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Inviato

Stranamente non ho trovato in questo forum riferimenti ai dadi montati sui cerchi delle vespe; questi sono particolari avendo il foro filettato da 8 ma esagono esterno da 7 (si svitano con chiave da 11).

Siccome su alcuni cerchi che ho io erano stati sostituiti con dadi da 8 normali (chiave da 13) ho cercato in giro quelli originali, ma almeno dalle mie parti non esistono...

allora e lo dico per conoscenza di tutti (cosi' potete farlo anche voi) ho comprato dei dadi da 7 (in acciao inox cosi' durano una vita), li ho forati con una punta da 7 mm e li ho rifilettati con maschio da 8 mm ... risultato?

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Inviato

Si, M7 che comunque non sono di facilissimo reperimento, ormai nei ferramenta normali trovi M3 M4 M5 M6 M8 M10 ma non le misure meno standard.

Inviato

Io ho girato paesi, città in cerca dei bulloni e dadi del 7 in fine... ho pensato alla cosa più banale (andare al meccanico del mio paese) ed ecco dietro la sua officina fanno pezzi per moto e hanno li dadi e bullon i di ogni genere.

Ciao

Inviato
ma ad un ferramenta cosa chiedo? "mi dai dei dadi da 8mm che si avvitino con chiave dell'11?!?"

No, il ferramenta classico non li ha... quelli sono stati fatti solo per la Piaggio e altre case moitociclistiche e automobilistiche.

Se vuoi fare come me compra dei dadi M7 e li fori e filetti da 8;

il foro va fatto con punta da 6,75 o da 7,00 mm.

Ciao

Inviato

Se vuoi fare come me compra dei dadi M7 e li fori e filetti da 8;

il foro va fatto con punta da 6,75 o da 7,00 mm.

SI PERO'SONO PIU' BASSI..........IO PREFERISCO FARLI AL TORNIO.......MA SONO PIGNOLO!

:shock::shock::shock: cioe'.. parti dal trafilato esagonale?

Inviato

cioe'.. parti dal trafilato esagonale?

GIA' NON IO (HO MOLTI AMICI DISINTERESSATI :wink: ) I DADI E I BULLONI DELLE VESPE SONO FACILI,PENSA FARE QUELLI DELLE GUZZI ANNI 30/50 O QUELLI INGLESI CHE SONO A POLLICE

NEL MONDO DELL'EPOCA BISOGNA SOFFRIRE (IO E' DA 15 ANNI) MA QUANDO TUTTO E' FINITO SI GODE!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

CIAO

Inviato

Ciao.

Anch'io ho comprato i dadi in acciaio inossidabile per la mia ET3,parlando però con il mio meccanico di fiducia mi ha detto di stare molto all'occhio nell'avvitarli.

Mi ha spiegato che i dadi normali sono più "teneri" del materiale dei bulloni,quindi se eccedete nel serraggio dei dadi la filettatura del dado cede prima di quella dei bulloni.

Se sfilettate i bulloni sono c...i!!!

Ciao

Inviato

io so chi ce li ha ma non ve lo dico inquanto ne ha ancora 5kg, uno stok di fine produzione e sono in trattativa per comprarli!!!!

(e a voi non ve li do scherzo)

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