Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

secondo voi la mia pk50s carburatore 19/19 cilindro polini 90 rapporti originali ha un consumo normale? fa 8 km con 1 l di miscela al 3%!!! :?:(:x:shock: secondo me qualcosa non va perchè a parte il fatto che io la metto quasi sempre fuor giri, continua a darmi problemi di carburazione..

aspetto risposte, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

8) Pero' anche se monti la 4a lunga, devi lo stesso montare i rapporti adeguati alla tua 90, sulla 4a lunga non so dirti perche' non l'ho mai montata, pero' visto che abiti dove vi sono molte salite potresti anche montare un cambio a 3 marce, io vengo da Sortino (SR) dove parlando di salite fino a pochi anni fa' si correva qui a livello nazionale la famosa gara di velocita' in salita (per auto)chiamata "la Val d'Anapo-Sortino" e su questo pecorso pieno di curve e salite ci divertivamo (molti) anni fa a correrci e piegarci con le nostre "3 marce" quindi vedi tu,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mettiamo in chiaro una cosa: io ancora non ho capito cosa vuol dire quei due numeretti vicino alla campana, spiegatemi!

Scusa ma che numeretti? 22/63, 24/61, etc...????

Se intendi questi, non sono altro che i numeri dei denti della trasmissione primaria, cioè quella composta dal pignone (l'ingranaggio che sta sull'albero motore) e dalla corona, cioè l'ingranaggio più grande su cui è fissata la frizione.

La coppia degli ingranaggi "pignone/corona" si identifica con quei famosi "numeretti", cioè ad es: 24/61 significa che il pignone ha 24 denti e la corona ne ha 61.

Quindi,, la frizione compie un giro quando l'albero ne ha compiuti 2.54, in quanto: 61 diviso 24 = 2.54

il rapporto tra corona e pignone è spesso indicato con Z.

Più Z è piccolo, più lunghi sono i rapporti, ovviamente...

ad esempio, una primaria 16/68 è nettamente più corta di una 27/69...Ma non è detto che quella che ha il maggior numero di denti sul pignone sia la più lunga: una 24/72 è più corta di una 22/63!!!

Le marce (quindi il cambio vero e proprio) con tutto ciò non c'entrano nulla, perchè rappresentano la trasmissione secondaria, pertanto si allungano tutte quando si cambia la primaria.

piccola curiosità : in quanto la leva di messa in moto agisce sull'albero primario del cambio, le vespe con la primaria più lunga hanno meno possibilità di mettersi in moto alla prima pedalata, in quanto l'albero motore gira di meno, a causa del minore rapporto del pignone rispetto alla corona

Ci siamo?? Spero di essere stato utile... :wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, a me serve solo la quarta allungata perchè mi serve molta forza visto che adesso che ho aperto il motore ho scoperto che è un 75 dr al posto di un 90 poilini, ma sale che è una meraviglia! infatti: l'altro giorno eravamo in quattro sulla vespa (tre nella sella e uno nel portapacchi!), e saliva in seconda ( rapporti originali ) su una salita ripidissima e piena di buche (fra l'altro in terra battuta) eccezionale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...