Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti!

Ci tengo a ringraziare le persone che mi hanno aiutato a chiudere il mil blocco, oramai lo uso molto spesso, e sono soddisfatto della gente che c'è dentro a questo forum.

Dopodiché volevo esporvi il mio dubbio riguardo l'olio miscela, perché io ho sempre usato il Motul 710, su un 102, ma parlando con dei miei amici mi hanno consigliato il motul 510, quindi semi-sintetico perché il 710 non lo brucia e quindi crea incrostazioni.

È la prima volta che sento un qualcosa del genere e ora non so quale prendere.

Qualcuno riesce a fare un po' ddi chiarezza?? Grazie

Inviato (modificato)

Ciao. 

La differenza tra i due tipi di olio sta solo nel punto di infiammabilità che nel 710 è 154°C è nel 510 è 144°C. 

Il 710 è più adatto a motori elaborati e ad alte prestazioni, che non mi pare sia il tuo caso. 

Ti allego le schede tecniche, così trai da solo le tue conclusioni, ma vedrai che su entrambe c'è scritto che riducono la formazione di incrostazioni. Ed hanno entrambi la specifica Jaso FD, quindi sono equivalenti e vanno entrambi bene. 

Al tuo posto prenderei quello che costa meno tra i due, al di là del fatto che a me Motul non piace e non lo uso. 

510_2T_it_IT_motul_15000_20220303.pdf710_2T_it_IT_motul_16400_20220303.pdf

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Post doppio...mettete a posto 'sto cacchio di forum o no??? 

Allora, scusami se si sono creati due forum, credo abbiano già sistemato perché ora ne trovo uno solo.

Se non usi motul quale usi??

Ah, non ho capito cos'è la jaso FD

Inviato
7 ore fa, DoubleG ha scritto:

No no, il post doppio era mio, non tuo. C'è il forum che non funziona bene ormai da mesi!

Olio io uso Bardahl VBA Synt

Per le Jaso guarda qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/JASO

Guarda, io quest'olio l'ho provato e personalmente fa molto fumo, non saprei dirti di preciso il motivo, mentre col 710 il fumo che si vedeva era zero. Con questo non voglio dire che bardhal non sia buono. 

Proprio per questo ho voluto chiedere.

Come grazie mille!!

Inviato (modificato)

Trovo strano quello che dici perché io lo utilizzo su tutte le mie vespe, con e senza miscelatore, al 2% non fa un filo di fumo. Ne ho ormai usati decine di flaconi, addirittura durante i giri con il vespaclub mi chiedono se ho fatto miscela o benzina! 

Forse hai la carburazione troppo grassa, cmq no problem, se ti trovi bene con il Motul continua pure ad usarlo. 

Modificato da DoubleG
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 27/08/2024 at 23:05, Vittorio Veneto ha scritto:

Salve a tutti!

Ci tengo a ringraziare le persone che mi hanno aiutato a chiudere il mil blocco, oramai lo uso molto spesso, e sono soddisfatto della gente che c'è dentro a questo forum.

Dopodiché volevo esporvi il mio dubbio riguardo l'olio miscela, perché io ho sempre usato il Motul 710, su un 102, ma parlando con dei miei amici mi hanno consigliato il motul 510, quindi semi-sintetico perché il 710 non lo brucia e quindi crea incrostazioni.

È la prima volta che sento un qualcosa del genere e ora non so quale prendere.

Qualcuno riesce a fare un po' ddi chiarezza?? Grazie

Ciao! Opinione mia personale, giusto per premessa: acquistare olii costosi per un motore Vespa originali sono soldi buttati.

Il motore di una Vespa gira così piano ma così piano, che pure l'olio del motosega è tanto! Io ho sempre usato Tamoil, Repsol, Castrol, che trovi in tutti i supermercati, negozi di ricambi e discount, al massimo a 5-6 euro per tanichetta.

Mai avuto problemi, ovviamente rimangono ferme le regole di una buona carburazione e di far correttamente il rodaggio di un motore nuovo.

Chiaro che con un motore elaborato, va fatto tutt'altro discorso.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...