Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dunque, dando per scontato di avere la cilindrata adatta (almeno 150 cc.), voi ci andate in Vespa in autostrada? non so se è solo una mia idea, ma io non credo ci andrei mai..

penso all'A4 Milano-Venezia, in un qualsiasi giorno feriale: se originali le Vespe a stento raggiungono i 100 Km/h, significherebbe viaggiare sempre a manetta in prima corsia, perennemente dietro ai camion, magari schiacciati a sandwich fra un bestione davanti e uno dietro, costantemente affumicati dagli scarichi, senza praticamente possibilit├â di superare (eh si perch├â┬® in seconda corsia si viaggia almeno ai 120 km/h), magari con un modello di Vespa senza frecce (un Rally..)

Insomma la cosa mi sembra molto pericolosa, e tutt'altro che rilassante, almeno nei tratti autostradali a 3 corsie (solitamente i più trafficati).

Mi sbaglio? quali sono le vostre esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vedo che le risposte tendono a scoraggiarti.... lo farei anch'io, ma non posso "rinnegare" quello che spesso ho fatto!! :P

Uhm.... temo di essere uno dei pochi "Vespisti Autostradali perseveranti" (insieme a qualche altro "duecentista"), visto che prima di trasferirmi a Milano ho viaggiato spesso "in solitaria", quindi x non rischiare come al solito di perdermi ho preferito l'Autobahn...

Il primo tratto che ho percorso in autostrada è stato proprio Milano-Padova, a maggio dello scorso anno. All'epoca il mio PX200E era ancora "bello fresco", e raggiungeva (quasi) tranquillamente 115km/m effettivi, non ho quindi avuto grossi problemi nel viaggio. Ero carico come un mulo (vedi POST), e nonostante ciò riuscivo a superare gran parte dei TIR che viaggiavano in prima corsia, spesso aiutandomi con la scia dei pullman che li superavano in seconda! :mrgreen:

A parte perdere lo specchietto destro in seconda corsia, forse a causa delle turbolenze, x il resto è andato tutto bene.

Di viaggi in autostrada ne ho fatti molto altri (aggiungo "purtroppo", non ├â┬¿ molto divertente, ma talvolta "necessario"...), Siena(raccordo A1)-Roma, Bari-Modena, Firenze-Bari (rompendo la molla del cavalletto, fulminando le lampadine, scassando l'indicatore della benza, rischiando di restare a secco, rompendo il tachimetro, tutto in un pomeriggio :oops: ), Bari-Milano (con tappa a Perugia, ├â┬¿ chiaro!)...... sempre al limite del carico, sempre stando attento a non restare x troppo tempo "in scìa" col gas a met├â , smagrendo terribilmente la carburazione, e a "ponderare" bene i sorpassi ai mezzi che viaggiano "leggermente" pi├â┬╣ piano.

Personalmente preferisco le tre corsie, i camion ti sorpassano rientrando più lontano davanti a te, ho la possibilità di fare sorpassi più lunghi (anche 12 km! Eheheh....), e le auto non ti fanno (sempre) "il pelo" mentre ti superano.

Ricorda di restare il più possibile al centro della prima corsia, non più a destra (e ovviamente non più a sinistra! :D ), x tre semplici motivi: 1) chi vuole passarti deve cambiare corsia (anche se non sempre lo fa, un occhio sempre allo specchietto!); 2) eviti le crepe e i buchi dovuti alle ruote dei mezzi pesanti; 3) la scia dei mezzi "ingombranti" è molto più gestibile, ci sono meno turbolenze, e non vieni sballottato da una parte all'altra continuamente.

Detto questo, che aggiungere? Se puoi, èvitala, e cerca di prediligere le statali, più trafficate, più stancanti (ma neanche tanto, prova a farti 850km di autostrada in un giorno!), ma moooolto più divertenti. Almeno non ti addormenterai mentre vai, come spesso faccio io.... :roll::roll::roll:

Ah, in ogni caso ascolta i consigli anche di altri, ogni Vespista ha esperienze diverse, il bello di vivere la Vespa è proprio il fatto che ognuno la ama a modo suo!!! :wink:

P.S.: Sia chiaro, la maggior parte della strada la mia Culone l'ha fatta su statali! :twisted:

P.P.S.: Che tu scelga i cartelli verdi, o quelli blu, in ogni caso...... BUON VIAGGIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Milano percorro abitualmente tangenziali e tratto A4 Sesto-Pero con un PX150 originale.

Il tratto A4 spesso lo faccio nella corsia di emergenza.

Non l'ho mai fatto ma credo che percorrerei anche autostrade, ma mai per tratti superiori ai 200 km pianeggianti, non mi arrischierei mai a fare la Cisa o la Serravalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio percorso più breve da Trecate(No) a Jesolo andata e ritorno, nessun problema di percorrenze, inoltre vero è che in molti tratti alla velocità di 80 Km/h mi sentivo un fulmine, e le auto a passo di lumaca, ma il mio viaggio in assoluto più bello da Sora (FR) a Jesolo A/R attraverso gli appennini, e l'unico problema il rifornimento agni 100 KM circa, tutti i viaggi fatti con il mio P200E, e presto farò jesolo / pesaro / Trecate, in questa occasione userò il rally ma sempre in autostrada, con attenzione alle turbo arie e credetimi che i camion sono il problema minore, in quanto ti danno anche assistenza quando serve, ma ATTENZIONE agli AUTOMOBILISTI sono loro il vero problema, ad ogni modo mi sono sempre divertito

HighWay on Vespa Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..autostrada....???? considerando che tornado dall'elba una settimana fa mi sono messo in autostrada in notturna sotto il diluvio nella bologna padova .....

a mio avviso il rischio c'è nulla da dire, ma non dimentichiamo il rischio che c'è nelle statali dove ci sono quantità di idioti che ti sbucano da destra o da sinistra che sembra quasi che siano li ad aspetarti!!!!! a parità di richio non saprei, a dirla tutta!!!

cmq sia....se c'è fretta autostrada se c'è tempo statale; e in tutti e due i casi:

OCCHI SEMPRE APERTI.... che L'iIDIOTA è sempre in agguato!

buona vespa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio regolarmente il tratto urbano a24 dentro roma e qualche km di raccordo (solo il pezzo 3 corsie) e fino qui non c'è problema. in mezzo alla corsia, come dice pacomino, e ok. sull'autostrada non mi sono mai arrischiato molto perchè oltretutto lo trovo di una noia mortale.

ovvio che se devo scegliere tra la pontina di notte e l'autostrada di notte la seconda è moooolto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda di restare il più possibile al centro della prima corsia, non più a destra (e ovviamente non più a sinistra! ), x tre semplici motivi: 1) chi vuole passarti deve cambiare corsia (anche se non sempre lo fa, un occhio sempre allo specchietto!); 2) eviti le crepe e i buchi dovuti alle ruote dei mezzi pesanti; 3) la scia dei mezzi "ingombranti" è molto più gestibile, ci sono meno turbolenze, e non vieni sballottato da una parte all'altra continuamente

Il primo viaggio autostradale che farò "userò" te come Santo protettore :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Isak, in effetti hai detto tutto. E l'intervento di Paco mi sembra l'esatto breviario del vespista autostradale, anche se il mio personale consiglio è: autostrada proprio se non se ne può assolutamente fare a meno (tipo: necessità di lunghe tratte in breve tempo, e magari con condizioni meteorologiche difficili). Più ci stai fuori, e meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei andato sull'autostrada con il 125????

Io con il mio ex scooter 125 andavo regolarmente in tangenziale.

Avevo tolto gli adesivi 125 dalle fiancate e non mi hanno mai fermato, nè mi è successo nulla.

Il problema non è tanto farsi fermare, quanto essere coinvolti in un incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dando per scontato di avere la cilindrata adatta (almeno 150 cc.), voi ci andate in Vespa in autostrada? non so se è solo una mia idea, ma io non credo ci andrei mai..

penso all'A4 Milano-Venezia, in un qualsiasi giorno feriale: se originali le Vespe a stento raggiungono i 100 Km/h, significherebbe viaggiare sempre a manetta in prima corsia, perennemente dietro ai camion, magari schiacciati a sandwich fra un bestione davanti e uno dietro, costantemente affumicati dagli scarichi, senza praticamente possibilit├â di superare (eh si perch├â┬® in seconda corsia si viaggia almeno ai 120 km/h), magari con un modello di Vespa senza frecce (un Rally..)

Insomma la cosa mi sembra molto pericolosa, e tutt'altro che rilassante, almeno nei tratti autostradali a 3 corsie (solitamente i più trafficati).

Mi sbaglio? quali sono le vostre esperienze?

concordo con quantol detto da pacomino sulle autostrade a 3 corsie; personalmente faccio la A3 5/6 volte a settimana che tutto è tranne che un'autostrada, ma purtroppo alternative urbane non ce ne sono e se ci sono sono + pericolose che farsi 50 km a manetta spesso a palla tra chi serpeggia, sorpassa a destra, cammina a cavallo delle strisce, ti fa il pelo perchè non c'è corsia di emergenza, ecc.. figuratevi fuori che deve essere...

cmq credo che molto dipenda dalle alternative, se ci sono preferisco anch'io prendere quelle, è + divertente, - stressante, + sicuro. l'asse mediano però è l'eccezione che conferma la regola (per chi sa di cosa parlo.. :-))) )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sei andato sull'autostrada con il 125????

ebbene si..

rischiando il sequestro del mezzo e che l'assicurazione si rifacesse con me se avessi fatto un'incidente. quindi non imitatemi..

L'unica scusante è che la vespa è effettivamente 152 cc grazie la kit polini e che tengo velocità sempre superiori ai 100-105 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, guarda che al massimo ti fanno uscire ... manco ti levano i punti ... certo si cerca di nn fare incidenti , ma quello si cerca di farlo sempre ... ed e' piu' facile incapparci in statale ... cmq quoto tutto Paco e anche con chi (nn mi ricordo) dice di stare semprer in mezzo alla corsia di dx...dopotutto di paga e nn vedo perche' viaggiare nella corsia di emergenza , che oltre ad essere illegale, e' sporchissima e quindi a rischio bucatura ... io se ho un viaggio lungo (dai 300 km in su ) e nn vedo l'ora di arrivare mi butto sull'autopista ... anche con la Lambretta 150

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...