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ecco le 2 mail che mi ha mandato:

"Salve,

una centralina come quella in oggetto (Vespa Et3) e'destinata all'uso in

competizione o comunque per migliorare le prestazioni del motore:viene dal

mondo delle competizioni infatti la tecnica di spostare l'angolo di

anticipo d'accensione del motore in funzione dei giri e del carico del

motore.I benefici possono essere diversi a seconda del motore:Ad esempio

motori molto spinti che girano molto forte ed ora montano un'accensione

fissa,avranno sicuramente benefici anche di diversi cavalli.

Con una centralina ad anticipo fisso se regoli un'angolo ideale a 6000

Rpm,dopo si usera' lo stesso angolo anche a 12000 Rpm,ma di sicuro non

sara' l'ideale per quel regime.

Con una centralina programmabile invece puoi avere l'angolo di anticipo

ideale ad ogni regime.

Esistono poi altri benefici.A volte ci sa accontenta di avere la stessa

potenza facendo funzionare il motore a temperature piu' basse,(riducendo

l'angolo di anticipo al regime in cui il motore rompe piu' frequentemente).

Le ricordo che vengono usati,oltre i soliti fili della centralina

originale,anche 2 fili che escono dallo statore:verde ed il bianco che

viene messo a massa.Normalmente questi due fili vengono usati per lo stop e

per il cicalino.Ricordo che componenti come quello in oggetto non sono

concepiti per l'uso stradale/turistico.

Il costo della centralina sara'di 100 E per la versione ad anticipo

programmabile e 60 per quella ad anticipo fisso.Il software ed il cavo 150

E.Sara' consegnabile tra 15 giorni.

Non e' inclusa la bobina ed il cavo candela con terminazione(cappuccio o

pipetta).

La saluto."

"Salve,

il regime di rotazione del motore e' rilevato dal microprocessore all'interno

della centralina,che a sua volta viene rilevato dal pick-up magnetico dello

statore.

Infatti tutti i giri il pick-up produce un'impulso,ed il micro dopo alcuni

calcoli e' in grado di sapere il regime di rotazione con estrema precisione.

Tenga presente che una centralina come quella e' in grado di" spezzare in

due parti" un grado di rotazione anche a 17000 Rpm,il che significa 4,9

milionesimi di secondo.

Non occorrono installazioni diverse,occorre lo statore ET3.

E' vero che 100 euro non sono pochi,ma non si parla di giocattoli.

Badi che 100 Euro sono solo per la centralina,poi si deve procurare una

bobina (va bene anche quella di uno scooter tipo zip o altri),poi deve

essere in grado di effettuare i collegamenti.Se poi la vuole programmare

serve il kit di programmazione.

Io garantisco il buon funzionamento del dispositivo,che sono in grado di

mostrarle

al mio recapito,ma non posso garantirle che funzioni dopo che qualcuno lo

collega in modo errato.

Sto comunque ancora testando la durata della centralina in oggetto,quindi

sara' ordinabile tra circa 2 settimane.

Io sono a Parma,zona sud. Se le interessa un contatto mi mandi un e-mail

quando sara' in zona...

Grazie per l'interessamento.A risentirci."

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comunque si potrebbe farla anticipare "di fabbrica" però non sarebbe il max.....

inoltre personalmente non saprei ottimizzare bene l'anticipo....

cmq sono intenzionato a prenderlo ma non prima di inizio giugno..... (chi ha detto soldi?)

di dove sei gorby?

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Sono di Conegliano in provincia di Treviso,

Ti diro' che sta centralina mi interessa per chè quella originale et3

ha un limite di giri ,siccome sto (un po' alla volta) facendo un motore x la mia primaveraiena ed ho intenzione di farlo lavorare ad un regime molto alto di giri,sto valutando alcune possibilita'....

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Ci stavo facendo un pensiero anch'io alla magica centralina, mi aggrego anch'io per fare un'acquisto in comune poi vedo che gorby è un mio compaesano e la cosa mi andrebbe strabene, cmq sono anch'io propenso ad aquistarla verso giugno .ok!

d.

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semplicemente che in quella a anticipo variabile l'anticipo è diverso a secoda del numero dei giri mentre quella a anticipo fisso ha l'anticipo uguale su tutto l'arco dei giri

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alla prima domanda credo di si

per la seconda tieni conto di una cosa: la benziana non esplode ma brucia per cui da quando viene accesa a quando brucia in maniera considerevole passa qualche attimo. l'anticipo non fa altro che permettere alla benzina di bruciare al massimo poco dopo che il pistone ├â┬¿ arrivato al PMS. se ├â┬¿ troppo basso la benzina brucer├â dopo che il pistone si ├â┬¿ allontanato dalla testa e quindi imprimer├â meno forza, se troppo alto spinge troppo sul pistone prima del PMS contrastando il suo moto e quindi rischiando di rovinarlo. Ovviamente se la miscela ci mette tot tempo a bruciare, per cui a 1000 giri si mette un anticipo di 20├é┬░(dati a caso) e la benzina brucer├â nel tempo "giusto", a 8000 giri un anticipo di 20├é°non sar├â pi├â┬╣ ottimale perch├â┬¿ cambia la velocit├â del pistone. con una centralina ad anticipo variabile si risolverebbe il problema ottimizzando le prestazioni.

sono andato un po' a intuito, quindi correggete tutte le cazzate che ho scritto :mrgreen:

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  • 3 mesi dopo...

toctoc

allora, ho mandato una mail a uno di garbagnate per prendere 2 centraline e un software

se c'è qcn nella zona che si vuole aggiungere lo faccia in fretta

poi direi di fare così: arrivato il kit lo testiamo e nel caso vediamo se cavo e software sono...ocme dire....facilmente riproducibili

così si può iniziare a far girare il tutto

byebye :mrgreen:

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andrea, te di dove sei? almeno risparmiamo i soldi del software e dividiamo 1 po' la spesa...

x rispondere al pm di cesta: il 17/18, se non sono in vacanza (amsterdam, arrivo!! :mrgreen: ) e magari se trovo qualcuno con cui fare il viaggio ci sono

tra l'altro novellara e a solo una 50ina di km da parma, per cui in quei 2 giorni potremmo fare una visitina al produttore di centraline, prenderle e magari tararle sul posto se c'è anche andrea_c (o al max ci compriamo anche noi cavo e software...)

tra l'altro io ho un problema non secondario....i pezzi non posso ordinarli a casa, pena un pesante sculacciamento dall'amato papi :mrgreen: , quindi o prendo tutto a novellara (ordinandolo qualche giorno prima) o chiedo a qcn in zona di ordinarmelo, ma a questo punto vedo molto meglio la prima ipotesi

'nzomma, mettiamola così: io confermo per novellara, ordino i pezzi e infine andiamo a casa del tizio a prenderli...ti va bene la proposta?

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io posso arrivare a novellara circa verso le 1200 per chè prima mi è impossibile.

vedi tu cosa si può fare. io non posso montarla a novellara xkè il motore è in fase di realizzazione,

ma era interessante magari beccare il tipo per farsi dare le dritte su come programmarla!

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"Quella per Et3 e' disponibile da tempo e funziona bene,ma tenga presente

che deve usare il filo che nellla vespa originale alimenta alcuni fanali.

Nel px invece cio' non e' necessario.

Con un Px quasi originale,solo con espansione,a 7500 Giri ho ottenuto 0,8

Cv,ma si parla di un mezzo quasi originale e con 8 cavalli....Puo' vedere

qualche foto e la descrizione dettagliata al solito sito

www.elvenresearch.com..Ho preparato anche un contagiri molto preciso

visibile anch'esso al sito.Il kit di programmazione costerebbe 150 euro,ma

lo regalo a chi acquista almeno 2 centraline.La centralina costa 100..

Grazie per l'attenzione,cortesemente,la saluto."

a questo punto io ordinerei le centraline, così ce le prepara....tu quali e quante ne hai bisogno?

a ma è sinceramente venuto un dubbio: per montarla su una et3 con motore primavera e accensione hp devo ordinare quella per et3, quella per pk o nessuna delle 2 va benne?

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