masavini Inviato 18 Agosto 2024 Segnala Inviato 18 Agosto 2024 (modificato) buongiorno a tutti! qualche anno fa ho cambiato il bauletto della mia PX e per errore ne ho ordinato uno con 2 fori nella parte superiore per l'installazione del portaoggetti in plastica (che non uso). dopo le recentissime (dis)avventure con l'impianto elettrico, mi è venuta l'idea di inserire nei fori 2 microinterruttori: uno per aprire il cancello automatico di casa, l'altro per spegnere la vespa e impedirne l'accensione finchè il pulsantino non viene premuto nuovamente. pensavo di tirare un cavetto dal blocchetto chiave (usando il faston in foto) fino all'interno del bauletto. all'interno del bauletto collego il cavo all'interruttore e poi con un altro cavetto collego l'interruttore al telaio. in questo modo, se il circuito è chiuso, la vespa dovrebbe spegnersi se accesa e non accendersi più finchè l'interruttore non viene premuto di nuovo, giusto? che ne dite? Modificato 18 Agosto 2024 da masavini Cita
DoubleG Inviato 18 Agosto 2024 Segnala Inviato 18 Agosto 2024 Interruttori o pulsanti? Per l'apricancello serve un pulsante, per lo spegnimento del motore ed il mantenimento in off serve un interruttore. Si, il collegamento è corretto, ma...ha senso farlo dato che è accessibile dall'esterno? Cita
masavini Inviato 18 Agosto 2024 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2024 mah, dal punto di vista della sicurezza non credo cambi molto. però il foro è da chiudere in qualche modo (se no mi si bagna l'interno del bauletto) e siccome quando accendo la vespa poi tolgo la chiave per non rigare il cupolino con il portachiavi, l'idea di un interruttore per non dover tirare fuori le chiavi di nuovo mi intrigava... anche perchè sarebbe il mio primo hack! come faccio arrivare il cavo dal bauletto al cupolino? sfrutto il passacavi della freccia anteriore? Cita
DoubleG Inviato 18 Agosto 2024 Segnala Inviato 18 Agosto 2024 (modificato) 36 minuti fa, masavini ha scritto: come faccio arrivare il cavo dal bauletto al cupolino? sfrutto il passacavi della freccia anteriore? Si, non c'è altro passaggio. Basta anche un filo sottile, 0,3~0,5 mmq, non c'è bisogno di sezioni enormi. Modificato 18 Agosto 2024 da DoubleG Corretto errore 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Faro led vespa pk50xl
Da martinog, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Taggato come:
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Camere d'aria PX150 2015
Da Vespapapapa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Mi presento...
Da Danyboom, in Le chiacchiere di Vespaonline
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini