Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avevo già accennato il problema in un altro post ma credo sia meglio (almeno per colmare la mia somma ignoranza...) aprirne uno nuovo.

La questione è la carburazione SmallFrame vs. LargeFrame.

Faccio un sunto di quello che so io, ma potrebbero essere cazzate per cui correggetemi:

MISCELA di carburazione = ARIA + BENZA&OLIO

Miscela ricca-grassa= molta benzina&olio, poca aria

Miscela povera-magra = poca benzina&olio, molta aria

In generale per essere cautelativi ├â┬¿ meglio avere una miscela pi├â┬╣ grassa che magra, così si preserva la lubrificazione nel cilindro.

Nelle small farme la vite del minimo regola la quantità di benzina, per cui se STRINGO la miscela diventa più magra-povera. --> MEGLIO SVITARE!

Nelle large frame la vite del minimo regola il flusso di aria, per cui se STRINGO la miscela diventa più ricca-grassa ---> MEGLIO STRINGERE!

Quanto detto sopra deve chiaramente essere verificato con prove sulla candela a caldo.

e mò, cazziatemi. :(:D:D

Grazie,

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

 
cianfrinato, è il contrario!

Quindi tu dici che ├â┬¿ così:

Nelle large farme la vite del minimo regola la quantità di benzina, per cui se STRINGO la miscela diventa più magra-povera. --> MEGLIO SVITARE!

Nelle small frame la vite del minimo regola il flusso di aria, per cui se STRINGO la miscela diventa più ricca-grassa ---> MEGLIO STRINGERE!

Prima stavo guardando la sezione tecnica di vespa forever e se non ho letto male, sembra che ci sia scritto quello che ho detto nel primo post...

Il dubbio mi pervade...!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di motori PX.

Se per vite del minimo intendi quella che spunta dalla scatola di aspirazione quella determina la posizione di riposo della valvola a ghigliottina: più stringi e più la fessura che rimane aperta a gas chiuso è alta. Ma non influenza le percentuali aria/benzina. La vite che altera le percentuali aria/benzina al minimo è quella dietro la scatola filtro protetta da un gommino. Però anche a me interessa sapere in quale direzione ingrassa cioè manga + benza ed in quale smagrisce cioè manda - benza. Comunque la regolazione delle due viti vale solo per il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, px 125 2002 cat.

La vite che si trova dietro al carburatore, quella col gommino per intenderci, regola la percentuale aria benzina fino ad un quarto di acceleratore, poi dovrebbero entrare in funzione i getti.

Spero di aver detto giusto, comunque se la si avvita si smagrisce di benzina la miscela aria-benzina, mentre se la si svita si ingrassa la miscela aria-benzina.

Io l' avevo talmente svitata che il giorno dopo la marmitta mi sputava benzina.

E poi si sentiva che al minimo non girava bene e tendeva ad ingolfarsi.

Ho risolto avvitandola di mezzo giro e ora, dopo oltre 1000 Km, va alla perfezione.

Buona fortuna.

Lorenzo

Scooter Boys Asola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi la sentenza finale è:

MISCELA di carburazione = ARIA + BENZA&OLIO

Miscela ricca-grassa= molta benzina&olio, poca aria

Miscela povera-magra = poca benzina&olio, molta aria

In generale per essere cautelativi ├â┬¿ meglio avere una miscela pi├â┬╣ grassa che magra, così si preserva la lubrificazione nel cilindro.

Nelle LARGE FRAME la vite del minimo regola la quantità di benzina (fino a un quarto di giro), per cui se STRINGO la miscela diventa più magra-povera. --> MEGLIO SVITARE!

Nelle SMALL FRAME la vite del minimo regola il flusso di aria, per cui se STRINGO la miscela diventa più ricca-grassa ---> MEGLIO STRINGERE!

Quanto detto sopra deve chiaramente essere verificato con prove sulla candela a caldo.

Grazie,

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale per essere cautelativi ├â┬¿ meglio avere una miscela pi├â┬╣ grassa che magra, così si preserva la lubrificazione nel cilindro.

Nelle LARGE FRAME la vite del minimo regola la quantità di benzina (fino a un quarto di giro), per cui se STRINGO la miscela diventa più magra-povera. --> MEGLIO SVITARE!

Nelle SMALL FRAME la vite del minimo regola il flusso di aria, per cui se STRINGO la miscela diventa più ricca-grassa ---> MEGLIO STRINGERE!

No Andrea, non sono d'accordo:

non è meglio in assoluto svitare sulle Large ed avvitare sulle small.

Mi spiego meglio: la tua prima affermazione riguardante la carburazione magra/grassa è vera, nel senso che è meglio avere la carburazione grassa perchè fa meno danni di quella magra AI REGIMI MEDIO ALTI, in pratica la carburazione della linea del getto max. La vite interviene solo sul circuito del minimo. Il circuito del minimo interviene sulla carburazione fino a circa un quarto di apertura del gas, in pratica mai in condizioni critiche, se non nel caso di brusca chiusura del gas ad alto regime in rilascio. In pratica quello che voglio dire è che la cosa migliore da fare è tenere la giusta regolazione della vite: se troppo grassa o troppo magra al minimo è comunque sbagliato. In pratica per me la miglior regolazione della carburazione al minimo è quella che ti permette di mantenere il più costante possibile il regime del minimo nelle diverse condizioni (caldo, freddo ecc.), senza colpi di tosse o spegnimenti, quindi non è meglio nè svitare nè avvitare. Se la carburazione al minimo è troppo magra, non fai danni, piuttosto avrai un minimo ballerino, a freddo tenderà a spegnersi ed a caldo tenderai ad avere un minimo troppo alto, inoltre probabilmente il motore strapperà a basso regime.

Per quanto riguarda il circuito del massimo, concordo con te che, al limite se proprio bisogna sbagliare, ├â┬¿ meglio avere i getti di un paio di punti in pi├â┬╣, perch├â┬¿ lì si che la carburazione ├â┬¿ importante per la lubrificazione.

Ma io dico: perchè sbagliare? :wink: Candela nocciola, poi la carburazione della Vespa non sarà mai perfetta, basta trovare un giusto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il circuito del massimo, concordo con te che, al limite se proprio bisogna sbagliare, ├â┬¿ meglio avere i getti di un paio di punti in pi├â┬╣, perch├â┬¿ lì si che la carburazione ├â┬¿ importante per la lubrificazione.

Aggiungo: per lubrificazione e RAFFREDDAMENTO.

La miscela aria benzina, oltre a lubrificare, raffredda il GT.

Il raffreddamento è importante in condizioni critiche: regimi e carichi elevati oppure condizioni di carburazione magrissima, come in rilascio dell'acceleratore dopo una tirata a velocità massima, quando si prova a forzare la velocità massima in discesa oppure quando si corre in scia di camion o macchine:

una decina di anni fa o più mi ricordo che una special 50 si era messa in scia alla mia macchina su via Rubattino a 120 all'ora, ha grippato violentemente ed è riuscito a non cadere. Senza casco pure, il pirla.

non è che magari è un Volista? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...