LoriZac Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 buongiorno a tutti. ieri ho cambiato delle lampadine che non avevano mai funzionato sulla mia vespa (px125e) perchè fulminate, parlo della lampadina della spia verde delle luci sul manubrio e quella interna al contakm che illumina il quadro. Il problema sorge perchè quando le luci sono spente anche le spie sono spente (OK), quando metto le luci in funzione POSIZIONE (cioè si accende solo la piccola lampadina nel faro anteriore) entrambe si accendono... per poi rispegnersi quando metto il comando in posizione ANABB./ABBAGL. . Da quel che ho capito dovrebbe accadere esattamente il contrario, cioè che la spia e la luce del contakm dovrebbero essere spente con le luci di "posizione" e accese in funzione "anabbagliante/abbagliante" (o sbaglio?). Qalcuno sa come aiutarmi? di impianto elettrico non ne capisco molto! grazie a tutti Lorenzo Cita
DoubleG Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 Ciao. Sbagli. La spia e la luce del tachimetro si accendono sia con le luci di posizione sia con il faro anabbagliante ed abbagliante. C'è sicuramente un errore nei collegamenti del devio luci nel faro. Fa una foto dei collegamenti all'interno del faro... 1 Cita
Gianluca_67 Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 Scusate, colgo l'occasione per chiedere se c'è una lampadina (plug & play) un pò più potente da poter mettere. Parlo sempre della lampadina verde (luci e illuminazione cruscotto) Magari a LED. Non tanto per la spia luci, che si vede, ma per illuminazione cruscotto. Grazie anticipatamente a tutti - Gianluca Cita
LoriZac Inviato 27 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2024 21 minuti fa, DoubleG ha scritto: Ciao. Sbagli. La spia e la luce del tachimetro si accendono sia con le luci di posizione sia con il faro anabbagliante ed abbagliante. C'è sicuramente un errore nei collegamenti del devio luci nel faro. Fa una foto dei collegamenti all'interno del faro... ciao double. grazie per la delucidazione allora! più tardi mando foto dei collegamenti. ieri ho notato che un paio di cavi forse hanno colori diversi dai “canonici”… spero comunque di riuscire a risolvere. Cita
DoubleG Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 41 minuti fa, Gianluca_67 ha scritto: Scusate, colgo l'occasione per chiedere se c'è una lampadina (plug & play) un pò più potente da poter mettere. Parlo sempre della lampadina verde (luci e illuminazione cruscotto) Magari a LED. Non tanto per la spia luci, che si vede, ma per illuminazione cruscotto. Grazie anticipatamente a tutti - Gianluca Io te lo sconsiglio, perché ho avuto modo di vedere tachimetri fusi per la temperatura sviluppata da lampade non idonee. A led, da inserire in quei portalampade, servono le T5 mini, ma farebbero meno luce di una lampada a filamento. È vero che si vede poco al buio. Cita
Gianluca_67 Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 Ciao DioubleG . . . grazie infinite. Mm lo terrò così. Pensavo ci fosse qualcosa di idoneo a led. Ciao e grazie - Gianluca Cita
DoubleG Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 Ci sono lampadine a led di quel tipo, ma fanno luce solo sopra e non lateralmente, quindi non riuscirebbero ad illuminare il quadrante. Cita
Roberto-T Inviato 27 Settembre 2024 Segnala Inviato 27 Settembre 2024 Se questo puo aiutarti LoriZac e lo schema del PX 125 2011 Cita
LoriZac Inviato 29 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 29 Settembre 2024 ciao domani farò le foto ai contatti dei cavi sotto il manubrio. che foto occorrono? portalampada e basta? Cita
DoubleG Inviato 29 Settembre 2024 Segnala Inviato 29 Settembre 2024 (modificato) No. Se sto guardando lo schema giusto, ci sono anche 3 contattiere dove sono collegati su una 3 fili gialli, su una 2 fili grigi e 2 fili neri, e sull'altra 3 fili grigi. Modificato 29 Settembre 2024 da DoubleG 1 Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2024 Segnala Inviato 30 Settembre 2024 È stato ben pastrocchiato l'impianto...i collegamenti però sembrano corretti. Vedo anche un cavo che non sembra messo molto bene... Cita
LoriZac Inviato 30 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2024 ho notato che alcuni cavi hanno colori diversi quindi sembra che sia stato rivisto più e più volte senza cambiare l’intero impianto… ho notato che le luci anteriori, specialmente abbaglianti e anabbaglianti tremano leggermente. potrebbe essere quel cavo che prende massa da qualche parte e fa tremolare la luce…. ma siccome i collegamenti sono corretti perché quelle due lampadine non si accendono con le luci più forti??? non capisco. può essere anche questo colpa del cavo? Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2024 Segnala Inviato 30 Settembre 2024 Difficile a distanza capire cosa è stato fatto su questo impianto. Controlla se sul morsetto dove è collegato il filo giallo che esce dal devio, nel punto indicato dalla freccia rossa, hai tensione sia con l'interruttore in "luci di posizione accese" sia in "faro acceso". Cita
LoriZac Inviato 30 Settembre 2024 Autore Segnala Inviato 30 Settembre 2024 come faccio a controllarlo? Cita
DoubleG Inviato 30 Settembre 2024 Segnala Inviato 30 Settembre 2024 Con il tester, in Vac, puntali uno sul morsetto coi fili gialli, l'altro a massa. Motore in moto, al minimo, devio su luci di posizione, poi devio su faro acceso. Dovresti avere una tensione di circa 9~10 Volts in tutte le posizioni citate del devio. 1 Cita
LoriZac Inviato 1 Novembre 2024 Autore Segnala Inviato 1 Novembre 2024 ciao solo ora sono riuscito a rimetterci mano. la tensione che mi dice il multimetro è intorno ai 23 V… ho spruzzato pulisci contatti ovunque ma la lampadina con le luci forti non ne vuole sapere di accendersi… come posso fare? Cita
DoubleG Inviato 1 Novembre 2024 Segnala Inviato 1 Novembre 2024 (modificato) Non puoi avere 23V il quel punto. Secondo me hanno scambiato i gialli sul devio: ce ne sono due, uno viene dal clason, ed è collegato sul pulsante del clacson. L'altro invece viene dal comune del selettore luci, ed è alimentato dal filo grigio che arriva dal regolatore, e deve dare 12V~14V. È questo che deve andare ad alimentare i morsetti coi fili gialli connessi. Verifica che i fili gialli del devio siano collegati come ti ho appena detto. Segui lo schema che ti ho postato più sopra, se non sei capace fatti aiutare da qualcuno che ne capisce di elettricità e che sappia leggere lo schema. Aiutati con questa foto Modificato 1 Novembre 2024 da DoubleG Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini