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Inviato

Salve ho 31 anni e non ho mai guidato nessun motorino (la bici spesso). 

Avendo appena comprato casa a Roma, credo di avere bisogno per gli spostamenti o quotidiani o comunque frequenti verso il centro di uno scooter. Avendo sempre avuto il mito estetico e morettiano della Vespa, mi orientavo su quella. I prezzi sono elevatini, mi consigliate una usata, di fare uno sforzo per una nuova oppure proprio di rinunciare? E nel caso quale modello?

Grazie a tutti voi e un saluto. 

 
Inviato

Ciao, premesso che qua siamo Vespisti con la V maiuscola, cioè, con il polso sinistro allenato.... ma cosa hai capito? Ti direi, visto che oramai, in molte Regioni, diventa sempre più improbabile usare mezzi Euro 0, benché con cambio al manubrio, di orientarti, se vai sull'usato, su un mezzo almeno Euro4, poi se prendi nuovo, meglio, almeno per molti anni sei sicuro di non essere bloccato.

In Piemonte, ad esempio, c'è una legge Regionale che consente ai mezzi storici con più di 40 anni, se iscritti a registro storico e con CRS a libretto, di circolare liberamente, quindi, in definitiva, informati sulle leggi della tua regione e poi adeguati.

Una Vespa mantiene il prezzo, ma questo vale sia quando acquisti sia quando vendi, ergo, è un investimento che ti consente di perdere pochi soldi quando andrai a venderla, e questo vale per le "Old" e per le più giovani, automatiche.

 

Per il modello... le Vespe si dividono in 2 categorie, sia le vecchie che le nuove, smallframe e largeframe, se la usi da solo in città una smallframe va benissimo, se fai anche scampagnate, magari un 2, meglio una large.

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Inviato
13 minuti fa, Dart ha scritto:

Ciao, premesso che qua siamo Vespisti con la V maiuscola, cioè, con il polso sinistro allenato.... ma cosa hai capito? Ti direi, visto che oramai, in molte Regioni, diventa sempre più improbabile usare mezzi Euro 0, benché con cambio al manubrio, di orientarti, se vai sull'usato, su un mezzo almeno Euro4, poi se prendi nuovo, meglio, almeno per molti anni sei sicuro di non essere bloccato.

In Piemonte, ad esempio, c'è una legge Regionale che consente ai mezzi storici con più di 40 anni, se iscritti a registro storico e con CRS a libretto, di circolare liberamente, quindi, in definitiva, informati sulle leggi della tua regione e poi adeguati.

Una Vespa mantiene il prezzo, ma questo vale sia quando acquisti sia quando vendi, ergo, è un investimento che ti consente di perdere pochi soldi quando andrai a venderla, e questo vale per le "Old" e per le più giovani, automatiche.

 

Per il modello... le Vespe si dividono in 2 categorie, sia le vecchie che le nuove, smallframe e largeframe, se la usi da solo in città una smallframe va benissimo, se fai anche scampagnate, magari un 2, meglio una large.

Grazie per la risposta, considerando l'inesperienza nella guida mi avevano consigliato modelli a ruota alta per dare più stabilità. Per quanto riguarda i modelli elettrici? 

Inviato
54 minuti fa, Gfrnc ha scritto:

Grazie per la risposta, considerando l'inesperienza nella guida mi avevano consigliato modelli a ruota alta per dare più stabilità. Per quanto riguarda i modelli elettrici? 

Le attuali Vespe non peccano in stabilità.

La ET4, per me è troppo vecchia, sarà Euro 0 o 1, la S già meglio, sarà Euro 4.

Sull'elettrico non rispondo, non ne capisco molto, per me sono pari agli aspirapolveri... ma so che chi ce l'ha (pochissimi) non ne parla male.

Se vuoi stare su 125, per via della patente, valuta una Primavera, stesso motore della S ma più ricercata (e quindi tiene di più il prezzo).

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Inviato
1 ora fa, Gfrnc ha scritto:

Salve ho 31 anni e non ho mai guidato nessun motorino

Scusa se te lo dico. Lascia stare la vespa a marce in città. Noi siamo cresciuti con le vespa ed il discorso cambia. Anche se le p...e toccano terra perché in città devi ingranare e scalare ingranare e scalare di continuo la vespa a marce non mi pesa. Ma per uno che non l ha mai usata non so quanto tempo occorre prima di iniziare ad odiarla

Inviato
1 ora fa, Dart ha scritto:

Ciao, premesso che qua siamo Vespisti con la V maiuscola, cioè, con il polso sinistro allenato.... ma cosa hai capito? Ti direi, visto che oramai, in molte Regioni, diventa sempre più improbabile usare mezzi Euro 0, benché con cambio al manubrio, di orientarti, se vai sull'usato, su un mezzo almeno Euro4, poi se prendi nuovo, meglio, almeno per molti anni sei sicuro di non essere bloccato.

In Piemonte, ad esempio, c'è una legge Regionale che consente ai mezzi storici con più di 40 anni, se iscritti a registro storico e con CRS a libretto, di circolare liberamente, quindi, in definitiva, informati sulle leggi della tua regione e poi adeguati.

Una Vespa mantiene il prezzo, ma questo vale sia quando acquisti sia quando vendi, ergo, è un investimento che ti consente di perdere pochi soldi quando andrai a venderla, e questo vale per le "Old" e per le più giovani, automatiche.

 

Per il modello... le Vespe si dividono in 2 categorie, sia le vecchie che le nuove, smallframe e largeframe, se la usi da solo in città una smallframe va benissimo, se fai anche scampagnate, magari un 2, meglio una large.

Comunque mantiene il prezzo... a meno che non te la rubino :) Un po' questa preoccupazione ce l'ho, dice che a Roma è frequente

Inviato

Sono belle entrambe, dipende solo dal tuo budget. Il rischio furti c'è dappertutto, cerca di installare un antifurto, aggiungi catena e lucchettone antitaglio e se possibile tienila sempre sott'occhio o parcheggiala in luogo fidato. 

 

Inviato

Lo scorso anno a Rimini sono incappato in una 50 special alla quale era stato applicato il motore elettrico. Esteticamente è praticamente identica e con sportellino chiuso è difficile sgamarla da lontano. Era stata modificata dal noto rive datore che produce il Retrokit. Quindi vespa eletteica omologata e regolare.

Parlando col proprietario capito che la spesa è ingente ma che il motore è una bomba.

 

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Inviato

L'ho vista al MBE a Verona. C'è da dire che con quel sistema ti fai un baffo dei divieti e giri dappertutto, l'unica pecca grave, molto grave è l'autonomia, davvero insufficiente a mio avviso (100 km in utilizzo urbano). 

Per la cifra che serve non ne vale assolutamente la pena, sono oltre 3000€, con questa cifra prendi una 4t di seconda mano e sei a posto. 

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Inviato
57 minuti fa, Gfrnc ha scritto:

Esatto, loro, come dice DoubleG sono belle entrambe, cmq, non avere fretta, che a volte l'occasione capita, più vacile con il passaparola che online, ma, capita.

Inviato

Intanto non è una euro 4 ma euro 3. Troppi km secondo me...se non gli hanno fatto nulla vai a rischio di problemi sul breve periodo. 

Hai un budget da rispettare o un limite di spesa massima? 

Inviato
38 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Intanto non è una euro 4 ma euro 3. Troppi km secondo me...se non gli hanno fatto nulla vai a rischio di problemi sul breve periodo. 

Hai un budget da rispettare o un limite di spesa massima? 

Non ho un budget ma vorrei spendere il meno possibile considerando che parallelamente sto prendendo un mutuo a 40 anni haha

Inviato
38 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Intanto non è una euro 4 ma euro 3. Troppi km secondo me...se non gli hanno fatto nulla vai a rischio di problemi sul breve periodo. 

Hai un budget da rispettare o un limite di spesa massima? 

Come faccio a capire se è euro4 o euro3?

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