Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

mi sembrano molti....

avrai al max, ma proprio esagerando, 100 euri di pezzi di ricambio (13 di crocera,circa dieci di paraolio e i cuscinetti oscillano da 5 ai 20 con un picco di oltre 25 euri per uno un po'sfigato ma che ├â┬¿ l'unico a costare così caro...)

molto dipende se al mecca gli porti solo il motore o tutta la vespa dalla quale dovrà smontarlo.....

conta che ormai i meccanici viaggiano sui 30euro all'ora...

se vuoi un consiglio:cambia meccanico e quantomeno smontati tu il motore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

(13 di crocera,circa dieci di paraolio e i cuscinetti oscillano da 5 ai 20 con un picco di oltre 25 euri per uno un po'sfigato ma che ├â┬¿ l'unico a costare così caro...)

I prezzi + o - ci stanno, ma la crociera 13Euro li costa se non è originale, e la crociera è buonissima norma prenderla originale alla piaggio, perchè le altre durano niente. E quella originale costa quasi 60Euracci.

I prezzi dei cuscinetti sono quelli, tranne quello particolare che io trovo per non meno di 40 Euro!!!

Poi c'è da vedere la frizione e il parastrappi che potrebbero essere da rifare, aggiungi 5 euro tra chiavette e fermadado che è sempre bene sostituire, puntine, condensatore, set guarnizioni, e bisogna sempre verificare come è messo l'albero che potrebbe aver bisogno di essere reimbiellato.

Puoi arrivare facilmente a 200 euro di soli pezzi se vuoi un motore perfetto e che duri un bel pò di anni e km... Se ti accontenti di rattoppare dei problemi evidenti, sperando che non se ne presentino altri a breve, allora 100 euro possono bastare (e anche avanzare!).

Se il meccanico ti sostituisce e controlla veramente TUTTO, almeno 4/5 ore le impiega, quindi alla fine 200 Euro di pezzi, + 150 euro di manodopera (5 ore), la somma sono proprio 350 Euro.

Per me è la cifra giusta, ma il motore deve essere perfetto, e i materiali utilizzati di prima qualità (ad esempio cuscinetti SKF e non FAG o schifezze simili che vanno bene per le ruote dei cancelli automatici e basta)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 60├óÔÇÜ┬¼ per una crociera deve essere di titanio, non della piaggio. Costa 15├óÔÇÜ┬¼ originale al mio paese.. i cuscinetti sono tutti sfk ovvero gli originali e costano dai 7├óÔÇÜ┬¼ ai 25├óÔÇÜ┬¼. Certo che se compri i pezzi del catalogo vespavintage sono li stessi e li paghi 3-4 volte il loro prezzo.. basta andare da un ricambista serio. Comunque secondo me gi├â 250├óÔÇÜ┬¼ ├â┬¿ tanto per quel lavoro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò sfortunato io, ma la crociera comprata ad un piaggio center della mia zona costa quasi 60 Euro... E ho cercato in più d'uno! a 15 Euro l'ho trovata non originale da un motoricambi qualsiasi... ovviamente si parla di crociere small, le crociere del px costano molto meno. Per i cuscinetti ovviamente non vado nè da un motoricambi, nè al piaggio center e nemmeno dal meccanico, ma da un rivenditore per forniture industriali... se non ricordo male il cuscinetto a rulli delle small l'ho preso per quasi 40 sudatissimi euro. per gli altri i prezzi sono moolto più bassi (mi pare al massimo 12 euro).

Sar├â che i prezzi nella mia zona aumentano di continuo da un giorno all'altro? Mi s├â di sì... Si impone pellegrinaggio in altre zone per comprare ricambi!

ho6vespe... di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo di large frame, comunque qual'├â┬¿ il cuscinetto da 40├óÔÇÜ┬¼? Io compro tutto il kit cuscinetti + paraoli della olympia che costa 35 ├óÔÇÜ┬¼ ovvero 2 cuscinetti albero (quelli a sfere per vespe "vecchie" credo siano comunque skf) e tutti i paraoli del motore. Mai avuto problemi finora. I cuscinetti dell'albero ruota skf costano 7├óÔÇÜ┬¼ l'esterno e 7 l'interno a rulli, la crocera sta sui 15 quella dell'olympia, ma cosa cambia da quella piaggio?? la forma deve per forza essere uguale, altrimenti non va. Dite che alla lunga d├â problemi? Un conoscente mi ha detto che il suo meccanico gli ha dichiarato che la vita media di una crocera px200 ├â┬¿ di 5000 km.. vi sembra possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famigerato cuscinetto a rulli c'e' solo sulla ET3 e costa 45 Euro, lo so perche' sto rifacendo un blocco ET3 in modalità Racing. I Paraoli della Ariete (tutta la serie) costano 5,5 Euro e gli altri cuscinetti maggiori (mozzo, lato frizione, primaria) sono altri 25 Euro. Non cambio quelli piccoli che sono incastonati sul carter. Sulla crociera non mi pronuncio, ma ritengo che il prezzo di 60 Euro sia plausibile, vista anche la grossezza del pezzo rispetto ai 13 Euro della crocina del PX.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

la crocera sta sui 15 quella dell'olympia, ma cosa cambia da quella piaggio?? la forma deve per forza essere uguale, altrimenti non va. Dite che alla lunga dà problemi? Un conoscente mi ha detto che il suo meccanico gli ha dichiarato che la vita media di una crocera px200 è di 5000 km.. vi sembra possibile??

E' proprio quello il problema... la crociera originale piaggio per il px costa intorno ai 25 euro (quella arcobaleno costa di più) ma dura tranquillamente 30000km, quella volta che ho comprato proprio l'olimpia mi è durata 4000km... alla fine conviene sempre montare quelle originali che anche se costano il doppio durano 5 volte tanto. E' una questione di materiali e soprattutto di trattamenti termici, sta tutta la la durata!

Il famigerato cuscinetto a rulli c'e' solo sulla ET3 e costa 45 Euro, lo so perche' sto rifacendo un blocco ET3 in modalità Racing.

Esatto, proprio quello, e la cifra è proprio quella (ho controllato ieri).

I Paraoli della Ariete (tutta la serie) costano 5,5 Euro

Pagati 8 euro i corteco, con gli ariete ho avuto un pò di problemi con la verde e non li utilizzo più.

e gli altri cuscinetti maggiori (mozzo, lato frizione, primaria) sono altri 25 Euro. Non cambio quelli piccoli che sono incastonati sul carter.

Giusto anche questo se escludiamo quelli piccoli (sempre e comunque tutti skf).

Sto rifacendo un motore primavera e ho controllato ieri i prezzi dei pezzi acquistati venerdi:

3 dischi di sughero e molla rinforzata per la frizione 12Euro,

minuterie varie (chiavette, fermi per i dadi, tamponi in gomma per la messa in moto) 5 Euro,

puntine e condensatore 15Euro (qui mi sa che mi han fregato)

albero anticipato (ho deciso di cambiarlo dato che aveva 80000km e 3 grippate alle spalle... farlo reimbiellare mi costava 50E) 80 euro.

Kit guarnizioni completo 5,5 Euro.

Credo siano prezzi +o- nella norma... poi sarò anche un maniaco io che quando apro un motore rifaccio veramente tutto...

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...