Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia 125 et3 dopo il fermo invernale scoppietta e ha dei vuoti. Non capisco se e' l'accensione o l'alimentazione. Il serbatoio lo lascio pieno. Potete darmi dei consigli?

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto.

Una presentazione dai nuovi iscritti è gradita, anche se non obbligatoria...

Per il tuo problema, smonta e pulisci il carburatore, e cambia la candela. Controlla l'interno del serbatoio che non ci siano impurità o depositi, nel caso svuotalo. Metti miscela fresca e verifica che scenda bene dal rubinetto. 

A titolo di informazione, che centralina AT è montata? Di che marca? Magari posta una foto. 

Per il rimessaggio invernale ti consiglio di usare uno stabilizzante per la benzina. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

Grazie della risposta. La mia vespa e' una ET3 del 1972 . La centralina l' ho cambiata una decina di anni fa, credo sia originale piaggio, e' di colore azzurro. Per il resto e' ancora tutto originale, a parte la marmitta che, quando l'ho acquistata nel 1985 circa, montava gia' quella lunga. 

Non sapevo dello stabilizzante dove si acquista? Sto pensando di cambiare il rubinetto e il filtro del serbatoio, puo' servire? E mettere un fispino sul tubo della benzina e' consigliabile?

Ultimamente mi sembra abbia perso un po di potenza, c' e' qualcosa da fare che mi consigli? 

Grazie ancora

Inviato (modificato)
1 ora fa, lucav ha scritto:

La mia vespa e' una ET3 del 1972

Nel 1972 l'ET3 non esisteva, c'era solo la Primavera. Da quello che dici riguardo la marmitta mi viene da pensare che sia una Primavera, che montava il padellino, mentre l'ET3 aveva la marmitta a banana. 

L'et3 è "nata" nel 1976.

Che sigla telaio ha? La Primavera è VMA2T, l'ET3 invece VMB1T. 

Se è una Primavera ha l'accensione a puntine e condensatore. 

Puoi mettere qualche foto del manubrio, della vespa e della centralina? La centralina è marchiata Ducati? 

Non sapevo dello stabilizzante dove si acquista?

https://ebay.us/m/QU4GdC

Sto pensando di cambiare il rubinetto e il filtro del serbatoio, puo' servire?

Se sono sani e la miscela scende bene, no, non serve

E mettere un fispino sul tubo della benzina e' consigliabile?

Immagino intendessi un filtrino....si, può servire, io lo monto e non mi da problemi, occorre metterlo il più vicino possibile al carburatore. 

Ultimamente mi sembra abbia perso un po di potenza, c' e' qualcosa da fare che mi consigli? 

Quanti km ha questo motore? Che sigla ha? È mai stato revisionato? 

Modificato da DoubleG
Inviato
3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Nel 1972 l'ET3 non esisteva, c'era solo la Primavera. Da quello che dici riguardo la marmitta mi viene da pensare che sia una Primavera, che montava il padellino, mentre l'ET3 aveva la marmitta a banana. 

L'et3 è "nata" nel 1976.

Che sigla telaio ha? La Primavera è VMA2T, l'ET3 invece VMB1T. 

Se è una Primavera ha l'accensione a puntine e condensatore. 

Puoi mettere qualche foto del manubrio, della vespa e della centralina? La centralina è marchiata Ducati? 

https://ebay.us/m/QU4GdC

Se sono sani e la miscela scende bene, no, non serve

Immagino intendessi un filtrino....si, può servire, io lo monto e non mi da problemi, occorre metterlo il più vicino possibile al carburatore. 

Quanti km ha questo motore? Che sigla ha? È mai stato revisionato? 

Vero, ho sbagliato anno la vespa è immatricolata nel 1976, telaio n. VMB1T/3170. Non sapevo che la marmitta a banana fosse di serie su ET3, da ragazzo avevo una primavera con la marmitta a padellino (era quella del 1972) e credevo che fosse uguale anche su ET3. Ti allego qualche foto. Purtroppo ora non ho sottomano la vespa perchè la tengo all'isola d'elba e ora sono in città. Non ricordo i Km ma sono sicuramente molto pochi, qualche migliaio. Sul libretto la sigla del motore è VMB1M e non è mai stato revisionato. è dal 1985 che la uso solo d'estate, d'inverno sta ferma al chiuso ma quando arriva l'estate un colpo e via riparte. Solo in questi ultimi anni quando la riaccendo scoppietta un po' ma dopo che l'ho usata per qualche tempo smette.  Questo mi ha fatto sospettare che ci sia dello sporco nel serbatoio oppure è l'olio che uso per la miscela che si degrada. Proverò anche a cambiare olio oltre a mettere lo stabilizzante e il filtro.   

Dopo che mi hai consigliato lo stabilizzante ho visto anche il https://www.amazon.it/BARDAHL-Additivo-Repower-Gasoline-150ml/dp/B0CHBJFQSW/ref=asc_df_B0CHBJFQSW?mcid=94c3441bce25376a9b182c681b5bf823&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345649&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12352885103300404095&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008374&hvtargid=pla-2245268458709&psc=1&hvocijid=12352885103300404095-B0CHBJFQSW-&hvexpln=0 

secondo te può migliorare la prestazione ?

Grazie

Luca

10092011113.jpg

10092011111.jpg

10092011112.jpg

Inviato (modificato)

Peccato che sia in queste pessime condizioni, considerando che è una Blue Jeans! 

Ma chi l'ha ridotta in quel modo?? 🫣

Quell'additivo è inutile, soldi buttati...serve per i motori ad iniezione... Alla tua vespa serve ben altro per farla tornare pimpante 😅

Innanzitutto ci vedrei una bella revisione completa al motore, di sicuro cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione, albero motore e gruppo termico, questo indipendentemente dai km percorsi. E poi una ricablata allo statore, impianto elettrico nuovo e centralina AT Ducati nuova. È il minimo dopo quasi 50 anni! 

Per finire, un passaggio dal carrozziere per drizzare lo scudo, ed una bella verniciata in tinta jeans originale. Sella nuova, bordo scudo nuovo, i suoi adesivi che mancano... ecc. ecc. 

Alla fine verrebbe più o meno così, com'era in origine:

1976-vespa-125-et3-blu-jeans-b-446056.jpg.fe6c389bb233438d9917aaa8e914d5ad.jpg

1976-vespa-125-et3-blu-jeans-446056.jpg.f0687ccd8507c6819feb5bd5691f50d9.jpg

1976-vespa-125-et3-blu-jeans-c-446056.jpg.71894110b34d0744307c2f23a7e0d11d.jpg

1976-vespa-125-et3-blu-jeans-f-446056.jpg

Vedi te. Hai una rarità, peccato sia così malridotta...pensaci ad un bel restauro.  

Modificato da DoubleG

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...