Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

intanto le informazioni sul nuovo solex:

http://60gp.ovh.net/~velosole/fr/description.php

cito solo un dato: 1,1 litri per 100 km!

questo post casca a pennello, ne ho appena recuperato uno, me lo ha regalato un mio amico che lo ha ritrovato in cantina abbandonato da piu' di trent'anni, percaso tra i volisti c'e' qualche appassionato? Qualcuno che ci si e' sporcato un po' le mani?

grazie,

DAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho avuto per un pò di tempo uno. Quello classico nero. Ma da quando hanno introdotto l'assicurazione obbligatoria per i ciclomotori me ne sono disfatto. E' fichissimo, va pianissimo, in salita bisogna aiutarlo con robuste pedalate, il gas ha due posizioni: pianura,salita. Funziona come un accendino: con i vapori di benzina: il serbatoio è sotto il carburatore perciò l'unico modo che la benzina ha per arrivarci è evaporare!! Con un litro fa più di cinquanta KM. Però nel traffico cittadino va troppo piano ed è pericoloso per questo, come una bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dal punto di vista pratico è meglio una bici elettrica con pedalata assistita: va praticamente uguale, costa meno sia in acquisto che in mantenimento, non devi pagare bollo ed assicurazione.

Comunque il Solex ha un'anima, la bici elettrica no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho avuto per un pò di tempo uno. Quello classico nero. Ma da quando hanno introdotto l'assicurazione obbligatoria per i ciclomotori me ne sono disfatto. E' fichissimo, va pianissimo, in salita bisogna aiutarlo con robuste pedalate, il gas ha due posizioni: pianura,salita. Funziona come un accendino: con i vapori di benzina: il serbatoio è sotto il carburatore perciò l'unico modo che la benzina ha per arrivarci è evaporare!! Con un litro fa più di cinquanta KM. Però nel traffico cittadino va troppo piano ed è pericoloso per questo, come una bici.

Ciao Oizirbaf,

mi puoi dare un par di dritte? Sto cercando di rimetterne in moto uno. Intanto, come sono i comandi? le due leve fungono solo da freni? e dov'e l'accelleratore? E poi per accenderlo basta la spinta? E per spegnerlo?

Grazie in anticipo,

DAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due leve sono i freni, curioso che hanno il fulcro invertito. Per accenderlo devi portare il rullo motore a contatto con la ruota il che avviene manovrando una leva che alza ed abbassa il motore e che dovrebbe sbucare da sotto al motore. Il carburatore mi sembra che abbia una levetta di starter. Abbassato il motore si pedala e va in moto. Il gas ha due posizioni: pianura e salita. cioè la manopola del gas ha due posizioni fisse. Per fermarti freni ed una frizione automatica impedisce al motore di spegnersi. Molli i freni e quello va, ma il gas è fisso. Anche in partenza con il motore acceso qualche robusta pedalata ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

la manopola del gas ha due posizioni fisse

ma dove e' la manopola del gas? Io a parte la leva che alza/abbassa il motore, e i due freni, ho trovato solo una levetta sul lato destro del manubrio, e un'altra a due posizioni sul motore, a sinistra del cilindoro.

DAM

Link al commento
Condividi su altri siti

manopola del gas???? la parola "gas" nella filosofia solex equivale alla parola "cambio automatico" nel mondo vespa ehehehehe

dunque dunque

la levetta sul manubrio a destra è una specie di decompressore per facilitare l'avviamento

la levetta sul carburatore è l'aria a due posizioni, una per partire l'altra per viaggiare

il "gas" è come di consuetudine sulla manopola destra ma è di tipo ultra rapido nel senso che la corsa è forse di 1/8 di giro e si riduce appunto alla possibilità di diminuire l'accelerazione del motore quando ci si ferma e si tira la leva destra del freno

per informazioni si veda anche http://solexin.free.fr/ necessario un po' di francese n'est-ce pas ...

in italia il maggiore esperto è il buon umberto spotti da cremona presente sempre a novegro e raro esempio di commerciante bohemienne e non squalo come molti troppi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

la levetta sul manubrio a destra è una specie di decompressore per facilitare l'avviamento

la levetta sul carburatore è l'aria a due posizioni, una per partire l'altra per viaggiare

il "gas" è come di consuetudine sulla manopola destra ma è di tipo ultra rapido nel senso che la corsa è forse di 1/8 di giro e si riduce appunto alla possibilità di diminuire l'accelerazione del motore quando ci si ferma e si tira la leva destra del freno

.

ho ricontrollato sul mio esemplare, ma qualcosa non mi torna. Sono sicuro che non ha il comando del gas a manopola, in quanto le due manopole sono assolutamente fisse come quelle delle biciclette, e dal manubrio non escono che i due fili delle leve invertite dei freni.

Ho notato pero' che il filo del freno anteriore, che ovviamente e' a pattini, passa per il carburatore, facendo un giro intorno ad una puleggia che aziona qualcosa.

Si tratta dell'accelleratore? (in pratica quando freni chiude il carbu e quando lasci il freno accellera) O e' qualcos'altro?

Grazie,

DAM

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in effetti funziona cosi' , quando freni decelera e quando molli il freno va al massimo, ma oltre a questo sistema esiste anche un piccolo movimento della manopola

se infatti guardi qui http://solexin.free.fr/mecanique/doc/3800/doc12.html

noterai che al punto 8 si parla di "poign├â┬®e tournante" che tradotto nella lingua di Dante suona come "manopola girevole" ... poco ma gira !! se la tua non gira forse ├â┬¿ bloccata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...