Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Come da titolo, chiedo a voi più esperti. Ho una vespa ET3 completamente originale e perfettamente funzionante (utilizzata soprattutto nel fine settimana).

Volevo dare un pò più di brio al motore (mantenendo l’estetica originale) ed ho acquistato solo 2 elementi:

- gruppo termico VMC Kappa 58 135cc

- marmitta BGM Pro siluro Sport

Tutto il resto lo volevo lasciare invariato. Quindi posso lasciare il carburatore originale da 19? Eventualmente devo cambiare solo i getti?

Grazie per i consigli.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
10 ore fa, Ouu ha scritto:

Volevo dare un pò più di brio al motore (mantenendo l’estetica originale) ed ho acquistato solo 2 elementi:

- gruppo termico VMC Kappa 58 135cc

- marmitta BGM Pro siluro Sport

Tutto il resto lo volevo lasciare invariato. Quindi posso lasciare il carburatore originale da 19? Eventualmente devo

Direi che è parecchio sprecato montarlo su carter originali e albero originale.

Senza contare mi viene seriamente il dubbio che, visti i travasi belli grandi di quel cilindro, per montarlo occorra eliminare la parte superiore del parapolvere del volano e spianare la parte superiore del piano d'appoggio del cilindro, operazione che va fatta al suo fratello in ghisa VMC GS58, cilindro quest'ultimo che ho già montato.

In sintesi, se montavi il classico 130 Polini avevi meno sbattimenti.

Edit:

leggo ora nella descrizione che può montare lasciando il parapolvere.

Rimane il fatto che non verrà affatto sfruttato.

Inviato
22 ore fa, 500turbo ha scritto:

Direi che è parecchio sprecato montarlo su carter originali e albero originale.

Senza contare mi viene seriamente il dubbio che, visti i travasi belli grandi di quel cilindro, per montarlo occorra eliminare la parte superiore del parapolvere del volano e spianare la parte superiore del piano d'appoggio del cilindro, operazione che va fatta al suo fratello in ghisa VMC GS58, cilindro quest'ultimo che ho già montato.

In sintesi, se montavi il classico 130 Polini avevi meno sbattimenti.

Edit:

leggo ora nella descrizione che può montare lasciando il parapolvere.

Rimane il fatto che non verrà affatto sfruttato.

Infatti ho scelto questo GT proprio perchè non richiede la lavorazione dei carter originali. 

Domanda banale, ma cosa si ottiene in più con un carter tipo sip, pinasco, ecc?

Inviato

Ma se non fai nessun lavoro e monti e basta è come se non hai fatto nulla. Anzi a causa della portata di miscela ridotta all interno del cilindro rischi che si riscalda facilmente più del normale, va meno e rischi il grippaggio. Con i carter sip pinasco bisogna vedere quali compri e come sono fatti. Valvole, travasi ecc. E se sono da lavorare bisogna lavorare anche quelli in base all elaborazione che stai facendo

Inviato
4 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ma se non fai nessun lavoro e monti e basta è come se non hai fatto nulla. Anzi a causa della portata di miscela ridotta all interno del cilindro rischi che si riscalda facilmente più del normale, va meno e rischi il grippaggio. Con i carter sip pinasco bisogna vedere quali compri e come sono fatti. Valvole, travasi ecc. E se sono da lavorare bisogna lavorare anche quelli in base all elaborazione che stai facendo

Scusami, perchè dovrei grippare o scaldare? Nonostante il carburatore rimanga originale, la carburazione comunque viene regolata cambiando i getti.

Inviato

Quello che dici è giusto. Però stai montando una termica che nasce per lavorare in un modo e tu invece la fai lavorare in modo diverso. Infatti dice bene 500turbo quando fa riferimento al 130 polini 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...