Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora, il problema che si presenta sul mio PX200E Arcobaleno del 1985 è che a volte la freccia posteriore destra funziona regolarmente, altre volte non si accende, e lo noto anche dal fatto che nemmeno la spia si accende.

L├ó€Ôäó anteriore dello stesso lato invece va sempre che ├â┬¿ una bellezza.

Ho dato una bella pulita con dell├ó€Ôäó antiossidante al contatto della pancia, a quello che ├â┬¿ annegato nel telaio e ho sostituito il faston che si collega al portalampade della lampadina ma il problema non ├â┬¿ sparito.

Cosa mi consigliate di controllare? Come procedo?

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ahime', le frecce fanno spesso impazzire!!

Controlla che la lampadina e il portalampada siano fissati bene e non ossidati (e che la lampadina funzioni, ovviamente...)

Controlla la messa a massa del portalampada e della pancia destra.

Controlla che tutte le saldature dell'interruttore siano integre e che l'interruttore stesso sia pulito all'interno. Smontarlo e pulirlo per bene e' una rottura, per cui lasciala come "ultima ratio".

Io avevo problemi ad entrambe le frecce posteriori che hanno smesso di funzionare all'improvviso. Nel mio caso erano proprio i contatti striscianti (se si puo' dire cosi') troppo consumati (PX125 E Arc del 1984). Ho risolto sostituendo l'interruttore, ma altre volte i problemi erano quelli elencati qui sopra.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamaik:

Ahime', le frecce fanno spesso impazzire!!

*** Cazzarola quant' è vera questa frase :-)

Controlla la messa a massa del portalampada e della pancia destra.

*** Ho provato con un tester e la lampada è bene a massa con la pancia.

Però adesso mi viene un dubbio: la pancia come va a massa?

Cioè, dove deve toccare correttamente contro il telaio?

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Anche a me interessa questo argomento. A discapito del mio avatar, la freccia SX Posteriore funziona solo se accelero. Stasera comunque mi decido di andare a fondo del discorso (smonto tutto e pulisco). Spero di capire dove è il problema anche seguendo i consigli che ha dato mamaik.

Ciao e grazie, Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

La pancia deve essere attaccata al telaio in tre punti.

Posteriormente: tramite il perno ricurvo provvisto (o meno) di gommino.

Anteriormente: tramite il perno-contatto che si infila nel foro del telaio vicino alla pedana.

In alto: tramite la molla che s'incastra contro la piastrina apposita che sporge dal telaio. E' proprio qui che la pancia va a massa. E' anche importante che la molla sia posizionata correttamente per tenere bene a posto la pancia ed evitare che traballi. Prova a pulire questa zona se la vedi molto sporca. Gia' che ci sei controlla che il cavo che va dal perno-contatto al portalampada sia integro.

Fammi sapere

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... Quello della molla non lo sapevo. Pensavo andasse a massa sul perno posteriore. Penso di aver capito qualcosa (quando esco dal lavoro faccio un check): Di recente ho riverniciato il mio PX e forse forse ho anche dato una spolverata di vernice alla molla e ovviamente anche alla parte dove appoggia la molla... Magari gli do una grattata per vedere se le cose migliorano.

Ciao Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamaik:

In alto: tramite la molla ..... E' proprio qui che la pancia va a massa.....Prova a pulire questa zona se la vedi molto sporca.

*** Porca miseria, la mia si ancora per bene in tutti e tre i punti, non è sporca nella zona della molla e per essere più sicuro l' ho anche scartavetrata nel puntu di contatto.

Farò qualche prova e ripulirò per bene; speriamo che il guaio sia proprio li.

Ti farò sapere, per ora grazie mille

Ciao

Paolo PX200E Vigevano

Link al commento
Condividi su altri siti

gian72, il tuo problema sembra dovuto ad un contatto. Forse le vibrazioni dell'accelerata chiudono il contatto?

Ma funziona anche se acceleri da fermo o solo in certe marce? Perche' potrebbe anche essere un contatto nei fili del manubrio.

Comunque puo' benissimo essere un eccesso di vernice sul contatto.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo m├â┬¿ non v├â a massa nei bulloni che collegano la scatoletta della freccia alla pancia, ├â┬¿ molto probabile che lì ci v├â morchia o si arrugginiscono e limitano il passaggio di corrente, fai così, svita la scatoletta delle frecce, e scartavetra fino a portare a metalo il pezzettino della pancia dove ci sono i bulloni..in particolare in corrispondenza di un bullone, lo vedi perch├â┬¿ quando levi il vetrino c'├â┬¿ una linguetta di alluminio che v├â sopra alla vite..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...