Vittorio010 Inviato 12 Agosto 2024 Segnala Inviato 12 Agosto 2024 Ciao a tutti, mi presento, sono Vittorio, 42 anni e scrivo da Bergamo. Ho un problema con la mia vespa, una 50r con GT 75, carburatore 19, marmitta proma e accensione elettronica pinasco flytech. Ho un problema con l’accensione, da quando l’ho montata la vespa tartaglia ai bassi, in accelerazione. Prima non lo faceva. Da quello che posso capire credo sia un problema di corrente. Ho ricontrollato tutti i cavi, dove possibile, ho pulito il carburatore, provato a cambiare i getti, rimesso il faro originale al posto di quello led anteriore. Anticipo fatto con strobo quindi presumo sia corretto. A questo punto ho ipotizzato che l’accensione sia difettosa e provvederò a contattare il fornitore appena finito agosto. Mi è sorto un dubbio nel frattempo. Cercando, provando a trovare una soluzione un po’ ovunque mi sono accorto che tanti quando mettono accensione elettronica vanno a mettere mano al devioluci, cosa che io non ho pensato minimamente di fare perché funziona tutto correttamente, dalle luci al clacson (anche se debole). Quindi chiedo il vostro aiuto, ma il devioluci si modifica a 12V per fare funzionare correttamente l’impianto delle luci oppure si fa anche per altri motivi che potrebbero fare al caso mio? Nella mia ignoranza ho pensato che magari non cambiando nulla, lasciandolo originale possa mandare a massa qualcosa, per esempio. Rongrazio chi potrà aiutarmi, ogni suggerimento è utile. grazie! Cita
pelle Inviato 12 Agosto 2024 Segnala Inviato 12 Agosto 2024 Il devioluci viene modificato per mandare l'impianto a 12v in CC con batteria. Se lasci in AC non dovtesti avere problemi a lasciarlo originale ed in ogni caso non influenza la scintilla alla candela. Il tartagliamento, se è solo tartagliamwnto, è abbastanza tipico dei volani leggeri. A quanto hai messo l'anticipo col 75? Cita
Vittorio010 Inviato 12 Agosto 2024 Autore Segnala Inviato 12 Agosto 2024 Allora, il volano è da 1,4 kg. Per l’anticipo ho seguito le istruzioni del produttore Pinasco che ci sono nel libretto, allego foto. Li ho anche chiamati visto che sulle istruzioni è indicata vespa 50 ma la mia è 75. Mi hanno detto di seguire come se fosse 50. Niente da fare, tartaglia, balbetta in accelerazione. Non contento ho fatto diverse prove, sia anticipando che posticipando un po’…niente, sempre uguale. Ho pensato che potesse crearsi qualche massa nel devioluci che ad impianto originale non desse problemi ma ne desse con accensione invece non è nemmeno quello il problema. Onestamente non so più cosa guardare, cambiato candele, fatta e rifatta carburazione, nulla! Cita
pelle Inviato 13 Agosto 2024 Segnala Inviato 13 Agosto 2024 Che 75 è? DR? Polini? A quanto è adesso l'anticipo a 3500 giri? Considera che il volano originale della tua vespa è circa 2kg, quindi hai alleggerito un bel po'. Cita
Vittorio010 Inviato 13 Agosto 2024 Autore Segnala Inviato 13 Agosto 2024 Il GT è un DR 75 a 10 travasi. Onestamente sul numero di giri mi metti un attimo in difficoltà, non ti so rispondere. Ti posso dire che è iniziato tutto con il cambio di accensione, prima andava bene. Non saprei bene come spiegarti il comportamento, sembra come se ci fossero delle piccole, veloci mancanze di corrente, a volte più evidenti a volte meno. Soprattutto in seconda e terza marcia. Se il problema fosse il volano troppo leggero che soluzioni posso avere? grazie!! Cita
pelle Inviato 13 Agosto 2024 Segnala Inviato 13 Agosto 2024 Allora, secondo me è il classico tsetsgliamento a bassi giri tipico delle vespe e che viene accentuato con volani leggeri e maggiormente con anticipo non corretto. Prova a impostare a 28 gradi a 3500 giri verificando con la strobo e vedi se la cosa migliora. Bisognerebbe provare la vespa per capire meglio, se puoi posta un video. Il volano si può appesantire con un anello che mi pare sta sui 250 grammi o forse più. Cita
Vittorio010 Inviato 13 Agosto 2024 Autore Segnala Inviato 13 Agosto 2024 Hai ragione, la soluzione migliore per capire meglio è che posti un video. In serata lo faccio e lo metto così magari ne capiamo di più! Cita
Vittorio010 Inviato 13 Agosto 2024 Autore Segnala Inviato 13 Agosto 2024 Eccoci, ho fatto questo video, purtroppo ad un certo punto c’è il rumore del fondo e non si sente benissimo. Ma all’inizio e poi in accelerazione spero si possa capire ciò che intendo per tartagliare. 4ce50f4a-7134-4033-825b-07cd17abc16f.mov Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Immagini