ale7393 Inviato 4 Agosto 2025 Segnala Inviato 4 Agosto 2025 Buongiorno a tutti, qualcuno ha installato questo tipo di accensione? https://avotecnica.com/it/ricambi/ricambi-vespa/ricambi-motore-vespa/accensioni-e-volani-vespa/4010-accensione-elettronica-vmc-classic-per-vespa-large-frame-e-px-pe-cono-20?srsltid=AfmBOop_xzmjo-nXh3ktDFNG0Dnd2ObHAMU-VdtGK3Rw3WLy_267I2js Avete per caso uno schema sul come effettuare i collegamenti? Grazie Cita
DoubleG Inviato 4 Agosto 2025 Segnala Inviato 4 Agosto 2025 2 ore fa, ale7393 ha scritto: Buongiorno a tutti, qualcuno ha installato questo tipo di accensione? https://avotecnica.com/it/ricambi/ricambi-vespa/ricambi-motore-vespa/accensioni-e-volani-vespa/4010-accensione-elettronica-vmc-classic-per-vespa-large-frame-e-px-pe-cono-20?srsltid=AfmBOop_xzmjo-nXh3ktDFNG0Dnd2ObHAMU-VdtGK3Rw3WLy_267I2js Avete per caso uno schema sul come effettuare i collegamenti? Grazie Alla stessa pagina che hai linkato, in basso nella sezione allegati c'è lo schema e le istruzioni di montaggio. Cita
ale7393 Inviato 4 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 4 Agosto 2025 54 minuti fa, DoubleG ha scritto: Alla stessa pagina che hai linkato, in basso nella sezione allegati c'è lo schema e le istruzioni di montaggio. Mi è stato detto di fare lo schema in questo modo... Cercavo consigli per vedere se qualcuno aveva gia effettuato questa installazione. Dicono che si possa usare il regolatore di tensione originale ma certi cavi restano senza connesioni. Es cavo verde che va all'intermittenza e il cavo giallo. PX 125 prima serie senza avviamento elett. Cita
DoubleG Inviato 4 Agosto 2025 Segnala Inviato 4 Agosto 2025 Lo schema è corretto. Ma tu vuoi usare il regolatore originale o hai quello di vmc? Cita
ale7393 Inviato 5 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 5 Agosto 2025 Vorrei usare quello originale Cita
DoubleG Inviato 5 Agosto 2025 Segnala Inviato 5 Agosto 2025 (modificato) Hai quello a 3 pin, mi metti una foto dei cavi che ci sono collegati? Dovresti avere un giallo che arriva dallo statore sul primo pin, un verde+grigio sul secondo pin, ed il nero sull'ultimo pin che è la massa. Modificato 5 Agosto 2025 da DoubleG Cita
ale7393 Inviato 6 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2025 Si, i collegamenti li ho effetuati seguendo lo schema in allegato con l'impianto elettrico. Un altro presunto problema è che controllando con un tester il filo giallo delle statore( che da tensione) con il blu sempre dello statore( che fa da negativo) mi da una tensione di cca. 8V il che mi sembrano pochini..? Cita
DoubleG Inviato 6 Agosto 2025 Segnala Inviato 6 Agosto 2025 Ma questa tensione è misurata con motore al minimo? Cita
ale7393 Inviato 6 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2025 (modificato) Si, motore al minimo. Ovviamente accelerando aumenta ma mi sembrano comunque pochi per un accensione nuova. Modificato 6 Agosto 2025 da ale7393 Cita
DoubleG Inviato 6 Agosto 2025 Segnala Inviato 6 Agosto 2025 Accelerando a quanti volt arrivi? Al minimo è normale quel valore, ricordati che non hai un alternatore a bobine multiple, hai un volano magnete. Cita
ale7393 Inviato 6 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2025 Accelerando arriva a 20 V e probabilmente anche qualcosa in più visto che non ho accelerato al 100%. Poi anche le luci al minimo sono davvero deboli ma presumo che sia dovuto alla tensione di 8V? Cita
DoubleG Inviato 6 Agosto 2025 Segnala Inviato 6 Agosto 2025 Si, ovvio. Non tenere il minimo troppo basso. Cita
ale7393 Inviato 7 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2025 (modificato) La vite del minimo è svitata di cca 1 giro. In teoria dovrebbe girare abbastanza alta. Entrambe le foto le ho fatte dentro al box e accelerando leggermente. Quindi per revisione non ci dovrebberro essere problemi? Non ho mai avuto una vespa quindi non saprei quantificare la luminosità che dovrebbe emettere il faro. Modificato 7 Agosto 2025 da ale7393 Cita
DoubleG Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 Ma le lampade sono giuste come wattaggio? Perché spesso c'è chi le cambia con altre più potenti credendo che facciano più luce, in realtà non è così. Controlla la lampada del faro anteriore, deve essere da 12V 25+25W. Cita
DoubleG Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 3 minuti fa, ale7393 ha scritto: La vite del minimo è svitata di cca 1 giro. In teoria dovrebbe girare abbastanza alta. 🤔 La vite del minimo è quella superiore, svitandola il minimo si abbassa. La vite posteriore regola la miscela al minimo. 4 minuti fa, ale7393 ha scritto: Quindi per revisione non ci dovrebberro essere problemi? Tutte le vespe hanno difficoltà a passare il test della luminosità del faro, chi fa le revisioni lo sa benissimo, comunque controlla bene che tutte le lampade siano corrette come potenza. Domanda: ma perché hai montato una accensione del genere quando l'originale del px è una delle migliori mai montate da Piaggio? Cita
DoubleG Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 22 ore fa, ale7393 ha scritto: Si, i collegamenti li ho effetuati seguendo lo schema in allegato con l'impianto elettrico. Un altro presunto problema è che controllando con un tester il filo giallo delle statore( che da tensione) con il blu sempre dello statore( che fa da negativo) mi da una tensione di cca. 8V il che mi sembrano pochini..? Questo schema elettrico è del px a puntine, non del pxe. Cita
ale7393 Inviato 7 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2025 Ho montato questa accensione perchè la vespa prima era a puntine è non ad accensione elettronica. Quindi mi tocca cambiare tutto l'impianto per mettere su un accensione elettronica? Cita
Dart Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 Con un'originale Piaggio per passare da puntine ad A.E. si cambiano statore, centralina e volano, e se ha voglia di asolare lo statore e fare un po' di calcoli, il volano nenche serve cambiarlo. Cita
ale7393 Inviato 7 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2025 9 minuti fa, Dart ha scritto: Con un'originale Piaggio per passare da puntine ad A.E. si cambiano statore, centralina e volano, e se ha voglia di asolare lo statore e fare un po' di calcoli, il volano nenche serve cambiarlo. Mi è stato consigliato di montare questa VMC per passare ad A.E.. Quindi anche i collegamenti vanno rifatti? Cita
Dart Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 Chi ti ha consigliato ti ha consigliato decisamente male. Sappi, comunque, che tutte le accensioni IDM sono famose per fare molta meno luce dell'originale, e, ad esempio, al minimo, non reggono neanche il contakm digitale SIP, che si spegne, cosa che non succede con l'originale. Quel tipo di accensione ha senso solo se ad anticipo variabile e montata su motori performanti, dove i benefici del ritardo ad alti regimi prevale su tutti i difetti che ha. Su motori originali o ad anticipo fisso non ha proprio senso. 1 Cita
ale7393 Inviato 7 Agosto 2025 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2025 3 minuti fa, Dart ha scritto: Chi ti ha consigliato ti ha consigliato decisamente male. Sappi, comunque, che tutte le accensioni IDM sono famose per fare molta meno luce dell'originale, e, ad esempio, al minimo, non reggono neanche il contakm digitale SIP, che si spegne, cosa che non succede con l'originale. Ok, quindi ricapitolando c'è solo un problema dell'accensione in sé perché al minimo emette un voltaggio inferiore dell originale. Accelerando il problema si risolve. Quindi l'ideale sarebbe trovare statore e volano originali per risolvere? Perché ho letto sul forum che l'accensione BGM lascia tanto spazio tra carter e volano. Cita
Dart Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 Oramai hai quella, ma se per qualunque motivo dovessi cambiare, se non ti serve l'anticipo variabile, stai sull'originale, alla fine è la migliore. Altrimenti non IDM e che da più watt c'ò la SIP, come alternativa valida, che comunque, non vuol dire che sia meglio, semplicemente non è peggio. Per passare dalla tua accensione a puntine a una elettronica Piaggio serve quanto ho già scritto sopra, null'altro. Il volano a puntine 12v del PX ha già il segnale pick-up, il problema è che è ritardato di.... mi pare 15°, quindi tocca asolare lo statore per portare l'anticipo al valore corretto. 1 Cita
DoubleG Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 1 ora fa, ale7393 ha scritto: Ho montato questa accensione perchè la vespa prima era a puntine è non ad accensione elettronica. Quindi mi tocca cambiare tutto l'impianto per mettere su un accensione elettronica? Allora non è una px 125 E . È una p125x Cita
DoubleG Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 24 minuti fa, Dart ha scritto: problema è che è ritardato di.... mi pare 15° 18° Cita
Dart Inviato 7 Agosto 2025 Segnala Inviato 7 Agosto 2025 18° è l'anticipo, parlavo dei gradi di asolatura dello statore per usare il volano a puntine, che se non ricordo male, l'avevo fatto 30 anni fa, è 15° quindi 1,5 cm Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Primi approcci vespa pk50s - dubbi frizione e rapporti
Da Grillopk50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
elaborazione 50r
Da wave90, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
La vespa P200E va in moto solo a spinta. Aiutooo!
Da luca_85, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
135cc kappa 58 vmc
Da manuxxo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Impianto elettrico PK 50 N con Batteria
Da Fedee, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini