Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dove vivo ci sono tre bar nella piazza principale

e si direbbe quindi che dove vivo e' un posto di sbevazzoni

da un paio di mesi seguo una dritta avuta da un vecchietto che frequenta lo stesso rottamaio dove vado io a sognare rottami

a far poesia del delirante consumo dei nostri tempi

a curiosare delle paure e delle ansie che noi gettiamo

e a sedare quelle che sento quando cerco una vespa

"il peppino ha una vecchia vespa, una 150....adesso ha problemi di vista e non la usa piu'"

queste parole sono una sferzata di stimoli per me

che il sig. peppino non lo conosco di persona...ma devo cercare di farlo per capire che vespa ha e se la vuole vendere...

so che si chiama peppino

so che frequenta il terzo bar dei tre esistenti

e lo frequenta dalle 5 alle 6 del pomeriggio, orario in cui lavoro, solitamente

inizia una vera e propria azione coordinata di "intelligence" del vespista

inizio a frequentare il bar, dapprima saltuariamente poi sempre piu' frequentemente ed oirdino solo caffe'

ne bevo parecchi...ma fa niente, intanto mi guardo attorno...tutti quei vecchietti accompagnati da carte da gioco e bicchierini di vino rosso...che sembrano foinire sempre e non finire mai...

chissa' tra tutti quei capelli bianchi , quei nasi rossi,quegli occhiali spessi e quelle imprecazioni per la "scopa" mancata,

chissa' chi e' il mio "peppino"

piano piano entro un po' in confidenza col barista, e chiedo del mio uomo

"non lo conosco"

mi risponde...."azz ma come fa a non conoscerlo se mi han detto che viene sempre qui?"

ecco....il controspionaggio...il barista da buon ignavo sta sulle sue e dice di non conoscere nessun peppino...

torno dopo qualche giorno ad interrogare la mia prima fonte, quella della dritta...lo rointuzzo lo sollecito....si lascia andare a qualvche piu' approfondito dettaglio in paese lo chiamano "nonno rock"

"si, lo chiamano cosi' perche' a 70 anni e passa ascolta hendrix, santana , jim morrison e i doors"....

il rispetto e la stima si fanno largo dentro me

gia' immagino una gl tappezzata di adesivi di jim che mastica il bastoncino di liquirizia ... :wink:

trascorre una settimana di apparente calma, poi torno agli appostamenti pressanti, alle domande indagatorie a qualche anziano incrociato per strada,il paese e' omertoso ma io ho dentro una lente di ingrandimento e a costo che la vespa 150 si riveli poi invece un mosquito devo arrivare in fondo a questa storia!

il grande giorno e' ieri, sabato

incontro finalmente nonno rock

il classico anziano, il nonno che tuitti vorremo avere

fa una gran tenerezza e subito sguinzaglia il chiuaua dei ricordi che incomincia ad abbaiare ricordi della giovinezza e aneddoti di vita

"la mia vita e' trascorsa tra la musica e la vespa" afferma...

UN MITO!

andava ai concerti in "bacchetta" negli anni 50'

che poi ha cambiato con una 56 farobasso

poi con una gl con cui andava ad udine a trovare la fidanzata poi divenuta moglie

i raduni di foggia, di rapallo, di grenoble...

mi opffre del vino rosso come si fa a rifiutarlo?lui parla io ascolto incantato...e' uno di noi, un vecchio vespista mai invecchiato!

"la vespa che ho adesso e' un px, 150,va che e' una meraviglia...ma probabilmente non me la faranno piu' usare...sono vecchio ormai"

il mio cuore ha un piccolo sussulto di delusione

un po' perche' la vespa incriminata e' "solo"un "px"

un po' perche' dopo aver conosciuto questo personaggione mi rincresce che non possa piu' guidare...

"io alla mia vespa ci parlo, anche se non la uso piu', io vado li' e le dico qualcosa"

qui quasi piango...

e poi rintuzza"se dovessi cederla cosa potrei chhiedere....e' la mia vespa e non ha prezzo....io la regalerei...basta che pagano il trapasso...."

"ma no"rispondo io"non la vemnda peppino, anche se nonl a usa puiu' e' sempre la sua vespa...o altrimenti e' meglio che vada in mano ad un vespista come lei che la fa girare , la fa vivere e se ne prende cura"

"vieni con me a casa mia che te la faccio vedere...."

grande!, e' bellissimo ora che conosco la sua storia, andare a vedere il suo px!

quando apre la cler del box , sotto due coperte c'e' un onestissimo px 150 elettronico del 82

blu originale, senza una botta e un graffio., con un accattivante cupolino "nelson piquet"!

impeccabile

mi sembra di asasistere ad una scena del futuro

quando i px saranno ricercati come i farobasso (se mai succedera')

e forse al posto di questo sig peppino potrebbe esserci uno di noi, ormai vecchio e acciaccato

che cerca un giovane a cui passare il testimone della sua giovinezza

cele67

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Grande Cele....sai che proprio ti immagino nelle tue operazioni di Intelligence? Ti prego dimmi che indossavi uno spolverino e dei baffi finti, che ti mettevi attorno al tavolo della briscola e usavi frasi di repertorio tipo "eeeh...mi al so no" o qualcosa de genere...

Appena ci vediamo mi parli del Sig.Peppino ok?

Inviato

io dico prendi con te il signor peppino e portalo dietro a fargli fare un gran giro, magari una domenica, poi lontano da casa glie la fai portare un po a lui, vi fate una bella mangiata, una bella bevuta, cosi il nonno peppino sicuramente rimarrà contento e saprà che ci sono persone che amano la vespa quanto lui. Massimo rispetto per il signor Peppino.

Inviato

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

AHAHAHAHAHAHAHHHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAA

E NON DICO ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

PS. MA ALMENO LE CARAFFE DI VINO CHE TI SEI DOVUTO BERE , ERA DI QUELLO BUONO????????????????????????

ORSACCIO*/

Inviato

ciao cele

ancora una volta, ancora tu

con i tuoi pezzi di vita raccontatie

racconti un mondo che c'è ma che ormai nessuno considerà più

tranne quelli come te

sai cosa vale, e cosa vale la pena di dire e cosa no

per questo, sei unico

ciao

plipla :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...