Toladolsa Inviato ieri alle 07:26 Segnala Inviato ieri alle 07:26 Chiedo consiglio a chi ne puo' sapere piu' di me Posseggo una Vespa 300 GTS del 2017 con motore rifatto da circa 1000 km. La Vespa la porto in giro nel camper dentro il gavone di un camper quindi al chiuso. Nel camper ho fatto l'impianto di aspirazione con ventola in modo da essere tranquillo con i vapori del carburante. Passando alla Vespa. Sento un leggero odore di benzina e non riesco a capire da dove proviene, non ci sono perdite di liquido. Sullo sfiato ho messo un rubinetto in modo da chiuderlo completamente ed infatti il serbatoio resta in pressione e svitando il tappo dopo qualche ora si sente che sfiata. Sintomo che le guarnizioni della pompa e del galleggiante non dovrebbero perdere Un pò di odore lo sento dalle parte del galleggiante ma può essere che ristagna in quel punto. Il dubbio resta sul tubo del carburante, che come si suol dire costa come il chinino o il punto di entrata della pompa che non avendo ancora smontato non so come faccia tenuta. Qualche consiglio da darmi? Grazie Cita
Dart Inviato ieri alle 09:31 Segnala Inviato ieri alle 09:31 Se il serbatoio va in pressione e resta in pressione vuol dire che non ci sono perdite. Però, sulla mia, in garage, quando tolgo il sottosella sento sempre un leggero odore di benzina, e se la lascio in garage con la sella aperta e senza vasca, l'odore di benzina si sente anche in gerage, ma non mi sono mai preoccupato di capire da dove arrivi, lo fa da quando l'ho comprata, nuova. Cita
Toladolsa Inviato ieri alle 09:39 Autore Segnala Inviato ieri alle 09:39 Idem, ma vi e' il tubo di sfiato, che io posso chiudere, con anche la valvola antiribaltamento. Valvola che non so se può mandare il serbatoio in pressione. Poi è anche vero che la Vespa è a benzina e non a batteria e che la benza e' volatile. Cita
archimedematelica Inviato ieri alle 10:01 Segnala Inviato ieri alle 10:01 I vapori della benzina li recupera il canister.. che a sua volta li invia alla scatola filtro e a loro volta reintrodotti nel sistema pair allo scarico.. a mezzo spento i vapori escono sia dalla marmitta ( residui non catalizzati per raffreddamento catalizzatore.., leggera perdita dell'iniettore..) che dalla scatola filtro..canister intasato... non rigenera.. ecc Cita
Toladolsa Inviato 22 ore fa Autore Segnala Inviato 22 ore fa (modificato) 1 ora fa, archimedematelica ha scritto: I vapori della benzina li recupera il canister.. che a sua volta li invia alla scatola filtro e a loro volta reintrodotti nel sistema pair allo scarico.. a mezzo spento i vapori escono sia dalla marmitta ( residui non catalizzati per raffreddamento catalizzatore.., leggera perdita dell'iniettore..) che dalla scatola filtro..canister intasato... non rigenera.. ecc Il canister è sulla testata e collegato al filtro aria? Perchè sull'esploso mi dice che è sul tubo dello sfiato serbatoio? Modificato 22 ore fa da Toladolsa Cita
archimedematelica Inviato 21 ore fa Segnala Inviato 21 ore fa il canister ( trattasi di un filtro ai carboni attivi..) preleva i vapori dal serbatoio si depurano attraversando il canister, che le caso della piaggio li scarica nel coperchio valvole dove si mescolano ai vapori olio... per poi essere aspirati in zona corpo farlallato-collettore.. a motore acceso...,la risalita dei vapori alla scatola filtro aria ,quando a motore spento.. e allo scarico.. nel caso di lieve perdita dell'iniettore a motore spento ,la corrispondenza scatola filtro e scarico è + diretta.. Cita
Toladolsa Inviato 21 ore fa Autore Segnala Inviato 21 ore fa Nel rifare il motore sono stati sostituiti il blocco dell'iniezione compreso anche l'iniettore, almeno vedendo i pezzi sostituiti che mi hanno dato, Quello che non capisco è che l'odore lo sento principalmente nella feritoia interna in corrispondenza del galleggiante. Neanche dalla pompa serbatoio o dalla marmitta. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
ammortizzatore posteriore e leva della ghigliottina
Da ancoraVespa, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini