Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

ho appena acquistato da un privato una vespa gts300 super del 2022 con 12000km. 
Possiedo già anche un 150et4 del 2000. 
Ho notato che il gts si scalda molto anche dopo soli 8/10km ad andatura tranquilla sui 60km/m in extraurbano e mentre va a volte si sente un rumore che va e viene (tipo “zzzz”)se prendo una buca o accelero. 
Non essendo pratico vorrei sapere se sono cose normali o meno. 
Grazie mille

Inviato

Ciao, descritta come l'hai descritta, neanche il Divino Otelma riuscirebbe ad azzeccare una risposta.

Scalda molto cosa vuol dire? Lo strumento è già sui 90°? E' una tua sensazione ma non hai idea dei gradi a cui è arrivato? Sulla GTS il sottosella diventa caldissimo già dopo poco, tant'è che alcuni hanno provato a coibentarlo, con il risultato che il motore diventava troppo caldo.

Il "zzz" che va e viene potrebbe essere solo la cinghia che sfrega sulla puleggia distanziatrice, ma sei troppo generico per capire bene e darti una risposta più o meno attendibile sia per un questito sia per l'altro.

Inviato
Il 24/07/2026 at 08:08, DoubleG ha scritto:
Il 24/07/2026 at 07:48, Dart ha scritto:

Ciao, descritta come l'hai descritta, neanche il Divino Otelma riuscirebbe ad azzeccare una risposta.

Scalda molto cosa vuol dire? Lo strumento è già sui 90°? E' una tua sensazione ma non hai idea dei gradi a cui è arrivato? Sulla GTS il sottosella diventa caldissimo già dopo poco, tant'è che alcuni hanno provato a coibentarlo, con il risultato che il motore diventava troppo caldo.

Il "zzz" che va e viene potrebbe essere solo la cinghia che sfrega sulla puleggia distanziatrice, ma sei troppo generico per capire bene e darti una risposta più o meno attendibile sia per un questito sia per l'altro.

😅😅😂 scusatemi….in effetti ho omesso particolari importanti…

il sottosella diventa molto caldo, nel senso che la roba che ho dentro (libretto, piuttosto che una felpa…) si scalda e se tocco la plastica è molto calda al tatto. Me ne sono accorto perché  spegnendo la vespa sentivo l’odore della marmitta calda… ma penso tu abbia risposto a questa domanda dicendo che è normale nelle gts…spero anche fino a questo punto..

Mentre per quanto riguarda il rumore che sento mentre vado è come se fosse un ronzio breve nella zona del motore/pedana quando accelero o se prendo una buca. Se posso essere più preciso vi prego di darmi suggerimenti per favore. 
nel caso fosse quello che dicevi è qualcosa da sistemare?

grazie!!

Inviato

Per dirti, nella mia se lascio delle monete nel sottosella, dopo anche solo 10 km, se voglio fare un dispetto a qualcuno, gli chiedo di raccoglierle.

lo smartphone lo metto in una busta termica, altrimenti va in protezione surriscaldamento.

Per il rumore che dici, e dove dici di sentirlo, penso proprio che sia la cinghia, e, no, non devi intervenire, è normale, quando decelleri, o prendi buche, flette e tocca la puleggia distanziatrice, che serve proprio, in caso di flessione della cinchia, ad evitare che la parte inferiore della stessa vada a toccare quella superiore, a meta tra variatore e frizione, però toccherebbe sentirlo dal vivo, per esserne certi.

• Like 1
Inviato

Vero…

grazie mille intanto per le informazioni molto utili e che sono servite a  tranquillizzarmi un po’. 

sì il ronzio breve succede anche quando accelero, ho chiesto ad un conoscente alla sua terza vespa gts e mi ha detto che lui non lo sente nella sua, per questo ho avuto il dubbio…

proverò a chiedere anche al vecchio proprietario e alla prima occasione andrò dal meccanico che lui stesso mi ha consigliato..

Inviato
Tanto tra 3.000 km max devi cambiare la cinghia, se lo fai tu, controlla il cuscinetto della puleggia, se è rumoroso cambia la puleggia, che non ha un costo eccessivo e male non fa, anche se dovrebbe durare 30.000 km. (io la cambio a ogni cambio cinghia, che faccio ogni 10.000 km, ma, abitualmente non ho acceleratore, ma on/off, quindi la cinghia la strapazzo). Se il lavoro lo fai fare al meccanico digli a lui di controllarla.

La cinghia... benchè sembrino uguali, quelle del motore HPE sono diverse sia come codice sia per piccolissime differenze in lunghezza e inclinazione delle piste di scorrimento.

Te lo dico perchè molti meccanici, non notando differenze visibili usano quella della vecchia 300, e, benché non dia grossi problemi, cambia il rapporto di trasmissione, restando lasca rispetto alla sua.

• Like 1
Inviato

Già a 15.000 bisogna cambiare la cinghia? Speravo di arrivare a 20.000….e farò controllare la puleggia… devo trovar prima un meccanico esperto in vespe…

il vecchio proprietario mi ha detto di non lasciarla mai troppo in riserva e di far subito benzina quindi, perché la pompa della benzina è immersa nel carburante ed in questo modo non si scalda troppo, perché la pompa è proprio sopra il catalizzatore…per me è arabo…

Grazie mille per gli utilissimi consigli!! Cercherò di farne tesoro!

Inviato

P.S. A te non serve un meccanico "Esperto in Vespe" perchè di solito sono esperti in Vespe classiche, 2 tempi e cambio al manubrio.

Il tuo motore è montato su tutti gli scooter Piaggio (e non solo) quindi è meglio un meccanico che lavori spesso su scooter moderni.

Un Piaggio service qualunque va più che bene.

• Like 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, ho una gts 300 super tech 2024

Comprata usata a metà giugno, fatto circa 3000 km in 2 mesi, anche parecchia montagna.  Confermo che butta aria rovente dalle feritoie anteriori, proprio diritto sugli stinchi 😭🔥🔥🔥. Praticamente impossibile guidare per più di mezz'ora con pantaloni corti, almeno questo è quello che sto sperimentando  in luglio/agosto. Ogni tanto parte ventola ma è normale con queste temperature. Nessuna spia accesa.

Complessivamente soddisfatto del mezzo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...