando sul manubrio è probabile un cavo spellato che tocca a massa, devi guardare bene i cavi che dal devio luci vanno al centro verso i connettori, di solito si rovinano nel passaggio attraverso il tubo della manopola dell'acceleratore. 

Controlla bene anche le connessioni sul clacson, perché il fatidico filo bianco è collegato anche lì. 

Inviato
26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, ma sinceramente pensavo fosse un controllo che avevi già eseguito. Se stavi smanettando sul manubrio è probabile un cavo spellato che tocca a massa, devi guardare bene i cavi che dal devio luci vanno al centro verso i connettori, di solito si rovinano nel passaggio attraverso il tubo della manopola dell'acceleratore. 

Controlla bene anche le connessioni sul clacson, perché il fatidico filo bianco è collegato anche lì. 

In serata faccio questa verifica

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, ziosam65 ha scritto:

In serata faccio questa verifica

3 fili staccati!!!

- 2 nero

- 1 bianco/rosso

presumo debba attaccarli ai pin dove c’è la lampada dove sono attaccati i fili dello stesso colore, sbaglio?

IMG_1155.jpeg

IMG_1156.jpeg

IMG_1158.jpeg

IMG_1159.jpeg

• Sad 1
Inviato
20 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Direi di sì. Prova, e assicurati che si inseriscano bene e non siano laschi

Funziona tutto tranne la spia delle luci, ma penso che sia la lampadina bruciata!!!

Ho un problema che spero sia piccolo: quando ho smontato la copertura del faro ho trovato solo 3 viti, non 4, e una volta aperta ho visto che l’alloggio interno dove va la vite non c’era (l’ho poi trovato nel bauletto), nel fare l’operazione oggi si è rotto l’altro della stessa parte (vedi foto). Guardando come sono fatti mi sembra che siano pezzetti ad incastro, e penso che possano essere sostituiti (sempre che si trovino), mi sbaglio?

Inviato

Bene che hai risolto i problemi elettrici...la batteria nuova serviva, il regolatore nuovo male non gli fa. 

Per gli inserti filettati (foto? Dov'è?) no, purtroppo non li vendono uguali a quelli originali che sono annegati nella plastica della copertura. 

Se hai quelli vecchi, li puoi rimettere in sede con della colla bicomponente, facendo attenzione a non otturare il filetto (mettici una vite provvisoria unta con un po' di grasso, in modo che non si incolli mentre la colla fa presa). 

Sulla mia ho fatto così e tengono bene. 

Inviato
25 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Bene che hai risolto i problemi elettrici...la batteria nuova serviva, il regolatore nuovo male non gli fa. 

Per gli inserti filettati (foto? Dov'è?) no, purtroppo non li vendono uguali a quelli originali che sono annegati nella plastica della copertura. 

Se hai quelli vecchi, li puoi rimettere in sede con della colla bicomponente, facendo attenzione a non otturare il filetto (mettici una vite provvisoria unta con un po' di grasso, in modo che non si incolli mentre la colla fa presa). 

Sulla mia ho fatto così e tengono bene. 

Sorry, ecco le foto.

Ma per incollarli devo togliere il pezzo rimasto attaccato alla sede? Sempre che si possa staccare, quando dici “annegato” vuoi dire saldato?

IMG_1162.jpeg

IMG_1161.jpeg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...