Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Quello che sto per chiedervi è un pò strano.. non abbiatemene :D

Premetto che di elettronica capisco meno di niente (e non ho ancora avuto tempo di studiarla... ), però me la cavo con saldatore &co.

Vengo alla mia domanda.

Devo affrontare un viaggio piuttosto lungo con la mia vespa, durante il quale non avrò modo di trovare prese di corrente per ricaricare il mio palmare (e navigatore GSP), per questo ho fatto un paio di ricerche su internet e ho scoperto che potrei usare un semplice battery extender.

Ora vorrei evitare di portarmi appresso uno zaino pieno di batterie stilo e mi stavo chiedendo se fosse possibile realizzare un carica batterie stilo per la mia vespa.

La vespa è una vespa 125 primavera ET3 del 1976 e quindi ha un impianto a 6v e non ha la batteria (vedere immagine sotto per lo schema dell'impianto).

Mi sapreste dire se la cosa si pu├â┬▓ fare? Nel caso, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi nella realizzazione?

Spero mi possiate aiutare, non so a chi altro rivolgermi!

Grazie a tutti

Alder

impianto-vespa.jpg.05683be0308b87f7e30be

impianto-vespa.jpg.05683be0308b87f7e30be

impianto-vespa.jpg.17e2c9a4cc908a369711e

impianto-vespa.jpg.8cee3183600b9853431c8

impianto-vespa.jpg

impianto-vespa.jpg

impianto-vespa.jpg

impianto-vespa.jpg

impianto-vespa.jpg

impianto-vespa.jpg.cdecff96fd2fcd2e304bebe77e8a8e2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

puoi montare lo statore+volano+ regolatore di tensione+lampadine a 12v+ batteria di una vespa pk hp

e quindi aggiungere un accendi sigari da auto per collegare un carica battere ecc.

il lavoro non è semplice è non te lo posso riassumere ora.

ti consiglio di andare in cerca nell'archivio di vol perchè ci sono varie discussioni a riguardo, controlla sia su tecnica che su elaborazioni.

se hai estremo bisogno chiedi a "uno" che è il + ferrato sull'argomento!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ti ringrazio per il consiglio, avevo visto le istruzioni sul sito degli sbiellati (se non erro), ma era una operazione molto laboriosa, in particolare per le mie capacità , quello che cercavo di realizzare era qualcosa di estremamente più semplice!

Alder

Link al commento
Condividi su altri siti

devi per prima cosa procurati un regolatore di tensione per pk o px per portare tutto l'impianto a 12 V.

a seconda di quel regolatore hai ti dico come collegarlo. Ti serve poi un diodo da almeno 10A e una batteria la piombo ( ottime quelle per gli allarmi ma va ben anche una da scooter 50)

fammi sapere e ti spiego..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie per essere intervenuto!

Per portare l'impianto a 12V basta installare il regolatore di tensione o devo agire anche sulle bobine dello statore? Nel secondo caso preferirei evitare, altrimenti domani vado a comprarmene subito uno dal mio spacciatore di ricambi preferito :)

Poi altra domanda.... perchè una batteria al piombo? Io vorrei ricaricare 4 batterie stilo del tipo AA o ppure AAA (microstilo), certo se la tua soluzione permette di installare una batteria per poter poi alimentare accessori da auto o anche i fari ben venga!

Fammi sapere che sono ansioso di procedere!

Alder

Link al commento
Condividi su altri siti

Alder il problema rincipale ke devi affrontare se vuoi poter caricare il tuo palmare "attaccandoti" alla tua vespa è quello che l'et3 è progettata e lavora con una tensione di 6V e il tuo palmare, come la maggior parte di tutti gli altri apparecchi ricaricabili, necessita di una tensione di 12V.

Trall'altro ├â┬¿ di fondamentale importanza che la tensione sia stabile sui 12V e non abbia continui sbalzi come invece accade con le vespe che non hanno batteria ma sono direttamente alimentate dalla corrente generata dal volano. Ma questo ├â┬¿ un problema facilmente risolvibile tramite un regolatore di tensione che ti puoi costruire con le tue mani e pochi ├óÔÇÜ┬¼ (io me ne son fatto l'ultimo un paio di settimane f├â grazie all'aiuto di Gianluca e del sito www.xxx.net , dove sotto la voce "24) Vespa fai da te" trovi come costruire un salvalampade)

Personalmente, se è realmente cosi importante come mi sembra di aver capito allora, io grossomodo qualcosa simile a quanto ti scrivo qui di seguitoi:

- cambiare l'impianto da un 6V ad un 12V (cioò comporta anche il cambio della centralina (puoi adottare in sostituzione quella di un comune scooter) e delle luci dei fari)

- metti una batteria di quelle per motorini (sull'et3 dovresti facilemnte trovarle posto)

- attacca la presa da cui alimentare la ricarica del palmare/GPS direttamente alla batteria in modo che la corrente sia di tensione costante e cosi non rischi quello che stai ricaricando

Quanto ti ho scritto è la grosso modo la via verso la soluzione per la quale io opteri fossi nel tuo caso e come ultima cosa, ma non per cioò meno importante ... anzi!!! ... correggentemi se ho scritto corbellerie e non me ne volete.

ciao Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

bsta cambiare solo il regolatore di tensione le bobine rimangono le stesse..

Le batterie AA non si possono ricaricare se ci metti quelle bruci tutto.. serve una batteria la piombo di quelle da scooter o da allarmi a 12 v.

Se trovi il regolatore di una vespa elestaert ovvero con la batteria ben venga.. risparmi il diodo.

http://www.vespa-t5.org/tip_5p-lima_in_pxalt.shtml

http://www.vespa-t5.org/tip_5p-regler.shtml

http://www.vespa-t5.org/tip_5p-regler_2.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani mattina vado a cercare il regolatore (uno di quelli delle foto, giusto?) e anche la batteria da scooter (una da 12V qualsiasi va bene?).

Una domanda, dopo posso usare i normali accessori da auto? La batteria al piombo si ricarica a fari spenti o anche a fari accesi?

Posso alimentare eventualmente i fari dalla batteria poi? (almeno quello davanti, così ci metto una lampada alogena...)

Grazie mille per la tua gentilezza! :)

Alder

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho controllato, mi stanno batterie fino a 9 Ah rinunciando al vano porta oggetti sotto la sella.

Dove dovrei montarla la batteria?Lì va bene?

Spiegami un p├â┬▓ come montarla appena hai tempo, così inizio il lavoro, che con i miei ritmi richieder├â luuuunghi tempi (anche se entro il 20 devo aver finito e testato tutto per partire...)

Tnx

Alder

Link al commento
Condividi su altri siti

da 4 è più che sufficiente..

Mi devi dire però che uscite ha il tuo regolatore.

cmq devi prendere il filo giallo che esce dal volano collegarlo al regolatore ( pin G) dall'altro G fai uscire un'altro filo che arriva a dove era collegato il giallo nella scatola contatti.

in pratica interponi il regolatore tra filo e scatola.

la massa del reg la metti a massa.

Dal reg hai un'uscita B+ che colleghi la + della batt. il meno della batt lo metti a massa e hai fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preparato uno schema di quello che mi hai consigliato di fare tu, è giusto? (a parte le uscite del regolatore che forse sono diverse, devo verificare, ma non lo ho ancora sotto mano, il tipo che me lo vende adesso è via).

La batteria è da 9Ah, visto che costava poco + delle altre e ha lo stesso ingombro.

Stavo pensando di modificare l'impianto per usare un faro alogeno SOLO sul faro davanti, è possibile?

Fra un paio di min posto uno schema ulteriormente modificato con la mia idea... poi se tutto va bene realizzo la cosa e preparo una guida da mettere su VOL.

Tnx ancora,

Alder

_mpianto-modificato.50ffb71f0076d78becb2

impianto-modificato

_mpianto-modificato.17713afb837c66da7e4e

_mpianto-modificato.e08033d41536f223f80e

impianto-modificato

impianto-modificato

impianto-modificato

impianto-modificato

impianto-modificato

impianto-modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui, la modifica rispetto allo schema sopra consiste nel filetto azzurro fastidio che parte dal B+ e va nella scatola di congiunzione ad attaccarsi al filo giallo che va davanti.

E' possibile una cosa del genere?

L'impianto si sbilancia e rischio di bruciare tutto?

_mpianto-modificato2.0c5c7cc097579391ff4

impianto-modificato2

_mpianto-modificato2.a5556558fe580c17305

_mpianto-modificato2.436a9a37969dbde028f

impianto-modificato2

impianto-modificato2

impianto-modificato2

impianto-modificato2

impianto-modificato2

impianto-modificato2

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema è giusto..

il filo azzurro lo eviterei è come se tu avessi messo a massa la batteria.. vedrai che fumata :-)

andava bene lo schema precedente.

ricordati però di sostiture tutte le lampadine con quellea 12 v.. e penso che puoi metterla anche da 35W al faro.

Piuttosto sappi che con le luci accese la batteria forse non ce la fa aricaricarsi quindi vai preferibilmente con la posizione o a luci spente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooops :)

Ok, allora realizzo il primo schema, per├â┬▓ non capisco, così facendo alimento a 12 volt solo l'impianto elettrico davanti (lampadina posizione,abbagliante, contakm, clacson e interuttore luce freno) o tutto l'impianto elettrico (quindi devo sostituire anche le lampadine dietro)?

Per cortesia fammi un elenco di tutto quello che devo sostituire, non vorrei fare cazzate...

Grazie ancora

Alder

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le lampadine..

quella del freno lasciala a 6 però per il momento e vedi come ti va quando freni.. se calano troppo le luci la dovrai cambiare.

prova e dimmi se va.

Per una prova preliminare puoi anche lasciare le lampadine a 6 e vedere se funziona tutto ma non esagerare sennò le bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...