Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho trovato una vespa PK XL 50 PLURIMATIC a prezzo d'affare. Nuova, documenti in regola, senza ammaccature nè ruggine, 16000 Km, bianca, in perfette condizioni. Che faccio la prendo???? Dovrebbe essere un modello raro, non come i 252 esemplari della PKS automatica, ma 3888 sono comunque pochi, che dite????? :D:D:D:D:D:D

Ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prendila solo se è perfetta.. i ricambi non li trovi nemmeno a piangere..

Ah e dimenticati di elaborarla... è un vero chiodo.

L'aveva un amico e ci ha fatto venire il latte alle ginocchia durante le trasferte a 39,99 km/h

Inviato
Ma come funziona? ha un variatore? La trasmissione è ad ingranaggi o cinghia?

Ha un variatore calettato sull'albero motore e la frizione centrifuga un po' più in basso (che "comunicano" tramite cinghia trapezoidale), ma al momento mi sfugge come faccia a trasferire il tutto alla ruota, dato che la frizione non corrisponde all'asse della ruota. Probabilmente ci saranno degli ingranaggi di riduzione....boh...Cmq funziona come un orologio svizzero e qualcosina di vespa tradizionale lo ha conservato. Infatti la manopola sinistra ha due posizioni, mediante le quali si inserisce o disinserisce tutta la trasmissione. La cosa che mi ha colpito è che "ingranando" la trasmissione si prova la stessa sensazione di quando si ingrana la prima nella sorellina a marce, se non fosse che in questo caso è solo la manopola a girare... Dopo averla provata posso dire che ha un ottimo scatto da fermo e si mantiene silenziosa a tutti i regimi.

L'unico mio timore sono i ricambi (come giustamente diceva UNO) perchè in qualche modo ceppi frizione e massette di ricambio si potrebbero adattare da altri scooter, la cosa che mi preoccupa di più è la cinghia. è molto corta, forse quando si romperà mi toccherà adattare qualche vecchia cinghia di distribuzione trapezoidale al suo posto....Speriamo nn succeda mai...

A domani qualche foto. Inoltre, dato che dovrò percorrere circa 40Km per portarla a casa, le impressioni di guida non mancheranno di sicuro.

ciao

Inviato
Ma come funziona? ha un variatore? La trasmissione è ad ingranaggi o cinghia?

Ha un variatore calettato sull'albero motore e la frizione centrifuga un po' più in basso (che "comunicano" tramite cinghia trapezoidale), ma al momento mi sfugge come faccia a trasferire il tutto alla ruota, dato che la frizione non corrisponde all'asse della ruota. Probabilmente ci saranno degli ingranaggi di riduzione....boh...Cmq funziona come un orologio svizzero e qualcosina di vespa tradizionale lo ha conservato. Infatti la manopola sinistra ha due posizioni, mediante le quali si inserisce o disinserisce tutta la trasmissione. La cosa che mi ha colpito è che "ingranando" la trasmissione si prova la stessa sensazione di quando si ingrana la prima nella sorellina a marce, se non fosse che in questo caso è solo la manopola a girare... Dopo averla provata posso dire che ha un ottimo scatto da fermo e si mantiene silenziosa a tutti i regimi.

L'unico mio timore sono i ricambi (come giustamente diceva UNO) perchè in qualche modo ceppi frizione e massette di ricambio si potrebbero adattare da altri scooter, la cosa che mi preoccupa di più è la cinghia. è molto corta, forse quando si romperà mi toccherà adattare qualche vecchia cinghia di distribuzione trapezoidale al suo posto....Speriamo nn succeda mai...

A domani qualche foto. Inoltre, dato che dovrò percorrere circa 40Km per portarla a casa, le impressioni di guida non mancheranno di sicuro.

ciao

Guarda che la cinghia la dovresti trovare alla Piaggio. Se non l'hanno in "casa", la ordinano e non c'è alcun problema, almeno io non ne ho avuto. Se interessa, io ho due motori, uno 50 ed uno 125. Auguri per il nuovo acquisto.

Inviato

Bravo Paolo, ma non hai detto il prezzo dell'affare, nel mio paese conosco un aragazza che ne ha un atenuta bene che non usa più da anni!!

prezzo dell'affare??

salutoni

come'è finita con la tua vespa che fine ha fatto dacci notizie

Inviato

si sgara...e sotto casa mia era pieno di Gs, ma erano troppi e nn sapevo dove metterli...

Inviato

quella del mio amico non era una xl ma una V..

Di parti in comune con la pk non ne aveva nessuno.. ed in particolare il cilindro in alluminio di cui non esistevano elaborazioni.

dovrebbe averla ancora.. ma non oso chiedergliela.

Inviato
Bravo Paolo, ma non hai detto il prezzo dell'affare, nel mio paese conosco un aragazza che ne ha un atenuta bene che non usa più da anni!!

prezzo dell'affare??

salutoni

come'è finita con la tua vespa che fine ha fatto dacci notizie

Allora, cercher├â┬▓ di rispondere a tutte le domande. La vespa l'ho pagata 200├óÔÇÜ┬¼ ed ├â┬¿ una 50cc. A quanto ho capito il tizio che me l'ha venduta l'ha comprata via internet qualche anno fa. La vespa proviene da Siena ed ├â┬¿ del 1988. Credetemi ├â┬¿ immacolata.!!! Tra qualche ora vado a prenderla. Avrei dovuto ritirarla ieri ma ha piovuto incessantemente. Tra qualche ora le "photossss"...

La mia vespa (per chi non lo sapesse PX177E) attualmente ├â┬¿ ancora in garage in attesa di essere montata. Purtroppo a causa di impegni e sventure di generi assortiti aspetta ancora il rimontaggio di forcella e motore, anche perch├â┬¿ la verniciatura del parafango ├â┬¿ venuta un po' male e mi riprometto sempre di riverniciarlo bene (ma non ho il tempo). Se mi gira lo lascio così com'├â┬¿ e monto tutto, non posso pi├â┬╣ stare a piedi e per questa estate deve essere attiva al 100% per qualche scorrazzata nelle assolate strade siciliane...!!!

interessante la precisazione sulla trasmissione, ma se la leva funzione come "interruttore" il freno dietro dov'è, nn vedo il pedale

L'interruttore è sulla manopola, non sulla leva. infatti la leva non è altro che il freno posteriore.

Ciao a tutti

Inviato

ecco...avessero evoluto questi modelli invece di produrre non vespe come et4 e granturismo, forse adesso non insulteremmo tanto la piaggio....

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao, io ne ho una, e' uguale a quella in foto, ma sul sedile c'e' scritto automatica, no plurimatic, ora non so se e' una delle 3888 o una delle 251 prodotte??

Comunque velocita massima 50 km/h, affidabilta buona, ma si ingolfa qualche volta.

Saluti.

Federico.

Inviato

2IS per me hai fatto bene, buon acquisto.

Non provare a metterci mano però!! Quella, messa così bene, è da lasciare in garage e farci quelche gireto di gusto ogni tanto, tanto hai il px per il quotidiano _smile_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...