Stefano stea Inviato 21 Marzo Segnala Inviato 21 Marzo Buongiorno io comprato un kit frecce SIP per la mia vespa lx 150 ho montato quelle dietro e ho preso anche un relé elettronico e vanno bene poi con una davanti ok quando Jon montato l' altra mi vanno tutte e 4 contemporaneamente e se rimetti quelle originali vanno ok non capisco Cita
DoubleG Inviato 21 Marzo Segnala Inviato 21 Marzo Ciao e benvenuto. È buona norma presentarsi all'iscrizione. Ma hai provato col relè originale? Perché guardavo sul sito della SIP e non parlano di sostituire il relè. Puoi mettere i link delle frecce e del relè che hai acquistato? Il relè nuovo ha il potenziometro per regolare la cadenza del lampeggio? Cita
Stefano stea Inviato 21 Marzo Autore Segnala Inviato 21 Marzo Ciao buongiorno io sono Stefano di Genova scusa ma non ho pensato ,si ho provato anche col relé originale e si questo nuovo relé ha il potenziometro.al momento non ho a portata il link delle frecce . Cita
Stefano stea Inviato 21 Marzo Autore Segnala Inviato 21 Marzo Ho provato ma cambia solo la frequenza dell intermittenza Cita
DoubleG Inviato 21 Marzo Segnala Inviato 21 Marzo Leggevo nelle recensioni sul sito della SIP che chi le ha acquistate ha dovuto aggiungere delle resistenze per aumentare il carico. Questo normalmente si fa per utilizzare il relè originale. In pratica devi mettere una resistenza da 1 ohm 10W in parallelo ad ogni freccia (tra filo di alimentazione e massa), in modo da riprodurre lo stesso carico delle lampade a filamento. I relè regolabili li rivendi. Cita
Stefano stea Inviato 21 Marzo Autore Segnala Inviato 21 Marzo Grande sei stato gentilissimo ci proverò in settimana,pensavo a qualcosa del genere grazie mille ancora 1 Cita
Mauro29861 Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Ciao a tutti, scusate, io ho un problema diverso su una 300 gts del 2011. Dopo aver smontato e rimontato alcune parti per ritocchi, ora mi ritrovo con la freccia anteriore destra che, mettendo in moto, rimane accesa come una luce di posizione. Quella posteriore rimane spenta, e se aziono il comando lampeggia velocemente (quella anteriore rimane comunque accesa). Può essere un problema di massa? Prima dello smontaggio funzionava tutto regolarmente. Grazie se sapete darmi indicazioni. Cita
DoubleG Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Ciao. Piuttosto strano questo comportamento... Se quella anteriore rimane accesa non è certamente un problema di massa. Hai fatto qualcos'altro oltre lo smontare e rimontare? Hai cambiato delle lampade? Cita
Mauro29861 Inviato 4 Aprile Segnala Inviato 4 Aprile Ciao, ho solo sostituito il corpo freccia anteriore sinistra perché era rigato... ho sostituito i bordini per lo stesso motivo, quindi smontato lo scudo nella parte posteriore (quella con il cassettino), ho sostituito il proiettore anteriore, poi ho rimontato il tutto e quando ho provato le luci e le frecce funzionavano perfettamente. L'ho portata a un amico che mi ha riverniciato alcune parti e quando abbiamo provato per vedere se funzionava tutto è emerso il problema. Strano, ma dev'essere qualcosa di veramente banale... Cita
Mauro29861 Inviato 5 Aprile Segnala Inviato 5 Aprile Per sostituire i bordini ho dovuto smontare la parte posteriore dello scudo scollegando un paio di contatti elettrici, senza toccare direttamente le frecce e senza rimuovere completamente il pezzo, idem per la pedana, che per sollevarla quanto basta ho dovuto togliere la batteria. Per cambiare il faro è bastato togliere il guscio superiore del manubrio e la fascia centarle sullo scudo. Poi rimontato tutto, provatoitutte le luci e funzionava tutto. Per la verniciatura abbiamo scollegato le 4 frecce, ma tolte le viti ci sono soltanto da staccare i connettori e poi rimetterli a posto, nessun. filo da staccare. Che io sappia, il mio amico non ha dovuto fare altro che avesse a che fare con queste parti (anche se ovviamente ha smontato altre cose, non elettriche) Cita
DoubleG Inviato 5 Aprile Segnala Inviato 5 Aprile (modificato) Può essere stato schiacciato qualche cavo nel rimontaggio, anche se io credo più probabile che il problema sia nel devio frecce o nell'intermittenza. Prova a spruzzare del disossidante nel devio, guardando lo schema elettrico non c'è altro sull'impianto frecce. Le spie frecce funzionano? Modificato 5 Aprile da DoubleG Cita
Mauro29861 Inviato 5 Aprile Segnala Inviato 5 Aprile Grazie DoubleG, proverò a verificare appena possibile, la Vespa si trova ancora dal mio amico. Ti terrò aggiornato, grazie ancora. 1 Cita
Mauro29861 Inviato 6 Aprile Segnala Inviato 6 Aprile Problema risolto. In pratica, a quanto ho capito, tra i collegamenti elettrici c'è un connettore a due fili "volante", identico, che passa vicino a quello della freccia e che in questo modello non ha alcuno scopo, probabilmente serve per collegare la luce di posizione del 250 che si trova incastonata nella cravatta sullo scudo. Per errore avevamo collegato quello alla freccia, che di conseguenza si comportava come una luce di posizione; quindi, il circuito si comportava come se ci fosse una lampadina bruciata nei lampeggiatori di destra e sia la spia del commutatore sia la freccia posteriore destra lampeggiavano velocemente. Ora è tutto a posto. Grazie per la collaborazione, spero che questa esperienza torni utile a qualcuno! 1 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cappuccio freccia posteriore
Da kapras, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Primi approcci vespa pk50s - dubbi frizione e rapporti
Da Grillopk50, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Tappo scolo olio bloccato
Da dmax68, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
*** RAID POLVEROSA 2026: ISCRIZIONI APERTE ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
135 polini in ghisa nodulare
Da Wasani, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini